Concerti Savona Mulino degli Artisti Martedì 16 febbraio 2010

Festival di Sanremo? Macché, 'Perché Bardino è Bardino'

Genova - Un controfestival che più contro non si può. Mentre a Sanremo sfilano celebrità italiane e internazionali e per una settimana il Teatro Ariston è sotto l'occhio (per lo più catodico) di tutta Italia, in un piccolo borgo dell'entroterra savonese si rinnova per il terzo anno di fila una kermesse alternativa che sbeffeggia l'istituzionalità del ben più rinomato Festivàl.
Avrete capito che si sta parlando di Perché Bardino è Bardino, in programma giovedì 18 e venerdì 19 febbraio 2010 presso la sede dell'associazione Mulino degli Artisti a Bardino Nuovo. L'ingresso è gratuito e per la prima volta la manifestazione è patrocinata dal Comune di Tovo San Giacomo.

Due serate di musica rock condotte da Marco Mazzucchelli, con otto band in gara. Giovedì 18 suonano Corvi Bianchi, GoodFood, 465 e Il Ponte di Zan. Venerdì 19, Hand Rolling Tobacco, Without, Fusi Orari e Les Trois Tetons.
Ogni gruppo presenta dal vivo brani rigorosamente originali e il vincitore si aggiudica, come sempre, il prestigioso trofeo in materiale riciclato Don Chisciotte d'Oro. Ma come si fa a vincere? Il regolamento non è astruso come quello del Festival di Sanremo, ma poco ci manca: il nome dei trionfatori viene fuori da un incrocio delle preferenze di una giuria popolare (il pubblico in sala munito di apposita scheda) e una giuria di qualità (gli Stone Fly, vincitori della scorsa edizione).

Si scherza a Bardino, ma non troppo: questa manifestazione vuole anche sottolineare il problema del troppo poco spazio concesso alle band emergenti in Liguria e in Italia.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il castello di vetro Di Destin Daniel Cretton Drammatico U.S.A., 2017 Una giovane donna di successo è cresciuta accudita da genitori anti-conformisti, una madre eccentrica e un padre alcolizzato. Il padre, vivendo nella povertà più assoluta a causa del suo licenziamento, distraeva i suoi figli raccontando... Guarda la scheda del film