Weekend Savona Mercoledì 2 dicembre 2009

Savona e dintorni: il lungo weekend dell'Immacolata

Genova - Tanti eventi in questo lungo weekend dell'Immacolata: dalla musica alle sagre, e soprattutto tanti mercatini di Natale sparsi per tutta la provincia di Savona. Ecco una bella lista di eventi interessanti fino a martedì 8 dicembre.

Partiamo dai concerti. Al Teatro Ambra di Albenga c'è il festival di musica e teatro Su la Testa: in scena Ndidi Onukwulu, Ron Lasalle e Andrea Parodi Band (giovedì 3, ore 21), Paola Turci, Cockoo e Jono Manson (venerdì 4, ore 21), Gianmaria Testa, Claudio Bellato, Claudia Pastorino e Zibba (sabato 5, ore 21).
A Savona arriva Don Letts, uno dei personaggi più influenti del primo punk/reggae inglese: in programma, la proiezione del video Don Letts, the Rebel Dread e un incontro pubblico al Nuovofilmstudio (venerdì 4, ore 17) e il successivo dj-set al Raindogs (venerdì 4, ore 22).

A Pietra Ligure l'appuntamento è invece con la Notte Bianca: si intitola Nessun Dorma e comprende spettacoli dal primo pomeriggio a notte fonda, tra musica live, cabaret, mercatini e percorsi enogastronomici (lunedì 7).
La musica live prosegue nei locali. Le Rapalline Jazz Club di Albenga ospita il jazz di Rosario Giuliani e Trio Ostiko (venerdì 4, ore 21.30); jazz anche alla Torre Antica di Verezzi con il Duette jazz duo (venerdì 4, ore 22). Al Brixton di Alassio, weekend a ritmo rock con The Masked Marvels (venerdì 4, ore 22.30) e Iceberg (sabato 5, ore 22.30). Alla Biblioteca Civica di Varazze, Mandolin Cocktail con Carlo Aonzo (domenica 6, ore 21).

Tra le presentazioni editoriali, segnaliamo quelle dei libri Saremo terra, ma terra innamorata di Gianfranco Santoro nella Sala Rossa del Comune di Savona (venerdì 4, ore 17) e Il meccanico delle rose di Hamid Ziarati (sabato 5, ore 18).
Capitolo arte: alla Galleria d'Arte Moderna di Albenga inaugura la mostra Rembrandt, con incisioni originali del pittore olandese (da sabato 5; fino al 27 febbraio). La Off Gallery di Albissola Marina ospita invece Christo Postcards, mostra fotografica con le immagini di Christo e Jeanne Claude e dei loro palazzi impacchettati (sabato 5, ore 17.30; fino al 10 gennaio).

Si avvicina Natale ed ecco spuntare, come margherite in primavera, i primi mercatini e un po' di Fiere dell'Immacolata: in questi giorni si possono trovare un po' di idee regalo a Celle Ligure (sabato 5, ore 10-18), Finalborgo (sabato 5 e domenica 6, ore 10-19), Albenga (sabato 5 e domenica 6, ore 10-20), Savona (sabato 5 e domenica 6, ore 9-19), Ceriale (domenica 6, ore 10-20), Varazze (lunedì 7, ore 10-20; martedì 8, ore 9-20), Loano (martedì 8, ore 12.30-19.30), Sassello (martedì 8, ore 9-19) e Cairo Montenotte (martedì 8, ore 9-20).

In questi giorni di festa, tornano anche sagre: castagnate a Ceriale (domenica 6, ore 11) e Loano (domenica 6, ore 13); a Loano si mangiano anche le frittelle (lunedì 7, ore 13), mentre a Piana Crixia c'è la sagra del torrone (martedì 8). Ad Andora, invece, l'appuntamento è con la Fiera del Vino, dell'Olio e dei Prodotti Tipici (domenica 6, ore 9-18.30).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film