Weekend Savona Mercoledì 5 agosto 2009

Savona e dintorni: weekend d'agosto di conigliette e buona tavola

Genova - Non solo spiaggia: c'è tanta musica dal vivo nelle serate di questo secondo weekend d'agosto, ma anche teatro, incontri letterari, rievocazioni storiche e - ovviamente - sagre a palate.

Partiamo dai concerti. Al Soleluna Beach di Albissola, ecco il Trio Bobo, alias Faso, Menconi e Meyer di Elio e le Storie Tese (giovedì 6, ore 23). Notti blues a Savona, con Threefingerguitar e Claudio Bellato in piazza della Rovere (sabato 8, ore 21), e a Vado Ligure, con la Fabio Treves Blues Band ai giardini a mare (domenica 9, ore 21.30); a Varazze ci sono i gospel dei Cluster, al giardino delle Boschine (sabato 8, ore 21); a Spotorno, in piazza della Vittoria, tributo ad Adriano Celentano con La Banda di Noè (sabato 8, ore 21).
Il jazz del Paul Jeffrey Quartet è di scena sia in piazza Partigiani ad Alassio (venerdì 7, ore 21), sia ai Giardini di Villa Rosa ad Altare (sabato 8, ore 21.30). Ad Albenga, torna il Festivalmar con il concerto della cantautrice genovese Chiara Ragnini sul lungomare (sabato 8, ore 21.45).
Al Palafungo di Bardineto, tributo a Ligabue con i Libera Nos a Malo (domenica 9, ore 22.30).
A Loano, finale nazionale del Festival degli Interpreti (sabato 8, ore 21), mentre ad Alassio la Discoteca Le Vele ospita il Playboy Official Party (venerdì 7, ore 23).

A teatro abbiamo Marina Confalone che interpreta in prima nazionale Sam Capuozzo al Festival di Borgio Verezzi (da sabato 8 a lunedì 10); al Priamar di Savona, Ho appena 50 anni è lo spettacolo di danza con Raffaele Paganini e la Compagnia Italiana di Balletto (sabato 8, ore 21.30). Tanto cabaret: sul lungomare di Albenga ci sono Pino e gli Anticorpi (venerdì 7, ore 21.45), al Palco Bandiera Blu di Savona, Henry Zaffa (venerdì 7, ore 21), ai Chiostri di Santa Caterina di Finalborgo, la compagnia Gli amici di Babouche (sabato 8, ore 21.15), all'Arena Estiva Giardino del Principe di Loano, Giancarlo Kalabrugovic (lunedì 10, ore 21.30).

Al Priamar Savona inizia il Festival del Giallo: tra i primi eventi in programma, lo spettacolo Questa tua pelle ardente con la Compagnia Cattivi Maestri (domenica 9, ore 21.30) e un incontro dedicato ai libri noir (lunedì 10, ore 18).
Rimaniamo in tema di incontri letterari: alla Biblioteca di Alassio c'è quello con la scrittrice Elena Loewental, finalista di Alassio 100 Libri (giovedì 6, ore 21.30); a Garlenda il Castello Costa Dal Carretto ospita Orizzonti Noir, con gli scrittori Bruno Morchio, Andrea Novelli & Gianpaolo Zarini, Maurizio Lanteri & Lilli Luini (sabato 8, ore 21); ai giardini di sala Marexiano di Borghetto Santo Spirito, Claudia Priano presenta il romanzo Smettila di camminarmi addosso (sabato 8, ore 21.30).

Abbondano le rievocazioni storiche: a Laigueglia c'è lo Sbarco dei Saraceni (venerdì 7, ore 22); a Noli viene messa in scena la Nascita del Comune (venerdì 7, ore 21). A Cairo Montenotte il weekend è tutto per Cairo Medioevale, quest'anno dedicata alla Caccia alle Streghe: in programma giochi della tradizione popolare (giovedì 6 e venerdì 7, ore 19), la Nera Parata (sabato 8 e domenica 9, ore 21), la tradizionale Battaglia (domenica 9, ore 23) e lo spettacolo pirotecnico conclusivo (lunedì 10, ore 22.30).
Per i più piccoli, all'Auditorium Simonetti di Alassio è in programma la premiazione della gara di Castelli di Sabbia, con la partecipazione del Mago Zurlì Cino Tortorella (giovedì 6, ore 21); a Savona (quartiere Fornaci) c'è lo spettacolo teatrale La strega nella zuppa (sabato 8, ore 21); a Ceriale, l'appuntamento è con il Gran teatro dei Burattini in piazza della Chiesa (domenica 9, ore 21).

E infine qualche dritta gastronomica. Partiamo da Toirano, dove è in programma la famosa festa dei gunbi (da giovedì 6 a domenica 9); a Ortovero c'è la sagra delle pesche e del vino pigato (da venerdì 7 a domenica 9), a Vado Ligure quella della melanzana ripiena (da venerdì 7 a domenica 9), a Pietra Ligure delle focaccine (da sabato 8 a lunedì 10), ad Alassio degli gnocchi (domenica 9), a Spotorno del pesto (domenica 9).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il grinch Di Yarrow Cheney, Scott Mosier Animazione 2018 Guarda la scheda del film