Concerti Savona Martedì 14 luglio 2009

De Andrè e pizzica salentina: 5 giorni a tutto folk

Genova - Quinta edizione per il Premio Nazionale Città di Loano per la Musica Tradizionale Italiana. Dopo l'anteprima della manifestazione e la consegna del Premio alla Carriera a Giovanna Marini (lo scorso 12 giugno), ecco la manifestazione vera e propria con cinque giorni - dal lunedì 27 a venerdì 31 luglio 2009 - dedicati a quello che il direttore artistico John Vignola definisce «un genere antico ma sempre nuovo, in continua evoluzione»: la musica popolare italiana.

In programma, concerti e incontri con musicisti provenienti da tutta Italia (tra cui un inevitabile omaggio collettivo a Fabrizio De André nel decennale della sua scomparsa), ma anche la cosegna del Premio Miglior Album 2008 (al siciliano Carlo Muratori) e del Premio Realtà Culturale 2009 (alla Scuola Popolare di Musica del Testaccio).

Per quanto riguarda la musica dal vivo si parte con il progetto Rom Kaffe degli Acquaragia Drom (lunedì 27, ore 21.30 - stessa ora per gli altri concerti), per poi passare ai live della salentina Anna Cinzia Villani (martedì 28) e del gruppo polivocale femminile pugliese Faraualla (mercoledì 29). Poi, la premiazione e l'esibizione del cantautore siciliano Carlo Muratori, che si aggiudica il Premio Miglior Album 2008 con il disco La padrona del giardino (giovedì 30). Questi eventi si svolgono presso lo spazio culturale Orto Maccagli, sul lungomare.

La serata finale, invece, è all'Arena Estiva Giardino del Principe e si intitola Storie di Faber - Tradizione e folclore nella musica di De André (venerdì 31): sul palco si alternano musicisti provenienti da tutta Italia per mostrare la trama più popolari delle canzoni di De Andrè, dal savonese Carlo Aonzo con la sua Mandolin Cocktail alla formazione partenopea Nando Citarella e i Tamburi del Vesuvio, dai piemontesi Lou Dalfin ai marchigiani La Macina, dal cosentino Peppe Voltarelli al cantautore lombardo Davide Van De Sfroos.

Oltre alla musica suonata, la manifestazione comprende anche gli incontri della rassegna Il Premio Incontra all'Arena Estiva Giardino del Principe (lunedì 27, con la BandAdriatica; martedì 28 con il discografico Valter Colle e il patron del Club Tenco Enrico De Angelis; mercoledì 29 con l'attore e musicista Peppe Barra; giovedì 30, con alcuni membri del gruppo multietnico torinese Orchestra di Porta Palazzo - tutti alle 18.30) e uno stage gratuito di pizzica salentina a cura di Anna Cinzia Villani (27 luglio, ore 17-20; 28 luglio, ore 10-13; per info e prenotazioni contattare l'Associazione Compagnia dei Curiosi, 019 628464).

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'apparizione Di Xavier Giannoli Drammatico Francia, 2018 Vincent Lindon è Jacques, un famoso reporter di guerra che viene inaspettatamente reclutato dal Vaticano per indagare su un’apparizione avvenuta in un villaggio della Francia. Anna, orfana e novizia, afferma di aver visto la Vergine Maria. Lo straordinario... Guarda la scheda del film