Concerti Savona Martedì 7 luglio 2009

Estate a Savona: due mesi a tutto rock

Genova - Musica, teatro, danza: ecco gli ingredienti principali del cartellone di eventi pensato dal Comune di Savona per l'estate 2009. Il titolo è ancora una volta La cultura fa volare Savona e raggruppa una serie di appuntamenti che vanno dall'inizio di luglio alla fine di agosto.

È la Fortezza del Priamar che ospita la maggior parte degli eventi estivi. A partire dai concerti, sul palco allestito nel piazzale del Maschio: in cartellone i live dei Delirium (venerdì 17 luglio) e del trio formato da Jack Bruce, Robin Trower e Gary Husband, rispettivamente ex Cream, Procol Harum e Level 42 (giovedì 23 luglio).

Poi, per la rassegna Just like a Woman, c'è la black music dei Manhattan Transfer (martedì 28 luglio). Giunto alla nona edizione, il festival dedicato alle regine della musica ha quest'anno un prologo a Genova (il live di Rachelle Ferrell, 18 luglio), per poi spostarsi nel centro storico savonese (tra le ospiti, mercoledì 22 Andrea Mirò, Irene Fornaciari e la groupie Pamela Des Barres; Luisa Cottifogli con i Quintorigo, venerdì 24) e concludersi, appunto, con il live del gruppo vocale americano al Priamar.

Altri concerti al Priamar, quelli di Aics - Terapia d'urto, rock band del carcere di Rebibbia (giovedì 30 luglio) e del chitarrista della PFM Franco Mussida (lunedì 3 agosto, ore 21.30), quello della folk band irlandese The Chieftains (martedì 4 agosto, ore 21.30) e la serata finale del concorso per gruppi emergenti Savona Rock Festival (mercoledì 5 agosto, ore 17).
Inoltre, dopo l'apertura della stagione estiva dell'Opera Giocosa (da venerdì 10 a domenica 10 luglio è in programma la Madama Butterfly di Puccini; i prossimi spettacoli, in autunno), l'Orchestra Sinfonica di Sanremo presenta Passeggiando per Broadway, con musiche di Bernstain, Gershwin e altri (venerdì 24 luglio, ore 21.30).

Spazio anche alla danza: ancora al Priamar, il Teatro Accademico Statale dell'Opera e del Balletto Rudolf Nureyev presenta, per la prima volta assoluta in italia, La fontana di Bakhchinsaray (lunedì 20 luglio, ore 21.30). Poi ci sono i ritmi sudamericani, con gli spettacoli Divino Tango della Pasiones Company su musiche di Piazzolla e Gardel (mercoledì 29 luglio, ore 21.30) e Cuba the Musical, con la Compagnia Ballet de Cuba (sabato 1° agosto, ore 21.30). Ho appena 50 anni è invece lo spettacolo della Compagnia Italiana di Balletto con Raffaele Paganini (sabato 8 agosto, ore 21.30).

Oltre agli spettacoli di danza, altri eventi ormai consolidati sono il Festival del Giallo a cura dell'Associazione Cattivi Maestri, con spettacoli teatrali, presentazioni di romanzi noir e giochi notturni (da domenica 9 a venerdì 14 agosto) e il Prototipo Festival a cura dell'Associazione Culturale Après la Nuit, con performance poetico-musicali e laboratori artistici (da martedì 18 a sabato 22 agosto).
E poi c'è l'arte: sempre alla Fortezza del Priamar, sono allestite le mostre Gomma come Arte di Serge Van De Put (dal 20 giugno al 30 agosto); Il guerriero e la fortezza di Nes Lerpa (dal 17 al 30 luglio); Lo zoo & Paolo Anselmo di Paolo Anselmo (dal 24 luglio al 30 agosto); Sin miedo al color di Alfredo Sosabravo (dal 1° al 30 agosto); Una lingua, una forma del dialogo di Jaume Rocamora (dal 5 al 20 settembre).

Eventi anche sul lungomare: presso i Giardini San Michele sono in programma il Festival del Cabaret, le rassegne musicali Savona in Blues e A tempo di Rock e Ballo sotto la Luna (dal 9 luglio al 31 agosto) e la Festa della Bandiera Blu (sabato 15 agosto). E ancora, fuochi artificiali (sabato 25 luglio), Carnevale Estivo (domenica 2 agosto) e la tradizionale posa dei lumini in mare (venerdì 14 agosto).
In Darsena, infine, sono in programma tre serate di musica, tra concerti e dj-set (da giovedì 20 a sabato 22 agosto).

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film