Concerti Savona Martedì 7 luglio 2009

Estate a Savona: due mesi a tutto rock

Genova - Musica, teatro, danza: ecco gli ingredienti principali del cartellone di eventi pensato dal Comune di Savona per l'estate 2009. Il titolo è ancora una volta La cultura fa volare Savona e raggruppa una serie di appuntamenti che vanno dall'inizio di luglio alla fine di agosto.

È la Fortezza del Priamar che ospita la maggior parte degli eventi estivi. A partire dai concerti, sul palco allestito nel piazzale del Maschio: in cartellone i live dei Delirium (venerdì 17 luglio) e del trio formato da Jack Bruce, Robin Trower e Gary Husband, rispettivamente ex Cream, Procol Harum e Level 42 (giovedì 23 luglio).

Poi, per la rassegna Just like a Woman, c'è la black music dei Manhattan Transfer (martedì 28 luglio). Giunto alla nona edizione, il festival dedicato alle regine della musica ha quest'anno un prologo a Genova (il live di Rachelle Ferrell, 18 luglio), per poi spostarsi nel centro storico savonese (tra le ospiti, mercoledì 22 Andrea Mirò, Irene Fornaciari e la groupie Pamela Des Barres; Luisa Cottifogli con i Quintorigo, venerdì 24) e concludersi, appunto, con il live del gruppo vocale americano al Priamar.

Altri concerti al Priamar, quelli di Aics - Terapia d'urto, rock band del carcere di Rebibbia (giovedì 30 luglio) e del chitarrista della PFM Franco Mussida (lunedì 3 agosto, ore 21.30), quello della folk band irlandese The Chieftains (martedì 4 agosto, ore 21.30) e la serata finale del concorso per gruppi emergenti Savona Rock Festival (mercoledì 5 agosto, ore 17).
Inoltre, dopo l'apertura della stagione estiva dell'Opera Giocosa (da venerdì 10 a domenica 10 luglio è in programma la Madama Butterfly di Puccini; i prossimi spettacoli, in autunno), l'Orchestra Sinfonica di Sanremo presenta Passeggiando per Broadway, con musiche di Bernstain, Gershwin e altri (venerdì 24 luglio, ore 21.30).

Spazio anche alla danza: ancora al Priamar, il Teatro Accademico Statale dell'Opera e del Balletto Rudolf Nureyev presenta, per la prima volta assoluta in italia, La fontana di Bakhchinsaray (lunedì 20 luglio, ore 21.30). Poi ci sono i ritmi sudamericani, con gli spettacoli Divino Tango della Pasiones Company su musiche di Piazzolla e Gardel (mercoledì 29 luglio, ore 21.30) e Cuba the Musical, con la Compagnia Ballet de Cuba (sabato 1° agosto, ore 21.30). Ho appena 50 anni è invece lo spettacolo della Compagnia Italiana di Balletto con Raffaele Paganini (sabato 8 agosto, ore 21.30).

Oltre agli spettacoli di danza, altri eventi ormai consolidati sono il Festival del Giallo a cura dell'Associazione Cattivi Maestri, con spettacoli teatrali, presentazioni di romanzi noir e giochi notturni (da domenica 9 a venerdì 14 agosto) e il Prototipo Festival a cura dell'Associazione Culturale Après la Nuit, con performance poetico-musicali e laboratori artistici (da martedì 18 a sabato 22 agosto).
E poi c'è l'arte: sempre alla Fortezza del Priamar, sono allestite le mostre Gomma come Arte di Serge Van De Put (dal 20 giugno al 30 agosto); Il guerriero e la fortezza di Nes Lerpa (dal 17 al 30 luglio); Lo zoo & Paolo Anselmo di Paolo Anselmo (dal 24 luglio al 30 agosto); Sin miedo al color di Alfredo Sosabravo (dal 1° al 30 agosto); Una lingua, una forma del dialogo di Jaume Rocamora (dal 5 al 20 settembre).

Eventi anche sul lungomare: presso i Giardini San Michele sono in programma il Festival del Cabaret, le rassegne musicali Savona in Blues e A tempo di Rock e Ballo sotto la Luna (dal 9 luglio al 31 agosto) e la Festa della Bandiera Blu (sabato 15 agosto). E ancora, fuochi artificiali (sabato 25 luglio), Carnevale Estivo (domenica 2 agosto) e la tradizionale posa dei lumini in mare (venerdì 14 agosto).
In Darsena, infine, sono in programma tre serate di musica, tra concerti e dj-set (da giovedì 20 a sabato 22 agosto).

Potrebbe interessarti anche: , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Festival Organistico Internazionale: la ventesima edizione tra Liguria e Valle d'Aosta , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un amore così grande Di Cristian De Mattheis Commedia Italia, 2018 Vladimir parte dalla Russia, San Pietroburgo, dopo aver perso la mamma alla volta dell’Italia, Verona, alla ricerca del padre che non aveva mai conosciuto. Quest’ultimo ha abbandonato la madre di Vladimir a San Pietroburgo quando lui aveva pochissimi... Guarda la scheda del film