Concerti Savona Lunedì 22 giugno 2009

Notte Bianca a Loano: c'è Alexia

Genova - Conto alla rovescia, a Loano, per la prima edizione della notte bianca. L’appuntamento con la Notte in bianco - questo il titolo della manifestazione loanese - è fissato per sabato 27 giugno 2009.
Filo conduttore della maratona notturna - organizzata dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano in collaborazione con l’ASCOM e i Bagni Marini - è la musica, grazie alla presenza di 25 aree spettacolo con gruppi musicali, dj e artisti di strada a partire dalle ore 21.00. Clou della serata è il concerto di Alexia, alle 23.30 in piazza Italia. A completare il programma, il tuffo di mezzanotte e stand gastronomici.

Ma vediamo il programma nel dettaglio. Dalle 21.00 alle 22.30, nell’area bar del Giardino del Principe c'è il primo degli spazi dedicati ai bambini. Protagonista, il Teatro delle marionette di Chiara Falcone che presenta lo spettacolo Sogno di una notte di mezza estate. Alle 22.30 fino a notte fonda, entra in scena la musica da ballare con il Dj Fusco e un programma che spazia tra i tanti generi musicali.

Nel cuore di Borgo Castello si trova la seconda postazione animata. Qui, tra le antiche mura, dalle ore 21.00 la musica dal vivo porta la firma di Simona Briozzo e del Jazz Trio.
Poco lontano, si suona tutt’altra musica. Nella Chiesa di Monte Carmelo, alle ore 21.30, il Quartetto Brachetto, composto da Bernard Fourtet, Valerio Civano, Corrado Colliard e Paolo Gazzano, esegue il programma di musica sacra In antichi suoni celestiali, musica del rinascimento.

Sul lungomare, dalle 21.00, i bambini si possono divertire con Tutto bimbi… artisti in piazza. Ad animare il secondo spazio dedicato ai più piccoli è il Circo Medini Giochilandia. Giocolieri, trampoliere, clown, maghi e ballerine di hula hop per intrattenere grandi e piccini con uno dei più antichi spettacoli quello degli artisti di strada.

Vera regina della serata è la musica, ospitata in cinque postazioni sul lungomare a partire dalle 21.00. I Giardini Caduti di Nassiriya ospitano Live Calvino, il programma musicale proposto dal Circolo Culturale Punto d’Incontro Italo Calvino: sul palco, i Joseph Colato (indie rock), i Lowlight (tributo ai Pearl Jam), i Rafidia (pop/rock) e The Gosh (indie rock).
Sul solettone dei Bagni Florida protagonisti sono invece i Kiss Me Wanda; nello Spazio Culturale Orto Maccagli i Cellofans interpretano i maggiori successi di Fabrizio De Andrè; nei Bagni Doria, gli Shameless e Sister Sister; nello spazio attiguo alla Fontana di Bruno Chersicla, Ale Fusco Quartet Jazz spazia tra le tante sonorità jazz; in xorso Roma, la musica dei Lamberts Grace.

Anche nelle piazzette e nelle vie del centro storico si alza il sipario. Piazza Palestro, dalle 20.30 alle 22.00 è riservata ai bambini, che potranno assistere allo spettacolo della commedia dell’arte Le Roccambolesche Battaglie di Capitan Tagliacantoni, di e con Claudio Politano e le maschere di Cesare Guidotti. Dopo di che, alle 22.00, la piazzetta è invasa dal rock blues anni ’50, ’60, ’70 di Jimmy Sambuca e il duo Jimmy & Ray Brothers.

In piazza Rocca, musica italiana con le cover della The Wicht Project; in via Garibaldi suonano Mauro Vero, Fabio Tessitore, Manuele Gianeri; in via Ghilini musica e balli folk con A Brigà; in via Riccardi si tiene il concerto di Paolo Bortolotti. Musica anche in via Stella con Brasil A.S.S.E.N.Z.I.O.

Ancora attività per i bambini in via Cesarea, dove dalle 21.00 si svolge Bimbin... in sfilata, una passerella di moda ad altezza di bambino.
In viale Libia per i bambini e i ragazzi ci sono il pattinaggio acrobatico, tornei di bridge e ping pong e la mostra d’auto Tuning e club street fury. Inoltre, tanta animazione con i giovani artisti del progetto YEPP Teatro in Tondo.
Infine, in piazza Massena, si tiene l’iniziativa Gioco Città, spazio dedicato all’intrattenimento e alla premiazione del concorso a premi che coinvolge oltre 200 esercizi commerciali (per partecipare al concorso, nei giorni 25,26,27 giugno, bisogna effettuare un acquisto in un qualunque esercizio commerciale loanese con il logo Qui Giococittà. In palio, numerosi premi). Ad animare la premiazione sono Gianni Rossi e il Dj Massjdee.

Evento nell’evento è il concerto di Alexia, in piazza Italia a partire dalle ore 23.30. L’artista spezzina ripercorre in due ore di spettacolo la sua carriera, proponendo tutti i successi che l'hanno fatta conoscere e amare in tutto il mondo. Alexia è accompagnata dai musicisti Luca Aspidistria (basso), Davide Mangano (chitarra), Stefano Bussoli (Batteria/percussioni) e Federico Solazzo (Tastiere e programmazione).
Alexia, che conta undici album pubblicati, ha vinto il festival di Sanremo nel 2003, dopo essere arrivata seconda l’anno prima. Nel 2009 è ritornata per la quarta volta a Sanremo, presentandosi in coppia con Mario Lavezzi, portando sul palco dell'Ariston il brano Biancaneve, scritto da Mogol e Lavezzi.

Ad arricchire, infine, il programma della serata è la possibilità di fare shopping by night fino alle due, di vistare la mostra permanente della marineria loanese nel Palazzo Kursaal e di tuffarsi in mare ed in piscina.
Per consentire il bagno di mezzanotte i bagni marini Gipsy, Europa, Miramare, Medusa e Nettuno resteranno aperti con tutti i loro servizi, così come la piscina comunale all’aperto.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film