Concerti Savona Venerdì 19 giugno 2009

Elio e le Storie Tese al PercFest 2009

Genova - Torna a Laigueglia la Festa Europea della Percussioni: da martedì 23 a domenica 28 giugno 2009 si terrà infatti nel borgo ligure la quattordicesima edizione del PercFest 2009. La kermesse musicale include due rassegne: il fesival jazz Suoni, Sogni, Immagini nelle Notti di Mezza Estate e il concorso internazionale Memorial Naco, dedicato al percussionista Giuseppe 'Naco' Bonaccurso, scomparso a 35 anni nel 1996.
In tutto, 120 appuntamenti completamente gratuiti.

Come ogni anno, direttore artistico è Rosario Bonaccorso, fratello dei Giuseppe 'Naco'. Ospiti della rassegna jazz saranno artisti del calibro di Hamid Drake, Dado Moroni, Elio e le Storie Tese e Danilo Rea, mentre le iniziative del Memorial Naco coinvolgeranno appassionati e turisti, sulla spiaggia di giorno e nelle jam session nei locai di notte.

Il programma del Festival prevede ogni sera (ore 22) un concerto gratuito in piazza Marconi, preceduto dalle selezioni del Concorso Memorial Naco (ore 21.30).

Di seguito il programma completo del PercFest.

Martedì 23 giugno
- Francesco Cafiso Italian Quartet: il giovane sassofonista italiano lavora da anni negli Stati Uniti, e lo scorso novembre è stato invitato da Wynton Marsalis a suonare per le celebrazioni dell'elezione di Barack Obama.
- Roberto Gatto Group: il progetto Remembering Shelly è un omaggio del batterista romano al repertorio del 'collega' californiano Shelly Manne.

Mercoledì 24 giugno
-
Danilo Rea: Cinema song è una rilettura in chiave jazz delle colonne sonore più celebri della storia del cinema, dagli anni Trenta a oggi, arrangiate dal pianista insieme a Diana Torto, Franco Testa ed Ellade Bandini.
- Ambrosia Brass Band: la prima Brass Band Italiana, fondata a Milano nel 1981 e ispirata alle atmosfere di New Orleans, dal be-bop al funk, ma sconfinando anche su artisti della scena italiana e internazionale.
- Giangi Sainato e Dado Sezzi Duo: duo formato dal compositore-chitarrista genovese Giangi Sainato e da uno dei percussionisti veterani del Festival, Dado Sezzi.

Giovedì 25 giugno
-
Tom Harrell Quintet: il trombettista americano, vincitore per tre volte del premio della critica della rivista Jazztimes, è stato definito da Newsweek «il maestro della melodia».
- Ray Mantilla Space Station - 75th Birthday Tour: il percussionista portoricano è uno dei più grandi interpreti al mondo di latin jazz, stile utilizzato anche da artisti come Charlie Parker, Dexter Gordon e Dizzy Gillespie.

Venerdì 26 giugno
-
Hamid Drake meets Pasquale Mirra: in anteprima nazionale il duo formato dal batterista afroamericano e dal virtuoso italiano del vibrafono.
- Adrienne West - Tribute to Nat King Cole: in esclusiva nazionale, la vita e la musica del leggendario artista cantata e narrata dall'americana Adrienne West, accompagnata dai musicisti italiani Dado Moroni, Rosario Bonaccorso e Alessio Menconi.

Sabato 27 giugno
-
Gilson Silveira Percussion Ensemble: una selezione dei migliori percussionisti che hanno fatto la storia del Festival, guidati dal brasiliano Gilson Silveira. Dado Sezzi, Lorenzo Gasperoni, Giorgio Palombino ed Ellade Bandini completano l'ensemble che presenterà i brani registrati a Laigueglia nell'edizione 2008 del Festival.
- Elio e le storie tese: il concerto del gruppo di culto che fin dal 1997 ha sostenuto e partecipato al PercFest.

Domenica 28 giugno
- La notte dei tamburi: una tradizione che si ripete fin dalla prima edizione del Festival, una 'scatola musicale' in cui ogni anno si alternano numerosi artisti. Protagonisti di quest'anno la banda itinerante Magicaboola Brass Band, il gruppo di danza mediorientale Ailema, il tributo a Fabrizio De Andrè di Danila Satragno e il Trio Bobo (Faso, Christian Meyer e Alessio Menconi delle Storie Tese). Nel corso della serata anche la proclamazione del vincitore del PercFest 2009.

Sono inoltre in programma eventi giornalieri gratuiti nelle piazze e nel centro storico di Laigueglia: il Memorial Naco copre tutta la manifestazione con un totale di 120 appuntamenti, circa venti al giorno, per momenti continui di spettacolo, cultura e divertimento.
Il concorso per percussionisti creativi: sei formazioni in gara che si esibiranno durante le selezioni, con la proclamazione del vincitore nella sera del sabato. Sulle spiagge ogni giorno corsi di fitness, flamenco, danze caraibiche e Qjgong, antica pratica cinese. E poi corsi di musica etnica nelle vie cittadine (Europa, Cuba, Brasile, Perù e Africa) e seminari dedicati agli strumenti a percurssione, in collaborazione con alcune grandi marche del settore, e lezioni di batteria tenute dai musicisti che parteciperanno alle serate, sia per adulti che per i più piccoli.

In piazza Garibaldi torna il Percussion Circle: un cerchio di cinquanta persone, con gli insegnanti al centro, e una serie di esercizi che consentano a creare una vera e propria orchestra di percussionisti, che alla fine del seminario sfilerà per le vie del centro cittadino. E poi Marching Band, marcia itinerante di strumentisti e danzatori per il centro storico. Infine le jam session serali che ogni sera fino a notte inoltrata permetteranno di ricreare il clima artistico delle grandi capitali del jazz internazionale.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film