Concerti Savona Lunedì 8 giugno 2009

Etnia Immaginaria: world music nel savonese

Les Nuages Ensamble

Genova - Tredicesima edizione per Etnia Immaginaria, rassegna di suoni e musiche dal mondo che si svolge a Spotorno (piazza Santa Caterina - parco Monticello). In tutto, otto serate ad ingresso gratuito, tutti i martedì dal 7 luglio al 25 agosto 2009. Quest'anno il ciclo di concerti è dedicato ai popoli migranti, alla loro storia, cultura e tradizione.

Di seguito il programma completo degli spettacoli.

Martedì 7 luglio 2009, ore 21.30
Monaci tibetani del monastero Sera Jeh

Un gruppo di nove monaci tibetani provenienti dal monastero di Sera Jhe, in India, porta in tournée in Europa uno spettacolo di danze, canti e musiche della tradizione buddhista tibetana. La tournée ha anche lo scopo di raccogliere fondi per aiutare e migliorare le condizioni di vita dei monaci del Monastero.

Martedì 14 luglio 2009, ore 21.30
I Liguriani
Cinque musicisti (voce, violino, flauti, organetto diatonico, cornamusa, chitarra) per uno spettacolo che unisce la musica ligure ad altre tipologie di brani legati alla tradizione di zone limitrofe quali mazurche e monferrine del Piemonte, oppure i walzer di luoghi culturalmente affini alla Liguria come la
Francia.

Martedì 21 luglio 2009, ore 21.30
Les Nuages Ensamble

Quattro donne che spaziano dalla musica folk irlandese all'etno-world music, passando per esperienze
bandistiche. L'obiettivo è quello di approfondire lo studio della storia, dello spirito e della cultura ebraica, appassionando il pubblico con le melodie accattivanti e coinvolgenti tipiche della musica klezmer.

Martedì 28 luglio 2009, ore 21.30
Oggitani Gnawa Atlas

Le musiche del Mediterraneo attraverso tempi e luoghi diversi. Suoni della tradizione marocchina e della cultura araba che si incontrano nelle note degli Oggitani e del duo Gnawa-Atllas.

Martedì 4 agosto 2009, ore 21.30
Maurizio Geri Swingtet
I classici, le composizioni originali, la tradizione popolare, i maestri dello swing all'italiana, la forma canzone. Il gruppo formato nel 1995 da Maurizio Geri è probabilmente il più longevo ensamble Italiano ispirato alla musica manouche.

Martedì 11 agosto 2009, ore 21.30
Julio Cesar Vasquez Garcia

Con il suo carattere gioioso e romantico, quella del mariachi è forse l'espressione più rappresentativa del vastissimo mosaico della musica popolare messicana, con il suo carattere gioioso e romantico. Julio Cesar Vasquez Garcia ricrea le suggestioni e i colori della sua terra attraverso un’ interpretazione vigorosa eseguita nell'abito tipico messicano, il charro.

Martedì 18 agosto 2009, ore 21.30
Bruskoi Prala

Tre musicisti folk piemotesi, uno zingaro rumeno, una cantante e ballerina ungherese di Transilvania si confrontano a livello sonoro trovando similitudini e contrasti tra le diverse tradizioni. Il gruppo si rivolge principalmente alla musica zingara proveniente dalla Romania, ma si diletta a eseguire tutto ciò che lo emoziona e che racconta la propria esperienza sonora: scottish occitane, doine romene, csardas ungheresi o noels provenzali.

Martedì 25 agosto 2009, ore 21.30
O fado e a vida
Un omaggio al fado portoghese e alle sue grandi interpreti, Amalia Rodriguez e Doulce Pontes, progettato e realizzato da un trio d'eccezione: Antonio Marangolo al sax, Armando Corsi alla chitarra/voce e Daniela Garbarino, voce.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sogno di una notte di mezza età Di Daniel Auteuil Commedia 2018 Daniel è molto innamorato di sua moglie ma ha molta immaginazione e un miglior amico che a volte è fin troppo ingombrante. Quando questi insiste per una cena "tra coppie" per presentare la sua nuova amichetta, Daniel si ritrova bloccato... Guarda la scheda del film