Weekend Savona Giovedì 14 maggio 2009

Savona e dintorni: un weekend all'insegna dell'inquietudine

Genova - Un fine settimana pregno di appuntamenti interessanti sparsi per tutta la provincia: tanti incontri con personaggi di rilievo, musica dal vivo, arte, iniziative all'aria aperta. Ecco una bella carrellata di eventi.

A Finale Ligure, il Complesso Monumentale di Santa Caterina ospita la seconda edizione della Festa dell'Inquietudine: tra gli ospiti degli incontri, tutti incentrati sul tema dell'eros, ci sono Gino Paoli (venerdì 15, ore 15.15), il giornalista Massimo Fini e l'attrice Eleonora Giorgi (venerdì 15, ore 17.30), la psicologa Gianna Schelotto (sabato 16, ore 15.30), lo storico Umberto Curi (sabato 16, ore 17.30) e il fotografo Oliviero Toscani (domenica 17, ore 11). Il premio Inquieto dell'Anno, indetto dal Circolo degli Inquieti, va quest'anno a Don Luigi Ciotti (la premiazione domenica 17, ore 17.30).
Fanno parte della rassegna anche alcuni bei concerti: all'Auditorium di Santa Caterina sono in programma i live di Roberta Alloisio & Orchestra Bailam (venerdì 15, ore 21.30), del ghanese Ranzie Mensah (sabato 16, ore 21.30) e di Dario Caruso col suo Ensamble Chitarristico (domenica 17, ore 16.30).

Andiamo avanti con la musica. Al Raindogs di Savona si alternano i cantautori Massimiliano Larocca, Andrea Parodi (venerdì 15, ore 22.30) e Claudio Sanfilippo (domenica 17, ore 19), ma non mancano i ritmi più cool con il live di Bobby Soul & Les Gastones (sabato 16, ore 22.30). Al Principe Club di Albenga, tributo ai Beatles con i Sottosuono (venerdì 15, ore 22) e serata folk con Giancarlo Frigeri (domenica 17, ore 22).
A Varazze, il Takabanda presenta il tributo a Vasco dei Radiopaxi (sabato 16. ore 22).
Al Soleluna di Albissola Marina è invece protagonista l'attore, conduttore, scrittore e chissà cos'altro, Fabio Volo, che presenta il suo personalissimo dj-set (sabato 16, ore 23).
Per atmosfere più pacate, infine, segnaliamo a Savona la Notte Bianca in Pinacoteca, con ritmi che spaziano dalla samba brasiliana a Chopin (sabato 16, ore 21-24); all'Oratorio di Sant'Anna di Noli il concerto omaggio a Ennio Morricone Attraversando l'Oceano (sabato 16, ore 21).

Ad Albenga, terza edizione per il premio Fionda di Legno, assegnato quest'anno alla memoria di Fabrizio De Andrè: al Teatro Ambra è Dori Ghezzi a riceverlo dalle mani del patron di Striscia la Notizia Antonio Ricci (sabato 16, ore 17).
Altro incontro interessante alla Libreria Ubik di Savona: si parla di sostanze proibite nello sport e vi partecipa anche il Sostituto Procuratore della Repubblica di Torino Raffaele Guariniello (sabato 16, ore 9.30).

Per passare una giornata all'aria aperta, a Savona proseguono gli appuntamenti delle Domeniche Insieme con esibizioni di danza, sport e musica per le vie del centro (domenica 17, ore 9-19); mercatino dell'antiquariato a Noli (domenica 17, ore 9-18).
A Varazze, appuntamento imperdibile per gli appassionati di skateboard: Off the Wall Spring Classic è il Campionato Italiano Assoluto di Minirampa (sabato 16 e domenica 17). A Finale Ligure, Quattro passi con mamma e papà è un'escursione guidata a Varigotti, Punta Crena e San Lorenzo per genitori e figli (sabato 16, ore 14.30); a Ortovero, camminata enogastronomica per le borgate Mangiaspassu pe' Utuè (domenica 17, ore 11.15; per info 0182 547197).
Sempre per i palati fini, giornata di degustazioni enogastronomiche anche a Quiliano (sabato 16, ore 15-22; per info 019 2000503).

Chiudiamo con il capitolo arte. Ha già fatto discutere per alcune immagini particolarmente spinte la mostra collettiva Fantasie Erotiche a Savona, Villa Cambiaso (l'inaugurazione sabato 16, ore 17; fino al 24 maggio). Sempre a Savona, alla Galleria True Love, esposizione delle tavole dei disegni dei musicisti Alberto Valgimigli (Contesti Scomodi) e Fabio Chinca (Assalti Frontali), con presentazione del loro volume Reperto 24 (sabato 16, ore 18).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The predator Di Shane Black Azione, Avventura, Horror, Fantascienza U.S.A., 2018 Dai confini dello spazio inesplorato, la caccia arriva nelle strade di una piccola città nella terrificante reinvenzione della serie di Predator nel progetto registico di Shane Black. Geneticamente modificati, attraverso la combinazione dei DNA di specie... Guarda la scheda del film