Weekend Savona Giovedì 14 maggio 2009

Savona e dintorni: un weekend all'insegna dell'inquietudine

Genova - Un fine settimana pregno di appuntamenti interessanti sparsi per tutta la provincia: tanti incontri con personaggi di rilievo, musica dal vivo, arte, iniziative all'aria aperta. Ecco una bella carrellata di eventi.

A Finale Ligure, il Complesso Monumentale di Santa Caterina ospita la seconda edizione della Festa dell'Inquietudine: tra gli ospiti degli incontri, tutti incentrati sul tema dell'eros, ci sono Gino Paoli (venerdì 15, ore 15.15), il giornalista Massimo Fini e l'attrice Eleonora Giorgi (venerdì 15, ore 17.30), la psicologa Gianna Schelotto (sabato 16, ore 15.30), lo storico Umberto Curi (sabato 16, ore 17.30) e il fotografo Oliviero Toscani (domenica 17, ore 11). Il premio Inquieto dell'Anno, indetto dal Circolo degli Inquieti, va quest'anno a Don Luigi Ciotti (la premiazione domenica 17, ore 17.30).
Fanno parte della rassegna anche alcuni bei concerti: all'Auditorium di Santa Caterina sono in programma i live di Roberta Alloisio & Orchestra Bailam (venerdì 15, ore 21.30), del ghanese Ranzie Mensah (sabato 16, ore 21.30) e di Dario Caruso col suo Ensamble Chitarristico (domenica 17, ore 16.30).

Andiamo avanti con la musica. Al Raindogs di Savona si alternano i cantautori Massimiliano Larocca, Andrea Parodi (venerdì 15, ore 22.30) e Claudio Sanfilippo (domenica 17, ore 19), ma non mancano i ritmi più cool con il live di Bobby Soul & Les Gastones (sabato 16, ore 22.30). Al Principe Club di Albenga, tributo ai Beatles con i Sottosuono (venerdì 15, ore 22) e serata folk con Giancarlo Frigeri (domenica 17, ore 22).
A Varazze, il Takabanda presenta il tributo a Vasco dei Radiopaxi (sabato 16. ore 22).
Al Soleluna di Albissola Marina è invece protagonista l'attore, conduttore, scrittore e chissà cos'altro, Fabio Volo, che presenta il suo personalissimo dj-set (sabato 16, ore 23).
Per atmosfere più pacate, infine, segnaliamo a Savona la Notte Bianca in Pinacoteca, con ritmi che spaziano dalla samba brasiliana a Chopin (sabato 16, ore 21-24); all'Oratorio di Sant'Anna di Noli il concerto omaggio a Ennio Morricone Attraversando l'Oceano (sabato 16, ore 21).

Ad Albenga, terza edizione per il premio Fionda di Legno, assegnato quest'anno alla memoria di Fabrizio De Andrè: al Teatro Ambra è Dori Ghezzi a riceverlo dalle mani del patron di Striscia la Notizia Antonio Ricci (sabato 16, ore 17).
Altro incontro interessante alla Libreria Ubik di Savona: si parla di sostanze proibite nello sport e vi partecipa anche il Sostituto Procuratore della Repubblica di Torino Raffaele Guariniello (sabato 16, ore 9.30).

Per passare una giornata all'aria aperta, a Savona proseguono gli appuntamenti delle Domeniche Insieme con esibizioni di danza, sport e musica per le vie del centro (domenica 17, ore 9-19); mercatino dell'antiquariato a Noli (domenica 17, ore 9-18).
A Varazze, appuntamento imperdibile per gli appassionati di skateboard: Off the Wall Spring Classic è il Campionato Italiano Assoluto di Minirampa (sabato 16 e domenica 17). A Finale Ligure, Quattro passi con mamma e papà è un'escursione guidata a Varigotti, Punta Crena e San Lorenzo per genitori e figli (sabato 16, ore 14.30); a Ortovero, camminata enogastronomica per le borgate Mangiaspassu pe' Utuè (domenica 17, ore 11.15; per info 0182 547197).
Sempre per i palati fini, giornata di degustazioni enogastronomiche anche a Quiliano (sabato 16, ore 15-22; per info 019 2000503).

Chiudiamo con il capitolo arte. Ha già fatto discutere per alcune immagini particolarmente spinte la mostra collettiva Fantasie Erotiche a Savona, Villa Cambiaso (l'inaugurazione sabato 16, ore 17; fino al 24 maggio). Sempre a Savona, alla Galleria True Love, esposizione delle tavole dei disegni dei musicisti Alberto Valgimigli (Contesti Scomodi) e Fabio Chinca (Assalti Frontali), con presentazione del loro volume Reperto 24 (sabato 16, ore 18).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Non ci resta che vincere Di Javier Fesser Commedia 2018 Marco Montes è allenatore in seconda della squadra di basket professionistica CB Estudiantes. Arrogante e incapace di rispettare le buone maniere viene licenziato per aver litigato con l'allenatore ufficiale durante una partita. In seguito si mette... Guarda la scheda del film