Weekend Savona Giovedì 23 aprile 2009

Weekend della Liberazione a Savona e dintorni

Savona - Tanta buona musica, momenti in ricordo della Liberazione, mercatini a go go ed eventi all'aria aperta. Ecco, in breve, il weekend a Savona e provincia. Ma vediamo nel dettaglio gli appuntamenti più interessanti.

Partiamo dalla musica. A Loano, per la rassegna Note in libertà, è in programma il concerto del jazzista Danilo Rea, che propone un recital pianistico dedicato a Fabrizio De Andrè al Teatro Loanese (venerdì 24, ore 21). Ancora jazz a Laigueglia, con il concerto del Rosario Bonaccorso Quartet come anteprima del Percfest di giugno (sabato 25, ore 16).
Al Principe Club di Albenga è da segnalare il concerto folk di Kevin Welch (domenica 26, ore 22), mentre a Varazze il Takabanda propone un tributo a Liguabue con i Radiofreccia (sabato 25, ore 22).
Evidenziamo poi due feste di inaugurazione: ad Albissola Marina parte la stagione del Soleluna Beach (sabato 25, ore 23), a Noli quella dei Bagni Florida con il concerto pop/rock dei Sweet Sound Trio (venerdì 24, ore 21).
Tanta musica anche nell'ambito delle celebrazioni per il 25 aprile: a Savona, concerto del gruppo folk A Brigà in piazza Sisto IV (venerdì 24, ore 18) e Festa della Liberazione al Circolo Artisi con dj-set (sabato 25, dalle ore 17) e concerti rock di The Wavers, Viclarsen e The Fishbones (dalle 20.30); ad Alassio, Festa Popolare di Resistenza al Parco San Rocco con i live di Santi Pollastri, In Vivo Veritas e Gang (sabato 25, dalle 14.30).
Sempre ad Alassio, replica del concerto rock dei Gang al Circolo Brixton (sabato 25, ore 22).

Ancora eventi legati all'anniversario della Liberazione: a Savona, la compagnia Attori per Caso porta in scena lo spettacolo Storie di Resistenza alla Libreria Ubik (sabato 25, ore 18), mentre alla Cantina Teatrale Cattivi Maestri Resistiamo è un incontro dibattito con letture tratte da Fenoglio (sabato 25, ore 21).
Ad Albenga è l'appuntamento è con Resistenze/a - la memoria nelle parole, con la lettura integrale del romanzo L'Agnese va a morire di Renata Viganò (sabato 25, ore 15-21; domenica 26, ore 10-21).

Capitolo arte. Savona e Albissola ospitano il Festival Internazionale della Maiolica: tra gli eventi in programma segnaliamo gli Atelier degli Artisti nel capoluogo, all'interno della Fortezza del Priamar (venerdì 24, ore 17; sabato 25 e domenica 26, ore 10.30-18.30), mentre sul lungomare degli Artisti di Albissola Marina si svolgono esposizioni e laboratori (sabato 25).
A Toirano, presso Palazzo del Marchese, inaugura la mostra di Mario Nebiolo e Beppe Rosso dal titolo, appunto, Nebiolo/Rosso (sabato 25, ore 18; fino al 10 maggio).

Questo weekend è anche il weekend dell'artigianato. Alla Vecchia Darsena di Savona l'appuntamento è con Stile Artigiano, la mostra mercato ad ingresso gratuito dedicata ai prodotti liguri, dall'artigianato alla gastronomia, alla moda (venerdì 24, ore 18.30- 22; sabato 25 e domenica 26, ore 9.30-20).
E poi non si contano i mercatini in giro per la provincia: a Loano, Finale Ligure, Albisola Superiore, Laigueglia (tutti sabato 25), Celle Ligure, Andora, Pietra Ligure (domenica 26).

Concludiamo con qualche evento all'aria aperta: a Savona c'è il corteo storico del Palio dei Borghi (domenica 26, ore 15), a Varazze quello di Santa Caterina (domenica 26, ore 16). A Boissano è in programma la camminata non competitiva Quattro passi per Boissano (domenica 26, ore 9; per info 0182 98010). E infine, un paio di dritte per i più ghiotti: fritture in spiaggia a Finale Ligure (sabato 25) e sagra della bugia a Dego (sabato 25).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Savona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Savona.