Weekend Savona Giovedì 23 aprile 2009

Weekend della Liberazione a Savona e dintorni

Genova - Tanta buona musica, momenti in ricordo della Liberazione, mercatini a go go ed eventi all'aria aperta. Ecco, in breve, il weekend a Savona e provincia. Ma vediamo nel dettaglio gli appuntamenti più interessanti.

Partiamo dalla musica. A Loano, per la rassegna Note in libertà, è in programma il concerto del jazzista Danilo Rea, che propone un recital pianistico dedicato a Fabrizio De Andrè al Teatro Loanese (venerdì 24, ore 21). Ancora jazz a Laigueglia, con il concerto del Rosario Bonaccorso Quartet come anteprima del Percfest di giugno (sabato 25, ore 16).
Al Principe Club di Albenga è da segnalare il concerto folk di Kevin Welch (domenica 26, ore 22), mentre a Varazze il Takabanda propone un tributo a Liguabue con i Radiofreccia (sabato 25, ore 22).
Evidenziamo poi due feste di inaugurazione: ad Albissola Marina parte la stagione del Soleluna Beach (sabato 25, ore 23), a Noli quella dei Bagni Florida con il concerto pop/rock dei Sweet Sound Trio (venerdì 24, ore 21).
Tanta musica anche nell'ambito delle celebrazioni per il 25 aprile: a Savona, concerto del gruppo folk A Brigà in piazza Sisto IV (venerdì 24, ore 18) e Festa della Liberazione al Circolo Artisi con dj-set (sabato 25, dalle ore 17) e concerti rock di The Wavers, Viclarsen e The Fishbones (dalle 20.30); ad Alassio, Festa Popolare di Resistenza al Parco San Rocco con i live di Santi Pollastri, In Vivo Veritas e Gang (sabato 25, dalle 14.30).
Sempre ad Alassio, replica del concerto rock dei Gang al Circolo Brixton (sabato 25, ore 22).

Ancora eventi legati all'anniversario della Liberazione: a Savona, la compagnia Attori per Caso porta in scena lo spettacolo Storie di Resistenza alla Libreria Ubik (sabato 25, ore 18), mentre alla Cantina Teatrale Cattivi Maestri Resistiamo è un incontro dibattito con letture tratte da Fenoglio (sabato 25, ore 21).
Ad Albenga è l'appuntamento è con Resistenze/a - la memoria nelle parole, con la lettura integrale del romanzo L'Agnese va a morire di Renata Viganò (sabato 25, ore 15-21; domenica 26, ore 10-21).

Capitolo arte. Savona e Albissola ospitano il Festival Internazionale della Maiolica: tra gli eventi in programma segnaliamo gli Atelier degli Artisti nel capoluogo, all'interno della Fortezza del Priamar (venerdì 24, ore 17; sabato 25 e domenica 26, ore 10.30-18.30), mentre sul lungomare degli Artisti di Albissola Marina si svolgono esposizioni e laboratori (sabato 25).
A Toirano, presso Palazzo del Marchese, inaugura la mostra di Mario Nebiolo e Beppe Rosso dal titolo, appunto, Nebiolo/Rosso (sabato 25, ore 18; fino al 10 maggio).

Questo weekend è anche il weekend dell'artigianato. Alla Vecchia Darsena di Savona l'appuntamento è con Stile Artigiano, la mostra mercato ad ingresso gratuito dedicata ai prodotti liguri, dall'artigianato alla gastronomia, alla moda (venerdì 24, ore 18.30- 22; sabato 25 e domenica 26, ore 9.30-20).
E poi non si contano i mercatini in giro per la provincia: a Loano, Finale Ligure, Albisola Superiore, Laigueglia (tutti sabato 25), Celle Ligure, Andora, Pietra Ligure (domenica 26).

Concludiamo con qualche evento all'aria aperta: a Savona c'è il corteo storico del Palio dei Borghi (domenica 26, ore 15), a Varazze quello di Santa Caterina (domenica 26, ore 16). A Boissano è in programma la camminata non competitiva Quattro passi per Boissano (domenica 26, ore 9; per info 0182 98010). E infine, un paio di dritte per i più ghiotti: fritture in spiaggia a Finale Ligure (sabato 25) e sagra della bugia a Dego (sabato 25).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Santiago, Italia Di Nanni Moretti Documentario 2018 Il cinema di Nanni Moretti procura sempre un trasalimento, legato alla presenza ricorrente dell'autore nella sua opera. Che il film si richiami oppure no alla sua esperienza personale, lo spettatore oscilla tra finzione del personaggio e intimità... Guarda la scheda del film