Weekend Savona Giovedì 16 aprile 2009

Savona e dintorni: weekend di musica e arte

Genova - Prendete carta e penna, di cose da fare in questo fine settimana ce ne sono davvero tante. Pronti per la carrellata di eventi? Via.

Partiamo dalla musica. Ad Alassio è tutto pronto per la data zero del tour di Povia, al Palalassio Ravizza: ad aprire il concerto sono i Buio Pesto (sabato 18, ore 21). A Loano, doppio appuntamento con il cantautore Mauro Pagani, che presenta il suo primo romanzo Foto di gruppo con chitarrista a Palazzo Kursaal (venerdì 17, ore 17) e si esibisce in un concerto gratuito al Teatro Loanese (venerdì 17, ore 21.30).
Ancora a Loano, il Circolo Arci Italio Calvino ospita un tributo ai Beatles di Il Ponte di Zan con un live dedicato al White Album (sabato 18, ore 22). Per la musica folk, consigliamo i concerti dei Porto Flamingo al Principe Club di Albenga (domenica 19, ore 22) e Antonio 'Rigo' Righetti al Takabanda di Varazze (domenica 19, ore 22). Sempre a Varazze, al Parco Villa Croce ci sono Emanuele Dabbono & Terrarossa (domenica 19, ore 17.30).
Weekend pieno di musica anche al Raindogs di Savona: in ordine abbiamo il rock degli Eva Mon Amour (venerdì 17, ore 22.30), il blues dei Blues Dogs (sabato 18, ore 22.30) e un aperitivo reggae con Zibba & Raphael che offrono un tributo a Bob Marley (domenica 19, ore 19). Aspettando, la prossima settimana, il concerto della leggenda del blues Sonny Rhodes (martedì 21, ore 22.30).

Tanta arte nel weekend: alla Pinacoteca Civica di Savona inaugura la mostra futurista Omaggio a Farfa (sabato 18, ore 15, fino al 31 agosto); sempre nel capoluogo, alla Galleria Conarte, mostra collettiva con opere - tra gli altri - di Nespolo, Pomodoro, Rotella e Wharol (sabato 18, ore 17, fino al 30 maggio).
A Loano, nell'ambito della mostra di Andy Warhol, a Palazzo Doria è in programma la conferenza di Ada Masoero, Andy Warhol. Un mito americano (sabato 18, ore 17.30).
A Finale Ligure, infine, Oliviero Toscani inaugura la mostra fotografica Razza Umana - Italia, con ritratti realizzati proprio a Finale un anno fa dal fotografo e dalla sua equipe (venerdì 17, ore 18, fino al 17 maggio).

Capitolo teatro. All'Auditorium di Santa Caterina di Finale Ligure l'appuntamento è con The Pluck Show, con il trio d'archi più provocatorio del mondo (venerdì 17, ore 21); a Savona, la Cantina Teatrale Cattivi Maestri presenta invece Questa tua pelle ardente di William Somerset Maugham (venerdì 17, ore 21) e Giorni felici di Samuel Beckett (sabato 18, ore 21).

Chiudiamo con qualche evento sparso: alla Libreria Ubik di Savona, l'incontro con Aldo Garzia sul tema La sinistra europea da Olof Palme a Zapatero (venerdì 17, ore 18); alla Loggia della Repubblica di Noli, è allestito un set fotografico a cura di Alberto Terrile (sabato 18, ore 15); al Teatro Comunale di Pietra Ligure, la proiezione in anteprima nazionale del documentario La formula del miele (lunedì 20, ore 21); l'escursione sulla spiaggia da Laigueglia ad Alassio, Beach Nordic Walking (domenica 19, ore 9, per info 340 3565353); a Savona, la prima Festa di Lavagnola (domenica 19, ore 8-20).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film