Weekend Savona Giovedì 16 aprile 2009

Savona e dintorni: weekend di musica e arte

Genova - Prendete carta e penna, di cose da fare in questo fine settimana ce ne sono davvero tante. Pronti per la carrellata di eventi? Via.

Partiamo dalla musica. Ad Alassio è tutto pronto per la data zero del tour di Povia, al Palalassio Ravizza: ad aprire il concerto sono i Buio Pesto (sabato 18, ore 21). A Loano, doppio appuntamento con il cantautore Mauro Pagani, che presenta il suo primo romanzo Foto di gruppo con chitarrista a Palazzo Kursaal (venerdì 17, ore 17) e si esibisce in un concerto gratuito al Teatro Loanese (venerdì 17, ore 21.30).
Ancora a Loano, il Circolo Arci Italio Calvino ospita un tributo ai Beatles di Il Ponte di Zan con un live dedicato al White Album (sabato 18, ore 22). Per la musica folk, consigliamo i concerti dei Porto Flamingo al Principe Club di Albenga (domenica 19, ore 22) e Antonio 'Rigo' Righetti al Takabanda di Varazze (domenica 19, ore 22). Sempre a Varazze, al Parco Villa Croce ci sono Emanuele Dabbono & Terrarossa (domenica 19, ore 17.30).
Weekend pieno di musica anche al Raindogs di Savona: in ordine abbiamo il rock degli Eva Mon Amour (venerdì 17, ore 22.30), il blues dei Blues Dogs (sabato 18, ore 22.30) e un aperitivo reggae con Zibba & Raphael che offrono un tributo a Bob Marley (domenica 19, ore 19). Aspettando, la prossima settimana, il concerto della leggenda del blues Sonny Rhodes (martedì 21, ore 22.30).

Tanta arte nel weekend: alla Pinacoteca Civica di Savona inaugura la mostra futurista Omaggio a Farfa (sabato 18, ore 15, fino al 31 agosto); sempre nel capoluogo, alla Galleria Conarte, mostra collettiva con opere - tra gli altri - di Nespolo, Pomodoro, Rotella e Wharol (sabato 18, ore 17, fino al 30 maggio).
A Loano, nell'ambito della mostra di Andy Warhol, a Palazzo Doria è in programma la conferenza di Ada Masoero, Andy Warhol. Un mito americano (sabato 18, ore 17.30).
A Finale Ligure, infine, Oliviero Toscani inaugura la mostra fotografica Razza Umana - Italia, con ritratti realizzati proprio a Finale un anno fa dal fotografo e dalla sua equipe (venerdì 17, ore 18, fino al 17 maggio).

Capitolo teatro. All'Auditorium di Santa Caterina di Finale Ligure l'appuntamento è con The Pluck Show, con il trio d'archi più provocatorio del mondo (venerdì 17, ore 21); a Savona, la Cantina Teatrale Cattivi Maestri presenta invece Questa tua pelle ardente di William Somerset Maugham (venerdì 17, ore 21) e Giorni felici di Samuel Beckett (sabato 18, ore 21).

Chiudiamo con qualche evento sparso: alla Libreria Ubik di Savona, l'incontro con Aldo Garzia sul tema La sinistra europea da Olof Palme a Zapatero (venerdì 17, ore 18); alla Loggia della Repubblica di Noli, è allestito un set fotografico a cura di Alberto Terrile (sabato 18, ore 15); al Teatro Comunale di Pietra Ligure, la proiezione in anteprima nazionale del documentario La formula del miele (lunedì 20, ore 21); l'escursione sulla spiaggia da Laigueglia ad Alassio, Beach Nordic Walking (domenica 19, ore 9, per info 340 3565353); a Savona, la prima Festa di Lavagnola (domenica 19, ore 8-20).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film