Weekend Savona Giovedì 19 marzo 2009

Weekend savonese tra bici e cielo

Genova - Weekend di musica, teatro e tanti eventi all'aria aperta per dare il benvenuto alla primavera. Per le strade della provincia passa la Milano-Sanremo, superclassica del ciclismo (sabato 21), ma di appuntamenti ce ne sono tanti altri, per tutti i gusti.
Partiamo dai concerti nei locali. Il Raindogs di Savona propone il rock jazzato dei Lomé (venerdì 20, ore 22.30) e il blues di Paolo Bonfanti (sabato 21, ore 22.30). Al Circolo Italo Calvino di Loano segnaliamo invece il concerto rock dei Rohmer (sabato 21, ore 22.30). Ancora a Savona, il Teatro Chiabrera ospita il violinista Yuri Bashmet e i solisti di Mosca, che eseguono musiche di Bach e Schubert (sabato 21, ore 21).

Per quanto riguarda il teatro, al Palalassio Ravizza di Alassio va in scena lo spettacolo di danza contemporanea Nudo con un coltello, con Carlo Ponta (venerdì 20, ore 21), mentre all'Auditorium di Santa Caterina di Finalborgo c'è il doppio monologo di Ernesta Argira e Mariella Speranza, Parti Oscure, per la regia di Marco Ghelardi (sabato 21, ore 21).
A Savona, la Bottega dei Commedianti ospita Napule è, spettacolo liberamente ispirato a autori partenopei (sabato 21, ore 21; domenica 22, ore 17), mentre alla Cantina Teatrale Cattivi Maestri segnaliamo il monologo sulle morti bianche di Biagio Vinella dal titolo Taeg 4,72 (sabato 21, ore 21).

Capitolo arte. Al Museo d'Arte Moderna di Albissola Marina inaugura S-Volta Celeste, con dipinti, ceramiche installazioni e poesie di Valter Boj, Claudio Pozzani, John Giorno e Gian Piero Reverberi (sabato 21, ore 18).
All'ex Chiesa Anglicana di Alassio, invece, ultimi giorni per visitare la mostra EtàBeta. L'età di mezzo, con opere di Simone Lammardo e Alessandro Tambresoni (fino a venerdì 20, ore 15-19). Al suo posto inaugura la mostra Gianni Rodari. Il mio teatro, con recital del libro dello scrittore La freccia azzurra (domenica 22, ore 16).

E veniamo ora agli eventi all'aria aperta. Sul litorale di Spotorno, secondo appuntamento del Festival del Vento, con una due giorni dedicata agli aquiloni (sabato 21 e domenica 22); a Laigueglia, la Kids Race è una gara di mountain bike per bambini da 4 a 16 anni (sabato 21), mentre per i più grandi l'appuntamento è con il trofeo Trofeo Laigueglia Mountain Bike Classic (domenica 22).
Ancora biciclette: oltre al passaggio della Milano-Sanremo (sabato 21), a Finale Ligure è in programma La Storica, manifestazione di bici d'epoca sulle strade della più celebre gara (domenica 22).

E ancora, Festa dell'equinozio di primavera a Borgio Verezzi, con mercatini e giochi (domenica 22, ore 10-21) e tante iniziative nel capoluogo: la Prima Marcia dei Diritti dei Migranti seguita da un concerto di musica etnica in piazza Sisto IV (venerdì 20, ore 15), una manifestazione in occasione della Giornata in memoria delle Vittime di Mafia in piazza Mameli (venerdì 20, ore 17.30) e la Fiera di San Giuseppe in piazza Martiri della Libertà (sabato 21, ore 9-19). Ultimi giorni, infine, per Savona Expò in piazza del Popolo (fino a lunedì 23, ore 17-23).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film