Weekend Savona Martedì 17 marzo 2009

Mille e una primavera

primizie d'estate

Genova - Non solo passeggiate nel verde o soste sulla spiaggia. Arte, musica spettacoli e animazione per i più piccoli: questi gli elementi che arricchiranno la primavera di Loano (SV) nell'ambito della rassegna Mille e una primavera - primizie d'estate, a cura dell'Assessorato al Turismo e alla Cultura.

L'evento di punta della manifestazione è l'ottava edizione di Arte a Palazzo Doria, che quest'anno ospiterà la mostra Andy Warhol - Il genio della Pop Art (4 aprile - 7 giugno 2009), a cura di Ada Masoero e Laura Ravasi: in esposizione, una selezione della vasta produzione di opere grafiche realizzate tra la metà degli anni Cinquanta e gli anni Ottanta. A ricreare l’atmosfera della Factory sarà la raccolta della Fondazione Mazzotta di Milano, unita a opere provenienti da collezioni private: oltre cinquanta serigrafie, e poi manifesti, copertine di dischi, riviste, libri, locandine e film.
A fare da contorno all'esposizione due conferenze che approfondiscono la figura dell'artista e i suoi linguaggi: Andy Warhol. Un mito americano, a cura di Ada Masoero (18 aprile) e Andy Warhol: Suoni & Visioni, a cura di John Vignola (6 maggio).

Sempre Palazzo Doria è sede della terza edizione della rassegna musicale Note in Libertà, che quest'anno ha come filo conduttore la narrazione.
Ecco i progetti musicali in programma: Futbol (11 aprile), ispirato al libro Fùtbol. Storie di Calcio di Osvaldo Soriano - a cura del trio italo-argentino formato dal cantante Peppe Servillo (voce degli Avion Travel), dal sassofonista Javier Girotto e dal pianista Natalio Mangalavite.
Al Cinema Teatro Loanese un concerto che ripercorre le tappe principali della carriera del musicista e compositore Mauro Pagani (17 aprile). Il pianista jazz Danilo Rea propone invece un Omaggio a Fabrizio De Andrè (24 aprile), in cui ricostruisce un prezioso frammento della storia della canzone d'autore italiana. Infine Paolo Benvegnù, che chiude la rassegna (8 maggio) con il suo raccontare in musica, che avvicina la vita reale mettendo a nudo l'antagonismo dei sentimenti e la complessità delle relazioni con gli altri.

E ancora musica con gli appuntamenti itineranti di Tutti in piazza… arriva la festa, con due gruppi ospiti: i quattordici elementi della street band Fantomatik Orchestra (12 aprile, giorno di Pasqua) e i Riviera Syncopators (26 aprile). Nella chiesa di San Giovanni Battista si terrà la rassegna di musica classica In... canto di voci, dedicata quest'anno ai concerti per coro (appuntamenti il 13 maggio, 23 maggio, 6 giugno). A seguire l'anteprima del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana, che sarà presentata il 12 giugno da Giovanna Marini.
E ancora concerti itineranti nel centro cittadino con Jazz Friends: Contrabbanda (9 maggio), con sonorità che attingono alla tradizione popolare italiana, ai balcani, ai ritmi caraibici e allo swing; Besana Marching Band (30 maggio) con un drill show in piazza Italia e per le vie del centro; Bandakadabra (1 giugno), fanfara di strada il cui repertorio si ispira principalmente alle sonorità dell'area balcanica e mitteleuropea.

Dal primo al 3 maggio si festeggia il decimo anniversario del Gemellaggio con la città di Francheville. Nel pomeriggio del 2 maggio, dalle ore 16.00, sul lungomare e nelle piazze si alterneranno esibizioni di artisti loanesi e francesi. E nei tre giorni di festa il lungomare G. Garrassini Garbarino ospita a partire dalle 14.30 una degustazione dei tipici friscêu, frittelle di mele e verdure.

Per i più golosi arriva la Festa della Torta Ligure (30 e 31 maggio), mostra mercato dei prodotti tipici liguri: olio, olive, patè, pesto, miele, ancora carciofi, bietole, asparagi, boragini. E il piatto forte sarà la degustazione della torta ligure, presentata con diverse ricette che esaltano la tipica cucina locale legata ai prodotti che della natura.
Ed ecco gli eventi pensati per i più piccoli. Il 25 aprile si potrà giocare nel laboratorio Marionette in libertà, una bottega a cielo aperto che sarà allestita in piazza Rocca, per piccoli artigiani che impareranno a costruire marionette a fili. Il 2 maggio l'iniziativa Giocando con l'aria, spettacolo di animazione con sorprendenti giochi. E in primavera fa tappa a Loano la rassegna Bottega del Racconto, che propone tre appuntamenti de Il Gazebo della Fantasia, un progetto rivolto alle famiglie che propone nell'area del campo solare tre domeniche di divertimento con laboratori e spettacoli (10, 17 e 24 maggio).

Infine, gli appuntamenti di Dischi volanti… incontri ravvicinati con dischi, libri, parole e suoni, che consentono di entrare nel mondo della musica attraverso la presentazione di libri e dischi (18 marzo, 8, 17, 22 e 29 aprile) e la rassegna teatrale dedicata a tre spettacoli di drammaturgia contemporanea (26 marzo, 2 e 15 aprile).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A star is born Di Bradley Cooper Drammatico, Musicale U.S.A., 2018 Il musicista di successo Jackson Maine scopre, e si innamora della squattrinata artista Ally. Lei ha da poco chiuso in un cassetto il suo sogno di diventare una grande cantante... fin quando Jack la convince a tornare sul palcoscenico. Ma mentre la carriera... Guarda la scheda del film