Weekend Savona Lunedì 2 marzo 2009

Festival del Vento 2009 a Spotorno

Genova - Decima edizione per il Festival del Vento di Spotorno, idea nata nel 2000 per cogliere e sottolineare le possibilità che elementi naturali quali il mare e il vento offrono agli specialisti di alcune particolari discipline, nonché le possibilità offerte per il tempo libero e degli sport outdoor.
Per l’edizione 2009 si prevede un programma articolato in quattro appuntamenti nei weekend dal 7 marzo al 5 aprile con prove preparatorie nella giornata di sabato ed esibizioni ufficiali in quella di domenica. Le esibizioni si svolgono nel tratto di arenile compreso tra i Bagni Sirio ed i Bagni Colombo, mentre gli spettatori possono assistere lungo la passeggiata lungomare Kennedy e Marconi.
In piazza della Vittoria, inoltre, sono allestiti stand espositivi e, di domenica, è previsto l’accompagnamento musicale delle esibizioni in programma e l'animazione della Dj Band e dello speaker Angelo Cattaneo di Radio Onda Ligure.

L’apertura del Festival, il 7 e 8 marzo, quest'anno è affidata agli aeromodellisti, con la partecipazione della Sezione aeromodellismo dell'Aero Club di Savona e della Riviera Ligure: una quarantina di aeromodellisti in rappresentanza di 10 gruppi del Piemonte, Liguria, Lombardia, Toscana e Valle d'Aosta si esibiranno per presentare in volo i loro modelli di alianti, elicotteri e aerei radiocomandati.

I club degli aquilonisti si esibiranno nel secondo weekend, il 21 e 22 marzo, uno dei più attesi del festival. Coordinati dalla Sezione Aquilonismo del 30KiteClub di Genova, i partecipanti saranno presenti, come di consueto, i veterani della rassegna vincitori di campionati volo-indoor, di acrobatica, esperti di battaglie di Rokkaku (lotta tra gli aquiloni della tradizione giapponese), campioni europei nella specialità a due cavi, scuole di pilotaggio, esperti di aquiloni statici e di balletti di aquiloni in team, treni di aquiloni, creazioni tridimensionali, architetture volanti, volo di grandi strutture gonfiabili e multicellulari.

Il terzo weekend (28 e 29 marzo) vedrà protagonisti i lanci in parapendio e le esibizioni in paramotore, coordinati dall'Aero Club Albatros di Genova, con lanci liberi in parapendio e voli biposto con istruttore oltre a voli in formazione di paramotori, che raggiungeranno Spotorno sorvolando la costa.

L'ultimo weekend (4 e 5 aprile) è dedicato alle esibizioni di paracadutismo, con lanci in formazione a stella, fumogeni, lanci di precisione e paracadutista con tuta alare (che consente di percorrere distanze orizzontali triple rispetto ad una normale formazione di paracadutisti). L'Aero Club Albatros che coordinerà le esibizioni di paracadutismo, utilizzerà anche l'elicottero dal quale si lanceranno i paracadutisti per proporre voli aerei turistici nel golfo (per info 349 0676701 e www.albatrospara.it). Sempre durante l'ultimo weekend la Sezione di Noli della Lega Navale Italiana proporrà esibizioni di imbarcazioni a vela di fronte al litorale di Spotorno e sarà presente con uno stand in piazza della Vittoria per illustrare l'attività velica proposta nel golfo.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film