Weekend Savona Giovedì 19 febbraio 2009

Maschere, concerti e futurismo: tutto il weekend savonese

Genova - Nel fine settimana del Festival di Sanremo, tanti eventi anche in provincia di Savona. Partiamo dalla musica: mentre nella Città dei Fiori è in pieno svolgimento la kermesse più famosa d'Italia, a Tovo San Giacomo, nell'entroterra savonese, si svolte la seconda edizione del controfestival rock Perché Bardino è Bardino: presso la sede del Mulino degli Artisti si esibiscono 465, Rafidia, Subbuglio e Afka'r (giovedì 19, ore 21) e Flower Flesh, Stone Fly, Venus in Furs, Volo Libero (venerdì 20, ore 21).
Ma non sono gli unici concerti in programma. Il Raindogs di Savona ospita la cantautrice texana Vanessa Peters (venerdì 20, ore 22) e la Gnola Blues Band (domenica 22, ore 22); serata rock al Punto d'Incontro Italo Calvino di Loano, con i concerti di Venus in Furs, Dresda e 3 Fingers Guitar (sabato 21, ore 22); all'Osteria del Vino Cattivo di Cairo Montenotte è di scena il folk di A Brigà (venerdì 20, ore 22).
Per gli amanti della classica, infine, al Teatro Chiabrera di Savona, l'Ensamble La Divina Armonia propone musiche di Haendel e Haydn (sabato 21, ore 21).

Ma questo è anche il fine settimana di Carnevale, e non mancano certo le feste in maschera e le sfilate in tutta la provincia. Ecco qualche suggerimento: a Loano l'appuntamento è con la sfilata di carri e il Palio dei Comuni nell'ambito del tradizionale Carnevaloa (domenica 22, ore 15); festeggiamenti anche nel centro storico di Cairo Montenotte (domenica 22, ore 15), mentre per gli eventi dedicati ai più piccoli segnaliamo le feste ad Albenga, località Vadino (domenica 22, ore 14) e alla Proloco di Gorra e Olle, Finale Ligure (sabato 21, ore 15).
Tra gli altri eventi, questo fine settimana inaugura anche la Casa Museo Sandro Pertini a Stella, presso la casa natale dell'ex Presidente della Repubblica: alla cerimonia partecipa anche il vicepresidente della camera Rosy Bindi (sabato 21, ore 15.30).
Ad Albissola Marina, nell'ambito degli eventi per il centenario del Futurismo, Spazio Civico Arte Contemporanea ospita la mostra fotografica curata da Ottavio Calligaris dal titolo L'architettura futurista e razionalista negli anni '30 (l'inaugurazione sabato 21, ore 17.30); all'ex Chiesa Anglicana di Alassio, invece, ultimi giorni per visitare la mostra Oltre la follia. Il volto umano della legge Basaglia (fino a domenica 22, ore 15-19).

Concludiamo con la programmazione teatrale. Tra gli spettacoli del weekend segnaliamo, al Chiabrera di Savona, l'operetta di Carlo Lombardo Cin-ci-là (venerdì 20, ore 21), mentre sui palcoscenici della provincia sono diversi gli appuntamenti nell'ambito della rassegna Riviera dei Teatri: a Quiliano, Il fagiolo con Simonetta Guarino e Mauro Bozzini (venerdì 20, ore 21); a Cairo Montenotte, Niente sesso siamo inglesi con Erica Blanc, Gianfelice Imparato (sabato 21, ore 21); a Finale Ligure l'opera buffa La camera magica di Don Giovanni, musicata e diretta da Luigi Maio, da Mozart (sabato 21, ore 21).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Le ereditiere Di Marcelo Martinessi Drammatico Paraguay, Germania, Uruguay, Brasile, Norvegia, Francia, 2018 Chela e Chiquita, entrambe discendenti da famiglie agiate, convivono da oltre trent’anni. Dopo un tracollo finanziario, sono costrette a vendere un po’ alla volta i beni ereditati. Quando Chiquita viene arrestata con un’accusa di frode, Chela è... Guarda la scheda del film