Concerti Savona Mercoledì 4 febbraio 2009

Il 'concerto segreto' dei Marta sui Tubi

Altre foto

Genova - Chi non ha mai immaginato di ospitare a casa propria il suo gruppo preferito per un concerto privato? Voi comodamente seduti in poltrona e i musicisti al centro del salotto. Un sogno irrealizzabile, penserete. Eppure c'è un modo per far sì che qualcosa del genere accada davvero: i Secret Concerts.
Si tratta di una serie di live acustici per pochi intimi organizzati in abitazioni private, baite, imbarcazioni, terrazze. Insomma, luoghi insoliti dove abitualmente non ci si aspetterebbe di ascoltare musica dal vivo. «L'idea è quella di avvicinare gli artisti al loro pubblico», spiega Tania Varuni, organizzatrice dei Secret Concerts: «in questo modo i fan possono percepire la musica nuda e cruda».

È da qualche settimana che i Marta sui Tubi - band siciliana trapiantanta a Milano, tra le più interessanti della nuova scena musicale - suonano nelle case dei loro fan di tutta Italia: da Torino a Napoli, da Roma a Riva del Garda.
Giovedì 12 febbraio 2009 arrivano anche in Liguria: sulla strada per Barcellona, dove il giorno successivo suoneranno nel locale KGB, la band fa tappa a Rialto, piccolo paese dell'entroterra savonese. Ad ospitarli per il loro live è Alessia, ma il luogo esatto è ancora top secret: «verrà svelato 24 ore prima del concerto solo a chi si è prenotato», aggiunge Tania Varuni, «per ora si può dire che la location savonese è un posto bello e suggestivo, e che c'è spazio per 70/80 persone».

Per partecipare al secret concert dei Marta sui Tubi è necessario prenotare all'indirizzo secretconcerts@yahoo.it (bisogna scrivere nome, cognome e numero di cellulare, oltre che la data e il luogo dell'evento). L'ingresso costa 12 Eu: un contributo per chi mette a disposizione i propri spazi è doveroso.
La serata parte alle 20.30, con una cena a buffet (ogni partecipante è invitato a portare qualcosa da mangiare, meglio se fatto in casa), poi c'è una breve esibizione dei pietresi Rafidia e infine il concerto acustico dei Marta sui Tubi.

Nei prossimi mesi i Secret Concerts proseguono con altri artisti: «stiamo già trattando con un po' di nomi», rivela Tania Varuni. Dopo l'ultima tappa del tour domestico dei Marta sui Tubi (il 21 febbraio a Vicenza), a marzo sono in programma alcune date con il cantautore Moltheni: il 13 a Milano, il 14 a Desenzano e il 15 a Ceggia. «Poi ci sarà quasi certamente anche Paolo Benvegnù», preannuncia Tania. Per tutti i fan che vogliono proporsi come ospiti, dunque, l'invito è aperto: basta scrivere una email all'indirizzo citato qualche riga più in su.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Se son rose Di Leonardo Pieraccioni Commedia Italia, 2018 Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle tue ex dal tuo cellulare: "Sono cambiato. Riproviamoci!"..? È quello che accade a Leonardo Giustini giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere... Guarda la scheda del film