Weekend Savona Giovedì 22 gennaio 2009

Savona: weekend di miele e teatro

Genova - Musica, teatro, incontri letterari e scientifici, eventi all'aria aperta. Vediamo cosa offre questo fine settimana la provincia di Savona.

Partiamo come al solito con la musica dal vivo, iniziando dall'entroterra: a Cairo Montenotte, per la rassegna Riviera dei Teatri Jazz, al Nuovo Teatro Comunale si esibiscono Joanna Rimmer & The Duet, per un viaggio nella storia del jazz, dalle origini ai giorni nostri (venerdì 23, ore 21).
Spostamoci ora sulla costa per qualche live interessante nei locali: al Raindogs di Savona ci sono Venus in Furs, che presentano il nuovo disco (venerdì 23, ore 22), The Boogeyman Orchestra, con un tributo a Tom Waits (sabato 24, ore 22). Il Takabanda di Varazze propone invece un omaggio ai Dire Straits con il concerto dei Solid Rock (sabato 24, ore 22). Sonorità più dure e sporche al Brixton di Alassio, con Lowlight e Radioclash (venerdì 23, ore 22.30) e Alka-seltzer (sabato 24, ore 22.30).

Per quanto riguarda il teatro, all'Ambra di Albenga la stagione di prosa inizia col botto: sul palco c'è Paolo Rossi con Sulla strada ancora, spettacolo che mescola monologhi, poesie, barzellette e vita vissuta (venerdì 23, ore 21).
A Savona, invece, alla Cantina Teatrale Cattivi Maestri segnaliamo Tre storie western, tratto da City di Alessandro Baricco, con Andrea Tomasini e Carlo Deprati (venerdì 23, ore 21), mentre al Teatro Don Bosco va in scena la commedia brillante Senza averti sempre addosso con la compagnia Il Sipario Strappato (sabato 24, ore 21; domenica 25, ore 16). Al Chiabrera, infine, spettacolo con il Balletto del Sud che interpreta i Carmina Burana, musica di Carl Orff (sabato 24, ore 21).

Passiamo agli incontri. La Biblioteca Civica di Alassio ospita Leonardo Rossi, dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Genova e ricercatore nel progetto LHC del CERN di Ginevra: la sua conferenza si intitola La macchina del tempo (venerdì 23, ore 21). Alla Libreria Ubik di Savona si tiene un incontro con gli scrittori Marco Vallarino, Andrea Novelli e Gianpaolo Zarini che presentano il libro Anime Nere Reloaded (sabato 24, ore 18).
A Finale Ligure il Teatro Angelicum ospita il convegno Trent'anni di analisi sensoriale del miele in Italia, con dolci degustazioni (sabato 24, ore 9-18.30), mentre a Vezzi Portio inaugura il Museo delle Api Cavalier Angelo Cappelletti (domenica 25, ore 12).

Per una giornata all'aria aperta, invece, a Bardineto è in programma una camminata non agonistica con racchette da neve (domenica 25, ore 10; per info 393 0346547), mentre a Ceriale l'appuntamento è con la Marcia e la Maratonina dei Turchi (domenica 25, ore 9.30; per info 0182 50954). Chi invece ama gli sport un po' più insoliti, vada a Varazze, frazione Cantalupo: c'è infatti la tradizionale gara di lancio dello stoccafisso (domenica 25, ore 10.30-17).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La prima pietra Di Rolando Ravello Commedia Italia, 2018 È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente... Guarda la scheda del film