Weekend Savona Giovedì 18 dicembre 2008

Savona: 1000 cose da fare nel weekend

Genova - Musica sacra e profana, arte, mercatini, incontri, feste. Mancano pochi giorni al Natale e gli eventi si moltiplicano a vista d'occhio in tutta la provincia di Savona. Partiamo dalla musica.

Weekend fitto di concerti al Raindogs, dove proseguono gli appuntamenti della rassegna Rainblues con Big jazz! Cisi, Zirilli, Pozza, Rolf Quintet (venerdì 19, ore 22), Fabrizio Poggi & Chicken Mambo (sabato 20, ore 22) e Claudio Bellato (domenica 21, ore 22).
Sempre a Savona, il Ju-Bamboo propone il tributo a Vasco Rossi degli Asilo Republic (sabato 20, ore 23.30). Altro tributo, questa volta ai Beatles, a Marina di Varazze con il concerto all'aperto degli Apple Pies (sabato 20, ore 17.30).
Al Brixton di Alassio segnaliamo il rock duro dei 2 Novembre (venerdì 19, ore 22.30), all'Hours Place di Albenga quello un po' più leggero dei Soundrise (venerdì 19, ore 22.30).

Non possono mancare in questo periodo le classiche musiche di Natale. E ce ne sono davvero tante. A Savona doppia serata al Teatro Chiabrera con l'Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione Statale di Mosca (sabato 20, ore 21) e i gospel del Virginia Mas Choir (domenica 21, ore 21), mentre per la rassegna Percorsi d'arte e musica in Pinacoteca è in programma l'esibizione di Stefano Tomasini e il duo Lagorio-Tortarolo (domenica 21, ore 17). La chiesa di San Pietro ospita invece il concerto di Natale Italo-Tedesco con il soprano Susanne Kelling dell'Opera di Stato di Monaco di Baviera (sabato 20, ore 21) e alla Ubik di Savona si esibisce il gruppo mandolinistico Quartetto a Pizzico Ligure (domenica 21, ore 17).
In giro per la provincia, poi, spiccano gli spirituals di Eddie Hawkins ad Albissola Marina (sabato 20, ore 21), i canti alpini della Corale Monte Saccarello (venerdì 19, ore 21) e il concerto di Natale del Trio Arcadia a Bergeggi (domenica 21, ore 16.30).

Ed eccoci, dalle musiche ai mercatini di Natale: ce ne sono a Ceriale (sabato 20), Toirano (domenica 21), Sassello (domenica 21), Albenga (domenica 21), Noli (domenica 21). A Savona, nell'ambito della rassegna Natale nei Quartieri, c'è la Festa Multietnica delle Comunità Estere (sabato 20, ore 19), a Toirano parte la dodicesima edizione dell'Itinerario dei Presepi per le vie del borgo medioevale (da sabato 20). E ancora: a Varazze è in programma la festa Natale Vazin (sabato 20, ore 16.30); a Pietra Ligure la rievocazione storica U Confuoco (domenica 21, ore 15); a Celle, l'accensione del presepe luminoso accompagnata dai canti di Natale (domenica 21, ore 20.30).
Tanti appuntamenti anche per i più piccoli (in fondo, questa è la loro festa). Ne segnaliamo qualcuno: la gimcana ciclistica per bambini a Laigueglia (sabato 20, ore 14), la festa con Babbo Natale a Savona (venerdì 19, ore 9), la festa del Bimbo Sportivo al Palasport di Finale Ligure (domenica 21, ore 15.30).

Capitolo arte. A Savna riapre in via straordinaria il Teatro Sacco (il più antico della città) per l'inaugurazione della mostra di scenografie teatrali Rossini e Mozart nell'opera di Luzzati (sabato 20, ore 16).
Spostiamoci poi ad Albenga, dove la Torre dell'Orologio ospita un'esposizione di acqueforti del maestro fiammingo Antoon Van Dyck (da sabato 20). E torniamo infine a Savona, dove inaugura la mostra Savona '900. Un secolo di pittura, scultura, ceramica, mostra collettiva al Priamar (sabato 20, ore 11) ed è in programma una due giorni di arte e dj-set con la Graffiti Live Performance alla galleria Truelove (venerdì 19 e sabato 20, ore 16).

Tra gli incontri spicca quello con il giornalista di Repubblica Federico Rampini, che presenta nella Sala Rossa del Comune di Savona il volume Centomila punture di spillo. Come l'Italia può tornare a correre (venerdì 19, ore 18).
Per quanto riguarda la narrativa, Bruno Morchio presenta Rossoamaro, la nuova avventura noir di Bacci Pagano, ad Alassio (sabato 20, ore 17.30); i savonesi Andrea Novelli e Gianpaolo Zarini, invece, sono a Loano con il loro romanzo Per esclusione (sabato 20, ore 21).
Sempre in tema di letteratura, ecco la premiazione del Premio di Poesia e Narrativa Città di Celle Ligure (domenica 21, ore 11).

Ultime righe. A Quiliano continua la rassegna cinematografica 8 film che hanno fatto la storia... con la proiezione gratuita di Accadde una notte di Frank Capra (venerdì 19, ore 20.45). Ad Alassio, inaugura la mostra fotografica collettiva Oltre la follia. Il volto umano della legge Basaglia (sabato 20, ore 21).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Pupazzi senza gloria Di Brian Henson Azione, Commedia, Crimine U.S.A., 2018 Guarda la scheda del film