Weekend Savona Giovedì 11 dicembre 2008

Savona: un weekend da leccarsi i baffi

Genova - Tanta musica, tanto teatro e soprattutto tanti mercatini in questo weekend freddo e dall'atmosfera più natalizia che mai: in tutta la provincia di Savona c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Dove andare? Che fare? Ecco qualche suggerimento.

Partiamo con la musica, ma in modo un po' anomalo, e cioè con la presentazione di un libro: alla Libreria Ubik ci sono infatti il batterista della PFM Franz Di Cioccio e il fotografo Guido Harari, autori del volume fotografico Evaporati in una nuvola rock, dedicato a Fabrizio De André nel decennale della scomparsa (venerdì 12, ore 18).
Veniamo ora ai live: al circolo Arci Raindogs si svolgono le selezioni del concorso Rock targato Italia (venerdì 12, ore 22), ma continua anche il festival Rainblues con l'esibizione di Pat Savage & Lou Creep (sabato 13, ore 22). Ad Alassio, il Brixton presenta il rock degli Accidia (venerdì 22, ore 22.30), mentre al Ju-Bamboo di Savona c'è una serata rockabilly con Greg (quello delle Iene) e il Di Maggio Trio (sabato 13, ore 23.30).
Spostiamoci a Varazze: al Takabanda i 2You omaggiano gli U2 (sabato 13, ore 22), mentre è stato rinviato a sabato 20 il tributo ai Beatles degli Apple Pies (previsto per domenica 14, ore 17.30).
E ancora, alla discoteca Hours Place di Albenga c'è il pop/rock dei Libero Arbitrio (venerdì 12, ore 22.30); a Savona, per la rassegna Natale nei Quartieri, Lo schiaccianoci è il concerto mandolinistico dell'Orchestra a Pizzico Ligure diretta da Carlo Aonzo (sabato 13, ore 21); a Finale Ligure, musica medioevale con I Sonagli di Tagatam (domenica 14, ore 17).

Tanto teatro: a Cairo Montenotte, per la rassegna Riviera dei Teatri, va in scena Sono Solo, con Massimo Bagliani per la regia di Enrico Vaime (venerdì 12, ore 21); a Borgio Verezzi ritorna Oltre il Festival con Marianella Laszlo, protagonista di Natale in Cucina di Alan Ayckbourn (venerdì 12, ore 21).
A Savona, tris di spettacoli alla Cantina Teatrale Cattivi Maestri: Salud con Beppe Casales (venerdì 12, ore 21), I cumuli neri portano pioggia con M. R. Franchini e Sognattori (sabato 13, ore 21) e Delle mie brame con la compagnia La Polena (domenica 14, ore 21). Al Teatro Chiabrera, invece, va in scena Lo Spettacolo dei Medici (Holy-day Hospital), con danze e musiche per la regia di Maria Assunta Rossello: l'ingresso è a offerta libera e il ricavato va al progetto Savona nel cuore dell'Africa (venerdì 12, ore 21).

Tra gli altri eventi, alla Libreria Ubik Don Andrea Gallo e Husein Salah, responsabile della comunità islamica di Genova, presentano il libro Ostinatamente. Sogno d'amore nella Genova multietnica di Tommaso Giani (venerdì 12, ore 18). Sempre a Savona, alla Pinacoteca Civica di Savona inaugura la mostra Milena Milani. Profilo di un'artista italiana (venerdì 12, ore 16; fino al 15 gennaio 2009).

Chiudiamo in bellezza con l'atteso angolo dedicato a mercatini, fiere ed eventi natalizi.
Alla Marina di Varazze segnaliamo Chocolate, una due giorni dedicata al cioccolato e al vino con bancarelle (sabato 13 e domenica 14, ore 10-20) e lezioni gratuite di cucina (sabato 13, ore 16.30).
Tanti i mercatini di Natale in giro per la provincia: a Loano (sabato 13), Albenga (sabato 13), Borgio Verezzi (domenica 14), Ceriale (domenica 14) e Celle Ligure (domenica 14). A Savona segnaliamo invece la Fiera di Santa Lucia in via Paleocapa, via Manzoni e corso Italia (sabato 13), l'appuntamento Bimbi in festa in piazza De André (sabato 13, ore 15) e gli eventi della rassegna Natale nei Quartieri, tra giochi per bambini e reading poetici in zona Santuario (sabato 13, dalle ore 14.30).
A Toirano Natale dello Speleologo è una fiaccolata con partenza dalla piazza delle grotte (sabato 13, ore1 17); ad Alassio, Fantanatale è uno spettacolo itinerante con trampolieri e giocolieri (domenica 14, ore 16).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film