Weekend Savona Giovedì 11 dicembre 2008

Savona: un weekend da leccarsi i baffi

Genova - Tanta musica, tanto teatro e soprattutto tanti mercatini in questo weekend freddo e dall'atmosfera più natalizia che mai: in tutta la provincia di Savona c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Dove andare? Che fare? Ecco qualche suggerimento.

Partiamo con la musica, ma in modo un po' anomalo, e cioè con la presentazione di un libro: alla Libreria Ubik ci sono infatti il batterista della PFM Franz Di Cioccio e il fotografo Guido Harari, autori del volume fotografico Evaporati in una nuvola rock, dedicato a Fabrizio De André nel decennale della scomparsa (venerdì 12, ore 18).
Veniamo ora ai live: al circolo Arci Raindogs si svolgono le selezioni del concorso Rock targato Italia (venerdì 12, ore 22), ma continua anche il festival Rainblues con l'esibizione di Pat Savage & Lou Creep (sabato 13, ore 22). Ad Alassio, il Brixton presenta il rock degli Accidia (venerdì 22, ore 22.30), mentre al Ju-Bamboo di Savona c'è una serata rockabilly con Greg (quello delle Iene) e il Di Maggio Trio (sabato 13, ore 23.30).
Spostiamoci a Varazze: al Takabanda i 2You omaggiano gli U2 (sabato 13, ore 22), mentre è stato rinviato a sabato 20 il tributo ai Beatles degli Apple Pies (previsto per domenica 14, ore 17.30).
E ancora, alla discoteca Hours Place di Albenga c'è il pop/rock dei Libero Arbitrio (venerdì 12, ore 22.30); a Savona, per la rassegna Natale nei Quartieri, Lo schiaccianoci è il concerto mandolinistico dell'Orchestra a Pizzico Ligure diretta da Carlo Aonzo (sabato 13, ore 21); a Finale Ligure, musica medioevale con I Sonagli di Tagatam (domenica 14, ore 17).

Tanto teatro: a Cairo Montenotte, per la rassegna Riviera dei Teatri, va in scena Sono Solo, con Massimo Bagliani per la regia di Enrico Vaime (venerdì 12, ore 21); a Borgio Verezzi ritorna Oltre il Festival con Marianella Laszlo, protagonista di Natale in Cucina di Alan Ayckbourn (venerdì 12, ore 21).
A Savona, tris di spettacoli alla Cantina Teatrale Cattivi Maestri: Salud con Beppe Casales (venerdì 12, ore 21), I cumuli neri portano pioggia con M. R. Franchini e Sognattori (sabato 13, ore 21) e Delle mie brame con la compagnia La Polena (domenica 14, ore 21). Al Teatro Chiabrera, invece, va in scena Lo Spettacolo dei Medici (Holy-day Hospital), con danze e musiche per la regia di Maria Assunta Rossello: l'ingresso è a offerta libera e il ricavato va al progetto Savona nel cuore dell'Africa (venerdì 12, ore 21).

Tra gli altri eventi, alla Libreria Ubik Don Andrea Gallo e Husein Salah, responsabile della comunità islamica di Genova, presentano il libro Ostinatamente. Sogno d'amore nella Genova multietnica di Tommaso Giani (venerdì 12, ore 18). Sempre a Savona, alla Pinacoteca Civica di Savona inaugura la mostra Milena Milani. Profilo di un'artista italiana (venerdì 12, ore 16; fino al 15 gennaio 2009).

Chiudiamo in bellezza con l'atteso angolo dedicato a mercatini, fiere ed eventi natalizi.
Alla Marina di Varazze segnaliamo Chocolate, una due giorni dedicata al cioccolato e al vino con bancarelle (sabato 13 e domenica 14, ore 10-20) e lezioni gratuite di cucina (sabato 13, ore 16.30).
Tanti i mercatini di Natale in giro per la provincia: a Loano (sabato 13), Albenga (sabato 13), Borgio Verezzi (domenica 14), Ceriale (domenica 14) e Celle Ligure (domenica 14). A Savona segnaliamo invece la Fiera di Santa Lucia in via Paleocapa, via Manzoni e corso Italia (sabato 13), l'appuntamento Bimbi in festa in piazza De André (sabato 13, ore 15) e gli eventi della rassegna Natale nei Quartieri, tra giochi per bambini e reading poetici in zona Santuario (sabato 13, dalle ore 14.30).
A Toirano Natale dello Speleologo è una fiaccolata con partenza dalla piazza delle grotte (sabato 13, ore1 17); ad Alassio, Fantanatale è uno spettacolo itinerante con trampolieri e giocolieri (domenica 14, ore 16).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film