Weekend Savona Giovedì 4 dicembre 2008

Savona: weekend di rock e mercatini

Genova - Weekend di musica, teatro e mercatini, aspettando Natale. Partiamo come al solito proponendovi qualche concerto in giro per la provincia. Al Raindogs di Savona parte una nuova edizione della rassegna Rainblues, che in questi giorni ospita Morblus Band e Diane Blue Atomic Harmonica (giovedì 4, ore 22), Homer Simpson blues experience (venerdì 5, ore 22), Jono Manson (sabato 6, ore 22) e Willard Grant conspiracy e Cesare Basile (domenica 7, ore 22).
Momenti rock in tutta la provincia a partire da Savona, con La mia banda suona il rock, un maxi concerto di dieci gruppi sabato 6 a partire dalle 15.00 in piazza Sisto IV. Venerdì 5 a Cairo Montenotte concerto degli Under the tower a favore della Croce Bianca (inizio ore 21.30) e al Circolo Arci Brixton di Alassio (vico Foscolo 8) c'è il gruppo hard rock Vespu surdu.
Sabato 6 alle 23.00, notte magica per tutte le signorine: al Ju-Bamboo arrivano gli spogliarelli dei Centocelle Nightmare. Appuntamento per tutti, invece, domenica 7 a Pietra Ligure con la notte bianca: dalle 15 a notte fonda, cabaret, balli, musica e shopping prenatalizio.
Passando alla classica, al Teatro Chiabrera di Savona, sabato 6 alle 21.00, concerto benefico dell'Ensemble Cameristico della Filarmonica della Scala, con musiche di Haydn e Mendelssohn. Iniziano anche i primi concerti di Natale, sabato 6 a Borgio Verezzi al teatro Gassman (ore 17.00) e lunedì 8 alla chiesa di San Nicolò di Albisola (ore 15.30).

Natale porta anche i primi mercatini, con la consueta corsa ai regali. Si inizia sabato 6 a Celle, Albenga e Finale Ligure (Fiera delle vecchie cose e degli antichi mestieri): domenica 7 è la volta di Alassio, Noli, Boissano e Molino Nuovo (Fiera del vino e dell'olio nuovo), mentre a Finale Ligure e Varazze lunedì 8 c'è la Fiera dell'Immacolata. Sabato 6 alle 15.30 inaugura a Loano (corso Roma) il presepe tradizionale ligure.
Sempre sabato, alle 19.00, inizia a Quiliano la Festa dell'Inverno, sagra enogastronomica. Domenica 7 tripla castagnata a Carcare, Ceriale e Laigueglia.

Tra gli altri eventi, venerdì 5 alle 18.30 alla libreria Ubik (corso Italia 116 r, info 019 8386659) sarà presentato Ecologia politica, libro dell'ex sottosgretario all'ambiente Laura Marchetti. La libreria di Savona ospita sabato 6 alle 17.30 anche la presentazione di A mae taera ... Ö mae mâ, raccolta di canzoni di Ivano Nicolini su testi di poeti savonesi.
Sabato 6 al liceo Calasanzio di Carcare la presentazione di L'ultimo bicchiere di Giorgio Predominici introduce un dibattito sull'alcolismo. All'Auditorium San Carlo di Albenga (via Roma) sabato alle 17.30 sarà presentato Il partito di cemento, di Marco Preve e Ferruccio Sansa, che torna di particolare attualità dopo l'approvazione del progetto Fuksas per il nuovo porticciolo turistico della Margonara.
A Quiliano venerdì 5 (ore 20.45) prosegue la rassegna cinematografica 8 film che hanno fatto la storia del cinema con la proiezione di Sciopero (Sergej Ejzenstejn, 1924), ad ingresso gratuito.

Tanto teatro nella serata di venerdì: Tosca e Massimo Venturiello portano La strada di Tullio Pinelli e Bernardino Zapponi al Gassman di Borgio Verezzi (inizio ore 21.00), mentre per la rassegna Riviera dei Teatri al Teatro Casone di Ortovero c'è Dove andremo a finire? di Enrico Vaime e Massimo Bagliani (venerdì 5, ore 21.15). A Savona, alla Cantina Teatrale Cattivi Maestri (via Quarda inferiore 6R, info 346 3008339), venerdì 5 e sabato 6 alle 21.00 c'è Uimin, con Simonetta Guarino.

Chiudiamo con l'arte. Tante mostre sabato 6: al Priamar, per la rassegna di folklore e cultura horror Autunnonero, inaugurano In limine - Dark symbolist art exhibition e Mundus alter - Comic art exhibition (fino a mercoledì 31 dicembre 2008, ingresso gratuito).
A Carcare apre Antologicamente, personale di Aldo Meineri (presso Villa Barrili, ingresso libero, fino a domenica 4 gennaio 2009) e a Celle la personale di Oscar Colombo (Sala Consiliare, fino a domenica 14 dicembre). Infine Albisola, con la mostra collettiva degli artisti del Circolo Culturale Mario Arena, al Teatro Leone (via Colombo 42), e Atsushi Shimada alla Galleria Anna Osemont (via Colombo 13-15), fino al 25 gennaio.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film