Eric Taylor, una vita on the road - Savona

Concerti Savona Lunedì 13 ottobre 2008

Eric Taylor, una vita on the road

Eric Taylor sta girando il mondo con il suo ultimo tour. Sono due le date in Liguria: mercoledì 15 ottobre 2008 (ore 22) è al Circolo Arci Raindogs di Savona nell'ambito della rassegna (ingresso 10 Eu); giovedì 16 (ore 22.15) si sposta invece in provincia della Spezia per un live al di Arcola (ingresso libero).

Savona - È uno dei cantautori di culto del panorama americano. Virtuoso della chitarra acustica, poeta e scrittore, Eric Taylor è uno degli ultimi storyteller usciti dal periodo di maggior fermento musicale della città texana di Houston, gli anni Settanta.

Nato in Georgia e trasferitosi nel Texas all'età di 21 anni, Taylor scrive poesie e racconti fin dall'adolescenza: «quando ho imparato a suonare la chitarra, il passaggio alle canzoni è stata una cosa naturale» spiega nel suo sito ufficiale. Sulle stesse pagine si legge anche una dichiarazione della cantautrice Nanci Griffith (anche moglie di Taylor tra gli anni Settanta e Ottanta) che lo definisce «il William Faulkner dei cantautori contemporanei».

Emerso dalla scena musicale di Houston, Taylor conosce nei primi anni Settanta musicisti del calibro di Townes Van Zandt e Guy Clark, con i quali gira il mondo in tourneé. Nel 1977 vince il Kerrville Folk Festival, mentre il suo primo disco solista, Shameless Love, è datato 1981.
Poi una lunga pausa: bisogna infatti attendere altri 14 anni per l'opera seconda, Eric Taylor. Da allora - era il 1995 - non ha mai smesso di vivere on the road, pubblicando altri 5 album (l'ultimo, Hollywood Pocketknife è del 2007) e portando la sua musica in giro per tutto il mondo.

«Al momento mi diverto solo a lavorare, a viaggiare e a fare concerti» ha recentemente dichiarato in un'intervista ad Americana Roots: «questi ultimi 12 anni di tour mi hanno fatto bene perché ho scoperto quanto mi piace suonare dal vivo».

Scopri cosa fare oggi a Savona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Savona.