Concerti Savona Lunedì 13 ottobre 2008

Eric Taylor, una vita on the road

Eric Taylor sta girando il mondo con il suo ultimo tour. Sono due le date in Liguria: mercoledì 15 ottobre 2008 (ore 22) è al Circolo Arci Raindogs di Savona nell'ambito della rassegna (ingresso 10 Eu); giovedì 16 (ore 22.15) si sposta invece in provincia della Spezia per un live al di Arcola (ingresso libero).

Genova - È uno dei cantautori di culto del panorama americano. Virtuoso della chitarra acustica, poeta e scrittore, Eric Taylor è uno degli ultimi storyteller usciti dal periodo di maggior fermento musicale della città texana di Houston, gli anni Settanta.

Nato in Georgia e trasferitosi nel Texas all'età di 21 anni, Taylor scrive poesie e racconti fin dall'adolescenza: «quando ho imparato a suonare la chitarra, il passaggio alle canzoni è stata una cosa naturale» spiega nel suo sito ufficiale. Sulle stesse pagine si legge anche una dichiarazione della cantautrice Nanci Griffith (anche moglie di Taylor tra gli anni Settanta e Ottanta) che lo definisce «il William Faulkner dei cantautori contemporanei».

Emerso dalla scena musicale di Houston, Taylor conosce nei primi anni Settanta musicisti del calibro di Townes Van Zandt e Guy Clark, con i quali gira il mondo in tourneé. Nel 1977 vince il Kerrville Folk Festival, mentre il suo primo disco solista, Shameless Love, è datato 1981.
Poi una lunga pausa: bisogna infatti attendere altri 14 anni per l'opera seconda, Eric Taylor. Da allora - era il 1995 - non ha mai smesso di vivere on the road, pubblicando altri 5 album (l'ultimo, Hollywood Pocketknife è del 2007) e portando la sua musica in giro per tutto il mondo.

«Al momento mi diverto solo a lavorare, a viaggiare e a fare concerti» ha recentemente dichiarato in un'intervista ad Americana Roots: «questi ultimi 12 anni di tour mi hanno fatto bene perché ho scoperto quanto mi piace suonare dal vivo».

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Se son rose Di Leonardo Pieraccioni Commedia Italia, 2018 Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle tue ex dal tuo cellulare: "Sono cambiato. Riproviamoci!"..? È quello che accade a Leonardo Giustini giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere... Guarda la scheda del film