Weekend Savona Giovedì 9 ottobre 2008

Weekend savonese: musica e clownerie

Genova - Il weekend in provincia di Savona si apre venerdì sera ad Alassio col concerto folk della band In vivo veritas al Circolo Brixton (ore 22.30) e col Su la testa contest con Esmen e Ponte di Zan al Raindogs di Savona (via Chiodo 22r, ore 22). Si prosegue sabato col concerto lirico-sinfonico presentato dal Teatro dell’Opera Giocosa al Chiabrera di Savona (piazza Diaz 2, ore 20.30, ingresso 10-25 Eu).
A Cairo Montenotte c’è il Rockerilla Birthday Party 1978-2008, per celebrare i 30 anni della storica rivista musicale: in programma un concerto gratuito con Nordgarden, Black Eyed Dog e Luis Francesco Arena (Teatro Comunale, ore 21). Ancora al Brixton c’è l’hard rock di Slivers e Chemical Christ (ore 22.30), mentre al Raindogs sabato parte la rassegna Rainfolk con un concerto dei Mandolin Brothers (ore 22) e domenica è il Laris Quartet che si esibisce sulla musica di Antonio e Cleopatra all’interno di Shakespeare in town (ore 22).
A proposito di teatro, sabato il festival propone Il lato della luce, una lezione di scenografia e costume teatrale con Guido Fiorato alla Fortezza Priamar, (corso Mazzini, ore 17). Per gli amanti della clownerie c’è un laboratorio per clown (9-19) con spettacolo serale (ore 21), mentre domenica va in scena Questa sera si recita a... cappello, esibizione libera (ore 21), tutto a cura de La Bottega dei Commedianti ((via Crispi 31 r, info 347 7121765).

Tante le mostre che inaugurano nel fine settimana: sabato personale di Massimo Ricci al Circolo degli Artisti di Albissola Marina (Pozzo Garitta, ore 17), mentre domenica aprono al pubblico Abitare la vicinanza di Giuseppe Fabris, nell’Ex Chiesa Anglicana di Alassio (via Adelasia, ore 12) e Titolo/Senza titolo. Opere 1954-2008 di Franco Buzzone all’Oratorio De’ Disciplinati di Finale Ligure (ore 15).
Venerdì Silvia Bottaro tiene una conferenza sui disegni e dipinti di Van Gogh (Casino di Lettura, via Paleocapa 4, ore 16.30), mentre a Celle parte il corso di fotografia naturalistica alla Biblioteca Comunale (via Poggi, costo 50 Eu, per info e prenotazioni 019 990021, ore 21).
Sabato alla Libreria Ubik di Savona viene presentato il libro Una storia di parole di Renata Barberis, con la partecipazione di Don Gallo (corso Italia 116 r, ore 18).

Per gli amanti del trekking venerdì c’è l’escursione naturalistica notturna al Castello di Andora (Bastione Saraceno, per info 320 7249175, ore 21) e domenica quella panoramica Sulle tracce del capitano De Albertis (Noli, Grotta dei Falsari, Eremo del capitano De Albertis) con partenza da Finale Ligure (costo 7 Eu, per info 019 6816791, ore 10).

Passiamo al capitolo sagre: nei giorni di sabato e domenica c’è la gara delle torte con castagnata a Calice Ligure, la serata enogastronomia Funghi in piazza a Calizzano, la Festa della Castagna a Quiliano (Società Don Bazzano, ore 15) e l’appuntamento con Settembre Verde al Ristorante da Michelin a Savona (via San Bartolomeo del Bosco, Santuario ore 20).
Domenica è all’insegna della castagnata al campo sportivo Barberis di Magliolo, a Celle Ligure (località Pecorile), nel centro storico di Giusvalla e a Urbe (località San Pietro d'Olba).
Domenica è anche la giornata degli aquiloni con la manifestazione Un cielo, un mondo sulla spiaggia di Savona verso la foce del Letimbro (10-18), del Trail dei Quattro Comuni, gara di corsa non competitiva per adulti e bambini ad Albisola Superiore e della giornata di volontariato Sport senza Barriere a Pietra Ligure (piazza San Nicolò, ore 14).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un altro me Di Claudio Casazza Documentario Italia, 2016 Guarda la scheda del film