Concerti Savona Raindogs Mercoledì 1 ottobre 2008

Raindogs: è in arrivo un autunno folk

Genova - Autunno, tempo di folk. Dopo qualche mese a tutto blues (a febbraio, la rassegna Rainblues; in estate, Rollin' & Tumblin'), il circolo Arci Raindogs ospita un festival di musica folk con ospiti di primo piano del panorama internazionale. Si chiama Rainfolk Fest e porta a Savona personaggi che hanno fatto la storia della musica come Eric Taylor e astri nascenti come Ashleigh Flynn.

Si parte sabato 11 ottobre con i Mandolin Brothers, band lombarda dalle sonorità prettamente blues attiva dal 1979 e fresca di pubblicazione del nuovo album Still got dreams. Secondo ospite della rassegna, mercoledì 15, è Eric Taylor: il cantautore texano è una leggenda del folk, «uno degli ultimi storytellers americani» come lo definisce Marco Traverso, titolare del Raindogs.
Altra ospite texana è Ashleigh Flynn, artista lanciata dalla rivista musicale Paste che si è esibita sui palchi dei festival americani più prestigiosi e che proprio a Savona, sabato 18 ottobre, chiude il suo tour italiano.
La sera successiva, domenica 19, dalla Svezia arriva il collettivo svedese formato da The Tarantula Waltz, Edith Backund e Mother James, che dividono il palco con i savonesi Il ponte di Zan. Una serata per tre set musicali più una jam session finale.

Segue, sabato 25 ottobre, l'accoppiata folk-punk canadese di Selina Martin e Ida Nielsen che si esibiscono in un concerto acustico pianoforte e chitarra. Ancora musica dal Canada: domenica 26 c'è Romi Mayes, vincitrice nel 2007 dei premi "Cantautrice dell'anno" e "Album dell'anno" (Sweet something steady) ai Western Canadian Music Awards; giovedì 30, il cantautore Luke Doucet, a detta di molti il miglior chitarrista canadese, classificatosi al secondo posto ai Juno Awards 2006 (prima di lui, solo Neil Young).
Chiudono la rassegna due band italiane: sabato 1 novembre i Rosenkranz, giovani torinesi con un tour in Irlanda del Nord alle spalle e uno imminente che li porterà in giro per Germania e Olanda; domenica 2, da Varazze, i Dejavù Acoustic Duo che ripropongono i successi della musica californiana anni Settanta, dai Grateful Dead ai Jefferson Airplane.
Tutti i concerti iniziano alle 22.00 e costano 5 Eu (tranne quello di Eric Taylor, 10 Eu).

Finita la rassegna. E poi? La stagione del Raindogs prosegue a suon di concerti, con musica live ogni fine settimana: «a novembre ospiteremo il chitarrista blues Bernard Allison, figlio del celebre Luther Allison - anticipa Marco Traverso -, mentre a dicembre ci saranno Fabio Treves e Joe Louis Walker».

Potrebbe interessarti anche: , A Genova la nave di Vasco Rossi personalizzata per il tour: destinazione Cagliari , Sanremo 2019. I Testi delle Canzoni in gara , La Voce e il Tempo 2019, un gennaio e febbraio tra concerti e incontri: il programma , 20 anni senza De Andrè: Colapesce reinterpreta La canzone dell'amore perduto , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di Santo Stefano

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alita Angelo della battaglia Di Robert Rodriguez Fantastico 2019 Un budget da 200 milioni di dollari, un coproduttore come James Cameron, qui anche cosceneggiatore, un regista cult come Robert Rodriguez e un manga ancor più cult: Alita - Angelo della battaglia del fumettista giapponese Yukito Kishiro.... Guarda la scheda del film