Concerti Savona Raindogs Mercoledì 1 ottobre 2008

Raindogs: è in arrivo un autunno folk

Genova - Autunno, tempo di folk. Dopo qualche mese a tutto blues (a febbraio, la rassegna Rainblues; in estate, Rollin' & Tumblin'), il circolo Arci Raindogs ospita un festival di musica folk con ospiti di primo piano del panorama internazionale. Si chiama Rainfolk Fest e porta a Savona personaggi che hanno fatto la storia della musica come Eric Taylor e astri nascenti come Ashleigh Flynn.

Si parte sabato 11 ottobre con i Mandolin Brothers, band lombarda dalle sonorità prettamente blues attiva dal 1979 e fresca di pubblicazione del nuovo album Still got dreams. Secondo ospite della rassegna, mercoledì 15, è Eric Taylor: il cantautore texano è una leggenda del folk, «uno degli ultimi storytellers americani» come lo definisce Marco Traverso, titolare del Raindogs.
Altra ospite texana è Ashleigh Flynn, artista lanciata dalla rivista musicale Paste che si è esibita sui palchi dei festival americani più prestigiosi e che proprio a Savona, sabato 18 ottobre, chiude il suo tour italiano.
La sera successiva, domenica 19, dalla Svezia arriva il collettivo svedese formato da The Tarantula Waltz, Edith Backund e Mother James, che dividono il palco con i savonesi Il ponte di Zan. Una serata per tre set musicali più una jam session finale.

Segue, sabato 25 ottobre, l'accoppiata folk-punk canadese di Selina Martin e Ida Nielsen che si esibiscono in un concerto acustico pianoforte e chitarra. Ancora musica dal Canada: domenica 26 c'è Romi Mayes, vincitrice nel 2007 dei premi "Cantautrice dell'anno" e "Album dell'anno" (Sweet something steady) ai Western Canadian Music Awards; giovedì 30, il cantautore Luke Doucet, a detta di molti il miglior chitarrista canadese, classificatosi al secondo posto ai Juno Awards 2006 (prima di lui, solo Neil Young).
Chiudono la rassegna due band italiane: sabato 1 novembre i Rosenkranz, giovani torinesi con un tour in Irlanda del Nord alle spalle e uno imminente che li porterà in giro per Germania e Olanda; domenica 2, da Varazze, i Dejavù Acoustic Duo che ripropongono i successi della musica californiana anni Settanta, dai Grateful Dead ai Jefferson Airplane.
Tutti i concerti iniziano alle 22.00 e costano 5 Eu (tranne quello di Eric Taylor, 10 Eu).

Finita la rassegna. E poi? La stagione del Raindogs prosegue a suon di concerti, con musica live ogni fine settimana: «a novembre ospiteremo il chitarrista blues Bernard Allison, figlio del celebre Luther Allison - anticipa Marco Traverso -, mentre a dicembre ci saranno Fabio Treves e Joe Louis Walker».

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film