Weekend Savona Giovedì 25 settembre 2008

Weekend savonese tra castagne e tartufo

Genova - Eccoci arrivati al primo weekend d’autunno.
A riaprire i battenti con la nuova stagione musicale è il Brixton di Alassio. Il circolo ARCI autogestito inaugura con il rock dei Carcharodon (sabato 27, ore 22.30).
Per il resto l’offerta musicale è all’insegna della classica. Sabato a Villa Maria di Quiliano, nell'ambito della mostra Futurenergie, florilegio musicale dell'ensemble vocale Concento Armonico (ore 20.45); a Celle Ligure il Collegium Musicum presenta Sancti Sebastiani Gameraniensis (Oratorio San Michele Arcangelo, ore 21). Domenica ad Albenga c’è O Heros Invincibilis con Barbara Vignudelli, Marzia Castellini e Massimiliano Guido (ore 21.30).

L’appuntamento col teatro è per domenica a Savona con Skakespeare in Town che presenta Pescatori di storie. Turisti per casa, spettacolo itinerante con Simona Guarino e Mauro Bozzini (partenza da piazza delle Mancine, ore 16.30).
All'Alborada Celle Ligure, invece, spettacolo di cabaret con Rino Giannini e Daniele Ronchetti (sabato 27, ore 23.00).
Il libro in presentazione questo weekend è Come volevano le stelle. Enzo Tortora: giustizia dimenticata di Maria Rita Stiglich alla Biblioteca Civica Renzo Deaglio di Alassio (sabato 27, ore 17.30).

A Celle sabato e domenica c’è Fiori Frutta Qualità, mostra mercato ortoflorovivaistica e di biotecnologie a servizio dell'ambiente (ore 10-20), mentre sabato ad Albenga c’è la mostra mercato Torlaro in Fiore. I mercatini dell’antiquariato sono sabato a Laigueglia e domenica a Pietra Ligure.
Grande evento del weekend ligure sono le Giornate Europee del Patrimonio che vedono l’apertura straordinaria di chiese e musei. A Savona: Villa Cambiaso (10-12, 15.30-18), Cappella Sistina e Cattedrale (10-12, 16-18), Santuario di N.S. di Misericordia e Sala Peruzzi (10.30-12.30, 14-16). A Celle: Oratorio di San Michele Arcangelo (10-12.30, 14.30-20.30). Ad Alassio: pinacoteche Richard West e Carlo Levi (10-13, 16-19). Ad Albissola Marina: Museo Giuseppe Mazzotti (10.30-12.30, 14-16). Ad Abisola Superiore: Oratorio di Santa Maria Maggiore (9-12, 16-20).

Due gli eventi per i più piccoli: venerdì ad Arnasco per Insieme in Liguria c’è lo spettacolo Il folletto Sbadataccio e la pricipessa Ranocchia, a cura della Compagnia del Banco Volante (ore 21.30). Sabato in piazza Sisto IV arriva Scuola in piazza: tutti a giocare!, pomeriggio di animazioni e laboratori teatrali per bambini (ore 14.30).
Per gli sportivi sabato e domenica si svolge il Trofeo Presidente della Repubblica di Canoa Olimpica e Dragon Boat a Savona (lungomare Matteotti, Molo Fanale Verde, ore 10-16), mentre a Loano domenica si parte per il Giro delle Mura, corsa podistica di 10 km aperta a tutti (partenza da piazza Campo Cardorna, ore 10). Domenica c’è l’escursione guidata al Lago di Origlia (ritrovo presso il palazzo della Provincia di Savona, ore 8.45).

Concludiamo con gli appuntamenti gastronomici: la Festa Nazionale del Tartufo a Millesimo (sabato e domenica); la Castagnata a Quiliano (sabato); 2 appuntamenti per la rassegna Settembre Verde a Savona: sabato serata gastronomica all’Osteria Italiavia, domenica al Ristorante Trentadue.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film