Weekend Savona Martedì 16 settembre 2008

Dolcissima Pietra (Ligure)

Genova - Dal 20 al 21 settembre 2008 Pietra Ligure (SV) ospita la quarta edizione della manifestazione dedicata esclusivamente ai dolci ed ai vini da dessert. Per due giorni il centro storico della cittadina della Riviera delle Palme è invaso da produttori artigianali di dolci, pasticceri, aziende dolciarie, aziende agricole, associazioni legate al mondo della ristorazione e tutto ciò che è legato al mondo del dolce.
Sono cinque le piazze coinvolte per la parte espositiva: piazza San Nicolò, piazza Rosselli, piazza Martiri della Libertà, piazza La Pietra e piazza Castellino.
Il tema del 2008 è I 7 peccati capitali e il colore predominante degli stand (legato al tema che ogni anno viene dato all’evento) è il rosso rubino.

Tra i prodotti presenti, dolci tipici provenienti dalla tradizione dolciaria italiana: il cioccolato in tutte le varietà e forme, vini da meditazione e vini dolci dal Veneto alla Puglia, senza dal Piemonte all’Emilia Romagna, pasta artigianale con trenette al cacao, torta Sacher, croccanti, torte di torrone e pasta di mandorla, miele, cannoli siciliani, torte di nocciola, frutta candita, marmellate, creme al pistacchio, vaniglia bourbon e spezie del Madagascar, grappe e liquori dolci, amaretti di Mombaruzzo e, novità 2008, il caffè. Senza dimenticare i padroni di casa, i dolci liguri, tra amaretti di Sassello, baci di Alassio, pandolce genovese e due prodotti pietresi di eccellenza, la torta di zucca e i baci di Pietra Ligure.

Domenica 21, inoltre, è in programma una Gara di Arte Dolciaria: cuochi e pasticceri che si cimentano nella preparazione di dolci che vengono esposti, votati e degustati da un panel di esperti presieduto dal giornalista enogastronomo Virgilio Pronzati. La gara si divide in due sezioni, la Pièce Artistica (week-end a Parigi per due persone al vincitore) ed il Premio sezione torte dedicato allo Chef Marzio Strobino (in palio telefoni cellulari).

Collateralmente all’esposizione e alla gara vengono organizzati convegni, seminari e laboratori di degustazione dedicati ai dolci ed ai loro abbinamenti con vini da meditazione. Tra i prodotti, cioccolata al peperoncino, miele, caffé, vini passiti, baci bourbon e dolci tipici. Ogni laboratorio è dedicato a uno dei sette peccati capitali.

Novità di questa edizione, in piazza San Nicolò, è allestito il Largo degli Chef, un'area con laboratori sulla torta di zucca, tipico dolce ligure che caratterizza la zona savonese-pietrese, sul sottovuoto, sui prodotti per celiaci, sulle sculture di frutta e ortaggi e sul finger food dolci e saluti. Sempre in piazza San Nicolò, sono in programma un concorso di confezionamento aperto a tutti, l’esibizione di Flair Bartending Acrobatico con la Flair Academy di Milano, esibizioni di barman con cocktail al caffé.
E ancora, oltre a un'area dedicata ai bambini (ChokoBimbo), i commercianti pietresi allestiscono il Percorso Goloso Dolcissima Pietra con di vetrine a tema a base di sfiziose creazioni dolciarie.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film