Weekend Savona Giovedì 11 settembre 2008

A Savona un weekend di libri e amaretti

Genova - Nel weekend savonese sono tanti gli eventi da non perdere. Cercherò di andare con ordine e di illustrarli al meglio delle possibilità che madre natura mi ha concesso. Vedremo alla fine il risultato.

Partiamo con la musica. Al Teatro Chiabrera di Savona continua la Settimana Mandolinistica e venerdì l'appuntamento è con il concerto di The Israeli Plectrum Orchestra (piazza Diaz, ore 21.00). Si conclude Alassio Jazz che venerdì proporrà l'esibizione della Riccardo Zegna Band (piazza Partigiani, ore 22.00). Sabato, ultimo concerto anche per la rassegna Percorsi Sonori, con Paola Prencipe impegnata in un recital di chitarra interpretando musiche di Bach, Tansman, Brouwer, Villa Lobos e Barrios (ore 21.00).

Il weekend vedrà anche molti appuntamenti legati alla scrittura. Nella città del Muretto, infatti, entra nel vivo Alassio centolibri. Venerdì verrà consegnato il Premio per l'Informazione Culturale a Corrado Augias (piazza Partigiani, ore 21.00); sabato, invece, sotto la conduzione di Gerry Scotti, verrà consegnato il premio Un editore per l'Europa a Luigi Brioschi della casa editrice Guanda e Un autore per l'Europa a Paolo Giordano, autore de La solitudine dei numeri primi (piazza Partigiani, ore 18.00): l'attrice Romina Mondello leggerà anche alcuni passi del romanzo.
Domenica concluderà la manifestazione Fuori di Scena, tavola rotonda sull'opera letteraria di Eugenio Montale, con Lorenzo Mondo e Giovanni Bogliolo (Biblioteca Civica Renzo Deaglio, ore 21.00).

Appuntamenti da segnare in agenda anche per gli appassionati di cinema. A Finale Ligure, infatti, è di scena Overlook Festival: venerdì al Cinema Ondina (lungomare Migliorini 2, ore 17.00 e 21.00) verrà proiettato Cover boy, film di Carmine Amoroso, mentre all'Auditorium di Santa Caterina sarà la volta del concorso per documentari e cortometraggi (ore 17.00 e 21.00). Sabato verrà invece proiettato Un piede in terra, l'altro in mare di Silvio Soldini (Auditorium di Santa Caterina, ore 17.00 e 21.00) e domenica serata di premiazione.

A Quiliano domenica inizia Futurenergie, manifestazione di arte digitale e postale dedicata alle energie rinnovabili (ore 17.30).
A Savona, venerdì inaugurerà anche Stile Artigiano - Made in Liguria, manifestazione dedicata all'artigianato ligure, con esposizioni e laboratori (Fortezza Priamar, ore 17.00). Tra gli appuntamenti collaterali in programma, domenica spicca Next: tomorrow's - Master di acconciatura: come madrina della giornata ci sarà Filippa Lagerback (ore 17.00).

Tra gli altri appuntamenti da segnalare al Sassello la manifestazione Loveamaretto, esposizione gastronomica con animazioni e degustazioni (fino a domenica), mentre a Castelbianco sono in programma le serate gastronomiche di Settembre Verde (ore 20.00, anche sabato).
A Varazze, da segnalare infine per sabato e domenica i Campionati italiani di Marcia Alpina.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bernini Di Francesco Invernizzi Documentario 2018 Gli artisti che restituiscono nuovi punti di vista sulle cose, differenti prospettive e visioni, sono quelli che cambiano la storia. Gian Lorenzo Bernini è uno di questi. Lo scultore barocco che ha mutato la nostra cultura attraverso un utilizzo... Guarda la scheda del film