Concerti Savona Mercoledì 13 agosto 2008

Balla coi Cinghiali, ma anche con Meg

Meg
© Umberto Nicoletti

Genova - Un piccolo festival indipendente, ideato nel 2002 da un gruppo di amici, che negli anni è cresciuto sempre di più, arrivando ad ospitare artisti di livello nazionale e internazionale e a radunare, nella scorsa edizione, più di diecimila persone a Bardineto, piccola località nell'entroterra savonese.
Quest'anno Balla coi Cinghiali (sottotitolo, Come a Woodstock ma si mangia meglio: e in effetti si tratta della prima manifestazione della provincia di Savona ad avere ottenuto il marchio 'Ecosagra') offre un programma fitto di esibizioni live gratuite che spaziano dal rock al folk, dal blues all'heavy metal: tra gli ospiti spiccano il nome di Meg (ex 99 Posse), Marta sui Tubi e I Cosi, ma nei 3 giorni di musica, dal 21 al 23 agosto 2008, sono più di 20 le band che si alternano sui due palchi allestiti per la rassegna (quello principale e il Raindogs Space, curato dall'omonimo Circolo Arci di Savona).

Patrocinato dalla Regione Liguria e organizzato in collaborazione con Comune, Proloco e tutte le associazioni di Bardineto, il festival offre un'area campeggio gratuita come nelle migliori tradizioni dei festival rock, ma anche servizio bar e cucina, internet point e mercatino dell'artigianato. Per tutti e 3 i giorni, poi, è anche organizzata una raccolta fondi a sostegno dell’Associazione Onlus Find The Cure.

Ma veniamo ai concerti, tutti presentati dal musicologo John Vignola. Si parte giovedì 21 agosto con il dj-set di Xanazx Party (ore 15) e si prosegue con le esibizioni di Contesti Scomodi featuring Bobby Soul (ore 17, Raindogs Space), Il ponte di Zan (ore 18, Raindogs Space), I Bravòm (ore 19), Le lavatrici rosse (ore 20, band selezionata dal mensile Rockerilla), Carcharodon (ore 21), Baroque (ore 22) e Circo Abusivo (ore 23). A chiudere la serata, il trio siciliano dei Marta Sui Tubi, che arriva in Liguria con il tour di promozione dell'ultimo album Nudi e crudi (ore 24).

Venerdì 22, gli headliner sono I Cosi, band milanese che, come si legge sul loro MySpace, «ricorda Ennio Morricone che orchestra Adriano Celentano che canta una canzone scritta da Luigi Tenco a quattro mani con i The Hives» (ore 24). Ma la festa inizia ben prima e va avanti per tutto il giorno: dj-set con The Gotham Family (ore 15) e poi tanta musica dal vivo. Ci sono Paolo Bonfanti (ore 17, Raindogs Space), In Vivo Veritas (ore 19), The Scarlett (ore 20, Rockerilla), Jumpin' Quails (ore 21), Geminy (ore 21.30), Semi Di Zucca (ore 22.30) e The Di Maggio Connection (ore 23).

Sabato 23, la serata finale: sul palco c'è Meg, voce storica dei 99 Posse, con i brani del suo ultimo disco solista Psychodelice (ore 24). E inoltre, dj-set di Xanax Party (ore 15) Stefano Tessadri Band (ore 17, Raindogs Space), God’s Great Banana (ore 19), Framers (ore 20, Rockerilla), The Gosh (ore 21), Sababou (ore 21.30), Eazy Skankers (ore 22) e Crifiu (ore 23).

E non è ancora tutto: per tutta la durata di Balla coi Cinghiali, sono anche allestite un'area reggae con 13 sound system provenienti da tutta Italia (Groove Yard, Zuli, Dj Zio Zab, Cuffa Sound, Anti Coi Guanti, Mauro Villa AkA Home Mc, Hi-Tower, Ganja Farmers, Rastaclan , Raphael, Miraflowers, Tangoor Sound e Sensi Star) e un'area dj-set (alla consolle 14 DJs: ?, Dj Wol-F, Dj George IV, Sakisura, Biox Production, Trif_o, Decelebrex Music, Ryko The Drum-Maker, Inv3rno, Kurosan, Tobico, AndyViolet, EgoDFucktory e Mr Rouge).

Tra le attività collaterali sono da segnalare una mostra fotografica e una di dischi in vinile, creazione di fumetti live, esposizione di vestiti in materiale riciclato, momenti poetici e teatrali. E inoltre, escursioni pomeridiane (venerdì 22), stage di danza e percussioni (venerdì 22 e sabato 23), una caccia al tesoro letteraria (sabato 23), il Voolstock Volkswagen Meet (sabato 23) e la corsa trail di 30 Km (su un dislivello totale che supera i 2000 metri) Edizione Zero (sabato 23). Il collettivo Ottoposti, infine, ha realizzato dei file audio da scaricare sul proprio lettore Mp3, percorsi sonori per scoprire l'area di Bardineto, tra memoria e natura.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film