Weekend Savona Giovedì 7 agosto 2008

Allevi e Crozza nel weekend savonese

Genova - Uno sguardo sul fine settimana di Savona dalla musica, agli spettacoli teatrali alle sagre di agosto.
La musica è quella di Giovanni Allevi che si esibisce all’Arena Estiva Giardino del Principe di Loano (ingresso 25 Eu, sabato 9, ore 21.30). Nella stessa location domenica l’Orchestra Sinfonica di Sanremo propone un omaggio alla canzone napoletana (ore 21.30). A Savona il Raindogs Rollin' & Tumblin' presenta il reggae/ska dei Blue Young Monkeys, (Circolo Arci Artisi, sabato 9, ore 21). Ad Alassio c’è il jazz di Ray Mantilla European Space Station (piazza Partigiani, venerdì 8, ore 21), i Buio Pesto suonano a Vado Ligure (Giardini Colombo, venerdì 8, ore 21.30). Ancora a Vado sabato è la Rock'n'roll Night con Chaostage, Attacco punk 5 MDR, Bad Boys of rock'n'roll, Thundersteel, Machine Gun Kelly (Giardini Colombo, ore 20). Il blues è quello della Homer Simpson Blues Experience (sabato 9 ,ore 21) seguita dalla P5 Blues Band (sabato 9 ,ore 21.30) ai giardini San Michele di Savona.
Per la musica classica la rassegna Percorsi Sonori presenta il duo pianistico Rapsodie, con musiche di Mozart, Schubert, Rachmaninoff a Finale Ligure (Chiostri di Santa Caterina, venerdì 8, ore 21), mentre ad Alassio al pianoforte c’è Claudia Rambaudi (ex Chiesa Anglicana, sabato 9, ore 21,15). Al Soleluna Beach di Albisola Marina si balla con Dj Gibba (passeggiata degli Artisti, sabato 9, ore 23.30). Concludiamo con 11.28 (undicieventotto), una performance teatral-musicale di Mr. Puma e Zibba al News Café di Savona (venerdì 8, ore 22) e con la rassegna Suoni d'America che propone il folk messicano di Mariachi Romatitlan a Noli (piazza Chiappella, domenica 10, ore 21).

Per il teatro c’è Maurizio Crozza a Varazze con lo spettacolo Il paese delle meraviglie (porto turistico, sabato 9, ore 21.30), il Festival di Borgio Verezzi che presenta Scandalo al Sole, per la regia di Silvio Giordani (piazza Sant'Agostino, domenica 10, ore 21.15), mentre a Finale c’è il reading Eugenio Montale: il male di vivere incontra la poesia e diventa bellezza, di Dalmazio Masini e Elena Zucchini (Fortezza Castelfranco, domenica 10, ore 20). E poi ancora a Finale lo spettacolo di danza Ballando con il cinema, della compagnia Ariston Proballet, con musiche di Morricone e Bach (Chiostri di Santa Caterina, domenica 10, ore 21), a Savona va in scena De los Andes, commedia con il gruppo giovanile Los Chicos Calientes (Cantina Teatrale Cattivi Maestri, venerdì 8, ore 20.30), ad Albenga c’è la visita teatralizzata del centro storico, a cura di Kronoteatro (piazza San Michele, venerdì 8, ore 21.15) e, per finire, il cabaret degli Amici di Babouche a Calice Ligure (piazza della Chiesa, sabato 9, ore 21.15) e di Giuseppe Giacobazzi a Loano (Arena Estiva Giardino del Principe, domenica 10, ore 21).

Per gli appassionati di libri a Ceriale c’è Onda d'arte, premiazione del concorso letterario (piazza Eroi della Resistenza, venerdì 8, ore 21) e la presentazione del libro Le ricette della memoria e l'arte di fare la spesa di Davide Paolini alla Biblioteca Civica di Alassio (venerdì 8, ore 21.30).

Per i bambini gli appuntamenti sono a Spotorno con Arlecchino (piazza della Vittoria, venerdì 8, ore 21) e a Albisola Superiore con Insieme in Liguria che presenta lo spettacolo Il folletto Sbadataccio e la principessa Ranocchia della Compagnia del Banco Volante (sabato 9, ore 21).

Ed eccoci giunti al capitolo sagre: il weekend è ricco di eventi gastronomici in ogni località. Iniziando da venerdì abbiamo la Sagra delle pesche e del vino pigato a Ortovero, l’itinerario enogastronomico della Festa dei Gunbi a Toirano, la Grande Sagra del Pesce ad Albisola Superiore e la Sagra di San Lorenzo a Celle Ligure (località Ferrari). Tutte durano fino a domenica 10.
Sabato parte la Sagra delle focaccine a Pietra Ligure (piazza San Nicolò, fino a lunedì 11). A Calizzano c'è la Pedalappa, degustazione di birre e gastronomia con pedalata notturna per grandi e bambini (centro ricreativo, anche domenica). Pesto in piazza & totanata sul lungomare di Spotorno, mentre a Urbe c’è la Sagra del castrato.
Domenica c’è la Gran Gnoccata ad Alassio (località Moglio), la Sagra del Nostralino a Pietra Ligure (frazione Ranzi, fino a giovedì 14) e la degustazione di vini di Calici di Stelle a Garlenda, Villanova d'Albenga, Ortovero e Stellanello.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A-X-L Un'amicizia extraordinaria Di Oliver Daly Azione 2018 Sullo sfondo dei classici film per famiglie degli anni '80, un'avventura, quella di un ciclista adolescente, Miles, che si imbatte in un cane militare robotizzato, chiamato A.X.L. Dotato di intelligenza artificiale di nuova generazione ma con il cuore... Guarda la scheda del film