Weekend Savona Martedì 5 agosto 2008

Quattro passi nell'entroterra savonese

Toirano

Genova - L'entroterra savonese è un territorio tutto da scoprire, una valida alternativa alle splendide spiagge del litorale, per trascorrere una giornata a contatto con verde, storia e tradizione.

Il comprensorio del Parco del Beigua (uscite ai caselli di Arenzano, Varazze, Celle Ligure e Albisola), per iniziare, propone una fitta rete escursionistica che si sviluppa per circa 500 km e che permette di ammirare e apprezzare bellezze ambientali e storico-culturali. L'ente Parco e le Comunità Montane, inoltre, hanno allestito un'efficace rete di aree attrezzate dove trascorrere momenti di relax e ristoro.
Risalendo verso il Piemonte (Strada Provinciale 334 del Sassello, Albisola Sup. - Acqui Terme), ecco il primo appuntamento con la storia: a San Giovanni Battista, frazione di Stella, il 25 settembre 1896 nacque Sandro Pertini, storico Presidente della Repubblica italiana, che qui riposa.
Continuando nella stessa direzione, si incontra Sassello, una delle mete collinari preferite da genovesi e savonesi a cui, nel 2007 è stata assegnata la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano per il suo particolarissimo centro storico.

Riscendendo verso Cairo Montenotte (A6, uscita millesimo), si può riprendere il costume: ad Osiglia, l'omonimo lago può essere un'alternativa alla spiaggia. Sempre in alta Val Bormida, il borgo di Calizzano è rinomato per la qualità delle sue acque, mentre Bardineto, oltre ai ruderi del castello feudale della famiglia Del Carretto, offre funghi di qualità per i palati più fini. Scendendo verso la costa si può far tappa a Castelvecchio di Roccabarbena, paesino dall'antico borgo medioevale abbarbicato sulla val Neva: attraversandolo rimarrete catturati degli angoli non intaccati dal tempo, come gli antichi lavatoi e i caratteristici forni che formano gobbe sporgenti visibili dai muri esterni delle vecchie case.
Se, invece, avete voglia di vedere qualcosa di particolare, non perdetevi Balestrino: nel 1953, a causa dell'inagibilità per un presunto dissesto geologico, l'intero abitato fu trasferito. Oggi il vecchio borgo abbandonato è visitabile.

Infine, avvicinandosi al mare, gli ulivi caratterizzano il paesaggio della val Varatella e, a pochi chilometri dal mare, nell'entroterra loanese, potete visitare Toirano: le grotte sono fra le più belle per varietà di forme di stalattiti e stalagmiti.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sogno di una notte di mezza età Di Daniel Auteuil Commedia 2018 Daniel è molto innamorato di sua moglie ma ha molta immaginazione e un miglior amico che a volte è fin troppo ingombrante. Quando questi insiste per una cena "tra coppie" per presentare la sua nuova amichetta, Daniel si ritrova bloccato... Guarda la scheda del film