Weekend Savona Venerdì 25 luglio 2008

Un viaggio tra le spiagge savonesi

Genova - «Mare, mare, mare, ma che voglia di arrivare», così cantava Luca Carboni nel 1992. Tra sabbia, ombrelloni e stabilimenti balneari, ecco una breve guida per orientarsi nel vasto e vario litorale savonese.
Andiamo con ordine e partiamo da levante procedendo verso ponente. Subito dopo Cogoleto, ma già nel comune di Varazze , il vecchio tracciato della ferrovia è stato da poco riconvertito in passeggiata: passando all'interno delle gallerie che costeggiano il litorale, il percorso offre una miriade di spiaggette facilmente raggiungibili da livello strada. Se invece vi trovate ad Albissola potete contare sui Golden Beach dove, se siete fortunati, ogni tanto potete incontrare Michelle Hunziker. Anche se lei, a dire il vero, si fa vedere più dalle parti di Varigotti. Sempre ad Albissola potete invece prendere un aperitivo al Soleluna.

A Spotorno, proprio di fronte all'isola di Bergeggi ci sono i Bahia Blanca, mentre se vi trovate dalle parti di Noli, la tappa d'obbligo è la spiaggia dei pescatori: un angolo incontaminato di Liguria, dove stendere il telo da mare affianco alle barche rientrate al mattino dalla pesca.
Mare azzurro e rocce a picco sul mare, sono indizi sufficienti per convincere chiunque a trascorrere una giornata alla Baia dei Saraceni di Varigotti, mentre se vi trovate a Finale, e non volete per forza mettere il costume, potete fare una puntata sull'altopiano delle Manie (019 680135). Gli agriturismi sono una favola.
Particolare da non trascurare: per godere in toto il litorale in questione, sarebbe buona norma attraversarlo in Aurelia. Per un giorno armatevi di pazienza e godetevi il panorama.

La spiaggia bianca e sabbiosa di Pietra Ligure ha sedotto perfino Ugo Foscolo che nel 1799, non preoccupatevi non sto dando i numeri, scriveva: «Vado a Pietra per consolarmi ai raggi del sole e a bere di quelle aere vivaci». La passeggiata di Loano è un favoloso balcone sul mare da cui scendere e buttarsi in acqua, mentre passando per Borghetto S.Spirito arriviamo a Ceriale: la spiagga di fronte al Bastione è tutta da nuotare.

C'è chi lo chiama budello, e chi più semplicemente caruggiu, sta di fatto che quello di Albenga, cosiccome tutto il centro storico, merita una visita del tutto particolare. Infine Alassio parla da sè: potete camminare per metri e avere l'acqua sempre alle caviglie. Ideale per giocare a pallone. Se invece preferite una sdraio e un ombrellone, Le vele fanno al caso vostro: sole e mare e, alla sera, un bel aperitivo.

Ovviamente non abbiamo la presunzione di aver inserito tutte le spiagge della riviera di ponente. Se volete consigliarne qualcuna, scrivete a redazione@mentelocale.it.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film