Weekend Savona Giovedì 10 luglio 2008

Musica e sagre nel weeekend savonese

Genova - L’evento musicale del weekend savonese è senza dubbio l’Energy Music Fest allo Stadio Chittolina di Vado Ligure, festival dedicato ai giovani che propone due serate di concerti. Venerdì 11 gli headliners sono i Marlene Kuntz insieme a Matmatà, Vov, Ponte Di Zan, Radioactive Rock e Venus In Furs. Sabato 12 arrivano invece i Baustelle oltre a Rustless, Loreeve, Jolly Rogers, Margot e Buendia. (ore 19, ingresso 20 Eu).
A Ceriale si ascolta il jazz con Riccardo Zegna e Joanna (ore 21.30, Galleria R. Ascoli Art Studio, piazza della Vittoria), mentre al News Café di Savona suona il Jamasco Jazz Trio (ore 21.30, via Baglietto 36r). Per i rockettari l’appuntamento è al campo sportivo di Millesimo con Under the Tower (ore 22, ingresso libero).
Sabato sera torna a Noli la rassegna Suoni d'America con Umami, concerto di musica andina e latinoamericana (ore 21, piazza Chiappella), mentre a Savona il Raindogs Rollin' & Tumblin' ospita lo swing dei Red Wine (ore 21.30, Circolo Arci Artisi, salita San Giacomo 9).
Domenica 13 la musica è quella tradzionale algerina di Atlas che si esibisce ad Albenga (ore 16, piazza San Michele).

Per quanto riguarda il teatro, prosegue il Festival di Borgio Verezzi che venerdì sera mette in scena lo spettacolo L'impresario delle Smirne di Carlo Goldoni, con Giuseppe Pambieri, Maximilian Nisi, Maria Letizia Gorga, Tiziana Bagattella (ore 21.15, Cinema Teatro Vittorio Gassman, via IV novembre, repliche fino a domenica 13). Altro cartellone che continua è quello del Teatro dell'Opera Giocosa che venerdì sera propone il Nabucco di Giuseppe Verdi, con Dimitri Platanias, Alessandra Rezza, Enrico Giuseppe Iori, Roberto De Biasio all’interno della Fortezza Priamar di Savona (ore 21.15, C.so Mazzini, anche domenica 13).
Domenica 13 serata di cabaret in compagnia di Attack a Bolgie, Alessandro Conti, Marco Rinaldi e Andrea Possa, Simonetta Guarino, Alessandro Bergallo, Matteo Manforte e Marco Arena al Golden Beach di Albisola (ore 22, passeggiata Montale 6, ingresso 10 Eu).

La domenica per gli amanti dell’arte segnaliamo a Varazze l’ultimo giorno di Abstracta, mostra di Laura Campagnoli, Loredana Carso, Bartolomeo Delfino e Marina Pacchieni (ore 10-12, 17-23, Oratorio Nostra Signora Assunta, ingresso libero a offerta -devoluta all'AIRC-). Ultima occasione anche per andare a visitare Opera Grafica, mostra dedicata a Mimmo Paladino allestita a Finale Ligure (ore 17-22, Oratorio de' Disciplinanti di Finalborgo).

Se siete degli sportivi venerdì 11 a Pietra Ligure c’è la Partita del Cuore che vede rivali in campo Cuore di Pietra Ligure e la Nazionale Calcio TV (ore 20, Stadio Comunale Devincenzi).
Sabato 12 è la giornata dedicata ai patiti della palestra con il LoaFestival del Fitness di Loano (ore 18-23, giardini Caduti di Nassirya).
Venerdì 11 Finale Ligure propone un evento di rievocazione storica con la Festa del Marchesato che prevede il Palio degli Arcieri e La Guerra del Finale, messa in scena in 5 quadri teatrali delle vicende di Giovanni Del Carretto (ore 21.30, Stadio Boreal, Finalborgo).
Domenica sera si festeggia ad Andora con uno spettacolo pirotecnico sulla passeggiata a mare (ore 22).

Venerdì 11 gli appuntamenti culinari sono a Toirano con la sagra della patatina fritta (ore 17, parco del Marchese, fino a domenica). Sul lungomare di Loano c’è la sagra del crostolo (ore 18-23 anche sabato 12). A Varazze è la volta della sagra gastronomica Casanova in festa (ore 19, frazione Casanova, fino a domenica 13). Infine la sagra con piatti tipici e intrattenimento musicale a Villanova d'Albenga (ore 19-24, centro storico, fino a domenica 13).

Tanti mercatini da visitare nel weekend a cominciare da venerdì con quello dell'artigianato e degli artisti a Loano (ore 21, piazza Massena, anche sabato). Sabato i mercatini dell’antiquariato sono a Vado Ligure (dalle 10 alle 23, piazza Cavour) e nel centro storico Borghetto Santo Spirito (dalle 8 alle 18, anche domenica).
Domenica 12 si conclude Cactus Magia, biennale dedicata all'esposizione di piante cactacee a Borghetto Santo Spirito (Palazzetto dello Sport e strade cittadine).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Le ereditiere Di Marcelo Martinessi Drammatico Paraguay, Germania, Uruguay, Brasile, Norvegia, Francia, 2018 Chela e Chiquita, entrambe discendenti da famiglie agiate, convivono da oltre trent’anni. Dopo un tracollo finanziario, sono costrette a vendere un po’ alla volta i beni ereditati. Quando Chiquita viene arrestata con un’accusa di frode, Chela è... Guarda la scheda del film