Weekend Savona Giovedì 3 luglio 2008

Libri al sole nel weekend savonese

Genova - Il weekend in musica a Savona e provincia parte venerdì sera a Finale Ligure con la rassegna Percorsi sonori che ospita Gianluca Nicolini (flauto) e Fabrizio Giudice (chitarra) per le musiche di Tagliamacco, Giudice, Cabrera e che conclude il fine settimana con il concerto, domenica 6, di Michele Menardi (flauto), Luca Sciri (clarinetto) con le musiche di Ornstein, Sciri, Cittadini, Briasco (Auditorium di Santa Caterina, Finalborgo, ore 21).
Nella notte di sabato a Noli la musica ha il sound argentino e brasiliano con Suoni d'America con Sergio Fabian Lavia -voce e chitarra- e Dilene Ferraz -voce, flauto e percussioni- (piazza Chiappella, ore 21); a Varazze c’è Radio Montecarlo Night by the sea, una serata musicale con Nick the Nightfly, Sarah Jane Morris e Simona Bentini (porto, ore 21).
Prosegue il Raindogs Rollin' & Tumblin' con il blues di Big Borgo Band al Circolo Arci Artisi di Savona (salita San Giacomo 9, ore 21.30), per finire con Born to Drink, ovvero il tributo a Fabrizio De Andrè a Varigotti (piazza Cappello da Prete, ore 21.45).
Ad Albenga la domenica sera si anima con il Rock Music Festival che vede alternarsi Danni Collaterali, Blade Woman, Vengeance, Steps Forward, Day Hospital e Organica (impianto sportivo delle Opere Parrocchiali San Bernardino, via Einaudi 62, ore 18).

Weekend ricco per i lettori accaniti con la manifestazione a Celle Ligure (Galleria Crocetta) Libri al Sole che dà appuntamento venerdì con l’inaugurazione della mostra mercato dell'editoria indipendente e la presentazione di Dodici giorni al mare di Cesare Pavese (ore 18), I racconti della balaustra di Marco Bernini (ore 21) e Io cammino con gli ultimi di don Andrea Gallo (ore 21.45). Sabato si presentano i libri Giorgio Paludi. 44 anni il giorno dei Santi di Fabio Beccaccini e I giorni del Minotauro di Anna Maria Fassio (ore 18) e si conclude con l’incontro con Bruno Morchio (ore 22).
Domenica è l’ultimo giorno della mostra mercato dell'editoria indipendente (ore 10-23).

Per il teatro si comincia venerdì sera con lo spettacolo Tre storie western: Caccia all'uomo, Bird, la Puttana di Closingtown con Andrea Tomasini, tratto da City di Alessandro Baricco a Savona, a cura della Cantina Teatrale Cattivi Maestri (via Quarda inferiore 6R, ore 21, anche sabato). Non manca l’opera con il Teatro dell'Opera Giocosa che presenta Sogno di una notte di mezz'estate di William Shakespeare con Enrique Balbontin e Andrea Ceccon e le musiche di Felix Mendelssohn-Bartholdy alla Fortezza Priamar di Savona, C.so Mazzini, ore 21.15). Si continua con lo spettacolo di danza africana Murales - Hip-Hop e Breakin, coreografie di Annalisa Damonte (special guest Gugu) a Loano (Arena Estiva Giardino del Principe, ingresso 3 Eu, ore 21.30).
Sabato sera la pagina del teatro va alla grande con il Festival di Borgio Verezzi che propone lo spettacolo musicale 45 giri di parole di Giuseppe Di Leva, con Lunetta Savino, Paolo Bessegato e Fabio Battistelli e il suo quartetto (Teatro Gassman, via IV Novembre, ore 21) e con lo spettacolo Pensavo fosse amore invece era Flash Gordon della compagnia Gli Svergoli a Carcare (Società Operaia, ore 21).
Si finisce domenica in compagnia del cabaret di Max Pisu a Varazze (piazza Bovani, ore 21) e dello spettacolo di danza A Choreographic Offering - The Moor's Pavane - Psalm, con la Limòn Dance Company di New York alla Fortezza Priamar di Savona.

Per gli appassionati di arte venerdì l’appuntamento è con Abstracta, una performance di contaminazione tra arte, musica -eseguita dal vivo da Marco Geri e Mario Leprotto- e danza -con Anna Bagnasco- a Varazze (Oratorio di Nostra Signora Assunta, ingresso libero; raccolta fondi a favore dell'AIRC, ore 21.30).
Sabato inaugura la mostra personale di Ugo Nespolo L'espressione del colore ad Albissola Marina (Off Gallery, via Repetto 6, ingresso libero; fino al 31/8, ore 18), mentre domenica è l’ultimo giorno della mostra antologica Mario Schifano ad Alassio (Ex Chiesa Anglicana, via Adelasia 10, ore 17.30-19.30 e ore 21-23)

Per la sezione gastronomica per tutto il weekend c’è Sanda in festa con stand e musica (Sanda, frazione di Celle Ligure, dalle ore 19).
Sabato gli appuntamenti sono con Benvenuta estate, ovvero il barbecue sul lungomare di Spotorno e con la Sagra del fritto misto di campagna nel centro storico di Castelbianco (dalle 19, anche domenica).

Concludono la nostra panoramica sull’offerta del fine settimana savonese Cactus Magia la biennale dedicata all'esposizione di piante cactacee a Borghetto Santo Spirito (sabato 5 al Palazzetto dello Sport e strade cittadine, fino al 13/7); l’inaugurazione del nuovo Centro Visite del Parco del Beigua a Sassello (Palazzo Gervino, ore 11); la manifestazione medievale fantasy Rivendell nel centro storico di Alberga (anche domenica, ore 17-24).
E, dulcis in fundo, per tutte le aspiranti miss la selezione regionale per Miss Universo Italy è fissata per domenica sera a Noli (piazza Chiappella, ore 21).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lontano da qui Di Sara Colangelo Drammatico 2018 Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito sente di essere un po' trascurato. Lisa non è di per sé... Guarda la scheda del film