Ugo Nespolo in mostra ad Albissola - Savona

Ugo Nespolo in mostra ad Albissola

Mostre e musei Savona Mercoledì 2 luglio 2008

Savona - Dopo avere ospitato, la scorsa estate, un'antologica di Mimmo Rotella, quest'anno la Off Gallery di Silvia Calcagno (via Repetto 6, Albissola Marina) espone i lavori di un altro maestro dell'arte italiana contemporanea, Ugo Nespolo.
La mostra, organizzata dall'associazione culturale ZonaContemporanea e curata da Beppe Lupo, si intitola L'espressione del colore e viene inaugurata sabato 5 luglio 2008 alle ore 18.00: è visitabile gratuitamente fino a domenica 31 agosto, ogni giorno dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 (tranne il lunedì), oppure su appuntamento (per info 349 7787660).

Biellese di nascita, Nespolo vive e opera tra Torino e New York. La sua carriera artistica parte dalla Pop Art: influenzato dallo stile di vita americano, la sua produzione è caratterizzata da un continuo stare in equilibrio sulla linea sottile che separa la trasgressione dall'ironia.
Oltre alla pittura e alla scultura, tra le sue esperienze sono anche da ricordare quella del cinema sperimentale (con l'utilizzo nel ruolo di attori di alcuni amici artisti, da Lucio Fontana a Michelangelo Pistoletto; una mostra sulla sua produzione cinematografica è contemporaneamente allestita al Museo del Cinema di Torino) e la collaborazione alla realizzazione di campagne pubblicitarie, scenografie e sigle televisive (quella di Indietro Tutta, per esempio). Ha anche creato la maglia rosa del Giro d'Italia del 2003, i sendalli per il Palio di Asti del 2000 e il drappellone del Palio di Siena del 2007.

La personale dell'artista piemontese, come suggerisce il titolo L'espressione del colore, è dominata da toni accesi e visioni caleidoscopiche. Comprende circa 30 opere di diverso genere e dimensione: oli su carta, intarsi su legno, sculture e anche 13 cortometraggi proiettati a loop. Ce n'è anche una realizzata appositamente per l'occasione e dedicata ad Albissola Marina (vedi l'immagine in basso): «Nespolo ha già dedicato opere a varie città: Londra, Berlino, Madrid, per esempio» afferma Silvia Calcagno: «ad Albissola lui ha anche lavorato, e in questo ritratto ha voluto rappresentare una sintesi di tradizione artistica e bellezza del territorio: Pozzo Garitta, la ceramica, il mare».

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Savona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Savona.