Weekend Savona Giovedì 26 giugno 2008

Savona: weekend tra jazz, sagre e teatro

Genova - La parte del leone nel prossimo weekend savonese la fa il PercFest, la Festa Europea delle Percussioni che in piazza Marconi a Laigueglia mette in scena le ultime tre giornate di festival. Protagonista della serata di venerdì 27, dopo una performance di musica e pittura cibernetica di Marco Caradini (ore 21.30), è Gino Paoli insieme al progetto Milestones - Un incontro in jazz, con il trombettista Enrico Rava, il pianista Danilo Rea, il contrabbassista Rosario Bonaccorso e il percussionista Roberto Gatto, per un concerto che spazia dai più celebri brani del cantautore genovese ai classici del jazz (ore 22.30).
Sabato 28 alla finale del concorso PercFest (ore 21) seguono i concerti di Doctor 3, trio formato da Danilo Rea, Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra (ore 21.30) e del trombettista Jeremy Pelt (ore 22.30).
La serata conclusiva di domenica 29, ovvero La notte dei Tamburi, vede susseguirsi (a partire dalle 21) le esibizioni di Porgy and Bess Quartet con un omaggio a Gershwin, della selezione di percussionisti I ragazzacci del PercFest, dell'orchestra itinerante Takabanda e dai musicisti magrebini del Gnawa Gnawa Project. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

Serata di musica anche a Finale Ligure (Finalmarina) che ospita venerdì 27 (ore 20), la Festa delle vie con l’Official Drink Fashion Party, con dj e musica dal vivo fino a notte fonda.
Per la musica jazz l’appuntamento è venerdì sera a Loano (chiesa di Sant’Agostino) con il concerto-omaggio a Girolamo Frescobaldi del Gianni Coscia Quartet (ore 21, ingresso libero).
I rockettari non possono mancare il tributo a Ligabue dei Libera Nos a Malo ai giardini del Palazzo Comunale di Alassio (venerdì 27, ore 21).
Sulla spiaggia di Varazze (bagni Grand Hotel) anima il Summer beach party il gruppo savonese Under The Tower con cover pop-rock-dance (venerdì 27, ore 22).

Per il sabato notte la scelta è fra l’Hawaian Party al SoleLuna Beach di Albissola Marina (passeggiata degli Artisti), il concerto dei Buio Pesto che fanno tappa a Varazze (Molo Marinai d'Italia, ore 21.30, ingresso gratuito) nel loro Liguria Tour 2008, la musica reggae degli Eazy Skankers a Savona, all’interno della rassegna Raindogs Rollin' & Tumblin' (Circolo Arci Artisi, salita San Giacomo 9, ore 21.30) e il tributo agli Eurythmics a Borghetto Santo Spirito (ore 21.30).

L’offerta teatrale del weekend accontenta tutti i gusti presentando spettacoli d’opera, danza, prosa e cabaret. Venerdì 27 e sabato 28 il Teatro dell'Opera Giocosa mette in scena Aida di Giuseppe Verdi, con Katia Pellegrino e Chiara Angella (Fortezza Priamar di Savona, C.so Mazzini, ore 21.15).
Sabato 28 è la volta dello spettacolo di danza moderna, jazz e hip hop Danzando in riva al mare a cura del Centro Accademico Danza Moderna che viene presentato alla Marina di Varazze (via Savona, ore 21). Venerdì 27, sempre a Varazze, Enrique Balbontin, Falvio Isopo e Andrea Ceccon si esibiscono in una serata di cabaret (piazza Bovani, ore 21). Chiude l’elenco lo spettacolo di domenica 29 Con il cielo e le selve, tratto da Uomini boschi e api di Mario Rigoni Stern (Giovo Ligure: area Casermette, ore 18).

Per i bambini c’è Colpi di scena, rassegna di teatro per famiglie promossa dall'Associazione Culturale Timoteo che inaugura venerdì 27 con Quattrofili, uno spettacolo itinerante della Scuola di Orientamento Teatrale TIMOTEOteatro e replica sabato 28 con il Festival dell’improvvisazione teatrale che ospita la compagnia Counta Bla Bla di Nizza (Savona, giardini di via Verdi, ore 21.15).

Per quanto riguarda gli appuntamenti gastronomici di sabato 28 e domenica 29 segnaliamo la sagra della polenta bianca e del coniglio a Erli (campo sportivo), la sagra del totano fritto a Vado Ligure e le serate gastronomiche a Pietra Ligure e a Tovo San Giacomo (solo sabato 28).

Sabato 28 a Laigueglia e a Finale Ligure c’è il mercatino dell’artigianato che si sposta il giorno successivo a Pietra Ligure. Domenica 29 c’è la Fiera di San Pietro ad Albisola Superiore (fraz. Capo, passeggiata a Mare) e il mercatino dell'antiquariato nel centro storico di Pietra Ligure.
Infine, scende ad animare la domenica sera di Finale Ligure la sfilata del Gruppo Sbandieratori di Montechiaro d’Asti (lungomare e vie cittadine, ore 18).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film