Concerti Savona Venerdì 20 giugno 2008

Laigueglia in jazz: torna il PercFest

Genova - 6 giorni, più di 120 eventi musicali gratuiti. Da martedì 24 a domenica 29 luglio 2008 si svolge a Laigueglia (SV) l'ormai consolidato appuntamento con il PercFest, Festa Europea delle Percussioni, giunto quest'anno alla tredicesima edizione.
Della manifestazione fanno parte due rassegne separate: il festival jazz Suoni, Sogni, Immagini nelle Notti di Mezza Estate e il Memorial Naco, concorso internazionale per percussionisti creativi con corsi didattici e seminari, dedicato a Giuseppe “Naco” Bonaccorso, scomparso nel 1996 in un incidente stradale.

Partiamo con gli appuntamenti principali con la musica dal vivo, tutti in piazza Marconi. Martedì 24 si comincia con i ritmi latini del trio Iguazù (ore 21), il quartetto di sax Accademia (ore 21.30) e il percussionista GeGè Telesoforo accompagnato da una band di 5 elementi dall'anima blues (ore 22.30).
La serata di mercoledì 25 inizia invece con la selezione dei protagonisti del concorso PercFest - che prosegue anche le sere successive (ore 21) - seguita dalle esibizioni del Kerry Barron Trio, guidato da uno dei maestri del piano jazz contemporaneo (ore 21.30) e della formazione The Holland Latino's Friends, composta dal pianista Dado Moroni, il trombettista Bert Joris, il vibrafonista Fritz Landesberger, il percussionista Jeroen de Rijck e il batterista Nicola Angelucci (ore 22.30).
Giovedì 26, spazio alla batteria di Roberto Gatto, ospite fisso della rassegna, impegnato nel progetto swing In this Time accanto a Daniele Scannapieco al sassofono e Julian Oliver Mazzariello all'organo (ore 21.30) e alla voce di Rossana Casale in un concerto dalle sonorità rigorosamente jazz (ore 22.30).

Venerdì 27, dopo una performance di musica e pittura cibernetica di Marco Cardini (ore 21.30), è la serata di Gino Paoli: oltre al cantautore, il progetto Milestones - Un incontro in jazz, coinvolge musicisti di livello internazionale come il trombettista Enrico Rava, il pianista Danilo Rea, il contrabbassista Rosario Bonaccorso e il percussionista Roberto Gatto, per un live che spazia dai più celebri brani di Paoli ai classici del jazz (ore 22.30).
Sabato 28 è fissata la finale del concorso PercFest (ore 21); seguono i concerti di Doctor 3, trio formato da Danilo Rea, Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra, (ore 21.30) e del giovane trombettista Jeremy Pelt (ore 22.30).

La serata conclusiva, come ogni anno, è denominata La notte dei Tamburi, ed è un "concerto-fiume" con le percussioni al centro della scena. Domenica 29 (a partire dalle 21), dunque, ecco in rapida successione le esibizioni di Porgy and Bess Quartet con un omaggio a George Gershwin, della selezione di percussionisti I ragazzacci del PercFest, dell'orchestra itinerante Takabanda e dai musicisti magrebini del Gnawa Gnawa Project. Infine, la premiazione del vincitore del concorso Memorial Naco.

I concerti serali non sono tutto. Veniamo al sopra citato Memorial Naco: dal mattino sulla spiaggia fino a notte fonda nei locali di Laigueglia, tutti i giorni vengono organizzate una ventina di iniziative musical-didattiche, dalle jam sessione ai laboratori di batteria o di danza, fino all'allestimento di mostre artistiche legate al jazz (qui c'è il programma completo di tutti gli eventi).

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Le ereditiere Di Marcelo Martinessi Drammatico Paraguay, Germania, Uruguay, Brasile, Norvegia, Francia, 2018 Chela e Chiquita, entrambe discendenti da famiglie agiate, convivono da oltre trent’anni. Dopo un tracollo finanziario, sono costrette a vendere un po’ alla volta i beni ereditati. Quando Chiquita viene arrestata con un’accusa di frode, Chela è... Guarda la scheda del film