Concerti Savona Venerdì 20 giugno 2008

Laigueglia in jazz: torna il PercFest

Genova - 6 giorni, più di 120 eventi musicali gratuiti. Da martedì 24 a domenica 29 luglio 2008 si svolge a Laigueglia (SV) l'ormai consolidato appuntamento con il PercFest, Festa Europea delle Percussioni, giunto quest'anno alla tredicesima edizione.
Della manifestazione fanno parte due rassegne separate: il festival jazz Suoni, Sogni, Immagini nelle Notti di Mezza Estate e il Memorial Naco, concorso internazionale per percussionisti creativi con corsi didattici e seminari, dedicato a Giuseppe “Naco” Bonaccorso, scomparso nel 1996 in un incidente stradale.

Partiamo con gli appuntamenti principali con la musica dal vivo, tutti in piazza Marconi. Martedì 24 si comincia con i ritmi latini del trio Iguazù (ore 21), il quartetto di sax Accademia (ore 21.30) e il percussionista GeGè Telesoforo accompagnato da una band di 5 elementi dall'anima blues (ore 22.30).
La serata di mercoledì 25 inizia invece con la selezione dei protagonisti del concorso PercFest - che prosegue anche le sere successive (ore 21) - seguita dalle esibizioni del Kerry Barron Trio, guidato da uno dei maestri del piano jazz contemporaneo (ore 21.30) e della formazione The Holland Latino's Friends, composta dal pianista Dado Moroni, il trombettista Bert Joris, il vibrafonista Fritz Landesberger, il percussionista Jeroen de Rijck e il batterista Nicola Angelucci (ore 22.30).
Giovedì 26, spazio alla batteria di Roberto Gatto, ospite fisso della rassegna, impegnato nel progetto swing In this Time accanto a Daniele Scannapieco al sassofono e Julian Oliver Mazzariello all'organo (ore 21.30) e alla voce di Rossana Casale in un concerto dalle sonorità rigorosamente jazz (ore 22.30).

Venerdì 27, dopo una performance di musica e pittura cibernetica di Marco Cardini (ore 21.30), è la serata di Gino Paoli: oltre al cantautore, il progetto Milestones - Un incontro in jazz, coinvolge musicisti di livello internazionale come il trombettista Enrico Rava, il pianista Danilo Rea, il contrabbassista Rosario Bonaccorso e il percussionista Roberto Gatto, per un live che spazia dai più celebri brani di Paoli ai classici del jazz (ore 22.30).
Sabato 28 è fissata la finale del concorso PercFest (ore 21); seguono i concerti di Doctor 3, trio formato da Danilo Rea, Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra, (ore 21.30) e del giovane trombettista Jeremy Pelt (ore 22.30).

La serata conclusiva, come ogni anno, è denominata La notte dei Tamburi, ed è un "concerto-fiume" con le percussioni al centro della scena. Domenica 29 (a partire dalle 21), dunque, ecco in rapida successione le esibizioni di Porgy and Bess Quartet con un omaggio a George Gershwin, della selezione di percussionisti I ragazzacci del PercFest, dell'orchestra itinerante Takabanda e dai musicisti magrebini del Gnawa Gnawa Project. Infine, la premiazione del vincitore del concorso Memorial Naco.

I concerti serali non sono tutto. Veniamo al sopra citato Memorial Naco: dal mattino sulla spiaggia fino a notte fonda nei locali di Laigueglia, tutti i giorni vengono organizzate una ventina di iniziative musical-didattiche, dalle jam sessione ai laboratori di batteria o di danza, fino all'allestimento di mostre artistiche legate al jazz (qui c'è il programma completo di tutti gli eventi).

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film