Concerti Savona Lunedì 16 giugno 2008

L'estate a Loano tra musica e cabaret

Genova - Musica, cabaret e danza: tutto questo è la stagione di eventi promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano (SV) per l’estate 2008.
Tra gli artisti ospiti del Giardino del Principe figurano nomi di primo piano quali Antonella Ruggiero, coinvolta in una produzione originale e unica del Premio Città di Loano per la musica tradizionale italiana (25 luglio), Giovanni Allevi, che eseguirà un concerto per solo pianoforte (9 agosto), Raffaele Paganini, che insieme alla Compagnia di Balletto di Milano sarà interprete di un passionale tango (14 agosto) e Gioele Dix, che direttamente da Zelig porterà a Loano i suoi monologhi.

La stagione di eventi loanese parte sabato 21 giugno, come è ormai tradizione, con la prima data della tournée estiva dei Buio Pesto, che presentano dal vivo il nuovo cd Liguria.
Dal 21 al 25 luglio si alza il sipario sul Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana, che ospita i protagonisti della scena musicale contemporanea della musica tradizionale italiana. A dare il via al festival, il 21 luglio, sono i Lou Dalfin, storico gruppo piemontese che ha saputo fondere gli strumenti più arcaici della tradizione d'OC. Il 22 luglio, arrivano a Loano i ritmi e le sonorità della Puglia, portati sul palco del Premio dal gruppo Uaragniaun e dalla voce di Maria Moramarco. Il 23 luglio, tocca agli Ardecore interpreti di una rilettura della canzone tradizionale romanesca che approda ad una nuova ed originale canzone d’autore popolare. Elena Ledda, insieme a Rita Marcotulli, è ospite del Giardino del Principe il 24 luglio, in occasione della consegna del riconoscimento Premio miglior album 2007 a Rosa Resolza, disco realizzato con il compianto Andrea Parodi. La serata è aperta da Roberta Alloisio che, insieme all’Orchestra Bailam, presenta una selezione di brani tratti dal disco Lengua serpentina.
Il festival si chiude il 25 luglio, con la produzione originale Luigi Tenco e la Canzone Popolare che vedrà Ardecore, Faraualla, Elena Ledda, Antonella Ruggiero e Peppe Voltarelli interpreti di un progetto inedito di Luigi Tenco.

La musica torna a risuonare nelle notti estive con una ricca varietà di programmi. Nel Giardino del Principe, musical, operetta e concerti con gradi orchestre si alternano sul palco. Il 9 luglio, l’Ensemble Franziska, il Four Steps Choir e la Scuola di Samba Batebalengo presentano lo spettacolo teatral-musicale A Forza Di Essere Vento, con testi tratti da Fabrizio De Andrè, Eugenio Montale e Vangeli Apocrifi e con le musiche di De Andrè: più di cento artisti sul palco tra musicisti e coristi.
Il 5 agosto tocca alla Compagnia Corrado Abbati, interprete dell’operetta La Principessa della Czarda.

L’estate musicale ha, poi, in programma una rassegna dedicata alle Grandi Orchestre. Ad inaugurare la stagione, il 15 luglio è il concerto sinfonico e corale dell’Orchestra e del Coro del Teatro Carlo Felice di Genova con brani tratti da opere di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini.
Due gli appuntamenti con la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo: il 30 luglio con la serata dedicata a Le più belle canzoni del Festival di Sanremo e il 10 agosto con il programma Omaggio alla canzone Napoletana.
Protagonisti anche il Complesso Bandistico Città di Savona A. Forzano (28 luglio e 8 agosto) e il Corpo Bandistico Città di Loano, insieme a tre formazioni provenienti dal nord Italia, della diciassettesima edizione del Raduno Bandistico “E. Garassini” (19 luglio).

Da segnalare anche la serata finale del Festival Nazionale degli Interpreti (2 agosto), concorso per giovani cantanti e cantautori organizzato dall’Agenzia Eccoci Eventi in collaborazione con il quotidiano La Stampa, che si propone di promuovere le giovani promesse in modo concreto, attraverso collaborazioni e sinergie con produttori ed etichette discografiche.
La proclamazione del vincitore è il punto d’arrivo di un’attività che si realizza durante tutto l’anno: i finalisti, infatti, vengono individuati attraverso selezioni che si svolgono su tutto il territorio nazionale.
Ad arricchire il programma sono, infine, i concerti di musica sacra ospitati negli oratori e nelle chiese, i concerti bandistici in piazza, il jazz sul lungomare e la serata dedicata ai giovani talenti Improvvisamente tu, che porterà sul grande palco del Giardino del Principe una selezione di giovani artisti (24 agosto).
Musica, moda e cabaret saranno, poi, protagonisti delle due serate di spettacolo e solidarietà, Tante idee per un solo obiettivo (11 luglio) a favore della Croce Rossa Italiana e Una sfilata di risate 5 (7 agosto) organizzata per raccogliere fondi per l’ADSO.

Non solo musica. La stagione 2008 di Loano Cabaret porta nella cornice dell’Arena Estiva Giardino del Principe alcuni dei personaggi più noti dell’ultima stagione televisiva, attingendo dalla squadra Zelig. Sul palco, a riproporre le battute e gag più divertenti ci sono Gioele Dix (6 agosto), Giuseppe Giacobazzi (10 agosto) e Checco Zalone accompagnato dai Militi Ignoti (18 agosto).

Nell’estate 2008 torna anche la danza: nel Giardino del Principe prenderanno vita due prestigiosi allestimenti dedicati al tango: Instinto tango y musical (18 luglio) con Erica Boaglio, Adrian Aragon e Pasiones Company e Amor De Tango (14 agosto) con Raffaele Paganini e il Balletto di Milano. E ancora, Danzando Danzando, rassegna dedicata alle scuole di danza (dal 3 al 7 luglio), e Labat Loano Danza, appuntamento con la danza contemporanea e con lo stage diretto dal maestro Gino Labate (dal 25 al 29 agosto).
Loano delle meraviglie conquista i bambini con il concorso di costruzioni di sabbia Architetti in Erba, in programma sulle spiagge l’8 luglio con festa di premiazione in piazza Rocca il 10 luglio.

Gli eventi di grande intrattenimento completano il programma di manifestazioni: il carnevale estivo Carnevalöa (26 luglio), l'illuminazione del mare con le 10.000 Luci nella Notte (15 agosto), la Festa delle Basüe con gli spettacolari fuochi d’artificio (17 agosto) e da quest’anno, Notte di Note una serata di grande intrattenimento con musica e ballo sul lungomare di Loano (30 agosto).

Inoltre, nella stagione balneare loanese ci sono Artigianalmente Mestieri in Piazza, piccoli laboratori a cielo aperto dove artisti–artigiani lavorano direttamente davanti al pubblico in piazza Massena, e Pittura in piazza, una esposizione di manufatti artistici allestita in piazza Palestro. L'appuntamento con entrambe le iniziative si rinnova tutti i fine settimana.
Per tutta l’estate è possibile visitare nel Palazzo Kursaal la mostra Loano per il mare. Nel salone centrale sono esposti i pezzi più significativi della collezione dedicata alla marineria loanese e della provincia di Savona. Oggetti, documenti storici, libri, cartine, modellini, fotografie, che l’Associazione Culturale Marinara Lodanum ha con grande cura conservato nel piccolo museo allestito nel kursaal.

Lo sport è presente nell’estate loanese con manifestazioni internazionali, gare nazionali e incontri regionali organizzati con il patrocinio e il contributo dell’Assessorato allo Sport. Tra le iniziative della stagione balneare 2008, anche la quarta edizione di Turista riCilclista, il concorso organizzato dall’Assessorato all’Ambiente che premia gli Eco-Turisti con una bicicletta realizzata interamente in alluminio riciclato. Destinatari del concorso sono tutti coloro che non sono residenti nei comuni della Provincia di Savona e che trascorrono le proprie vacanze nel Comune di Loano. Dal 7 luglio al 30 agosto, ogni turista che intende partecipare al concorso dovrà conferire un quantitativo minimo di 3Kg di raccolta differenziata al punto Eco di via Ugo Foscolo. In palio ci sono 8 biciclette che saranno sorteggiate a cadenza settimanale e che saranno consegnate domenica 7 settembre 2008 nello Spazio Culturale Orto Maccagli sul lungomare di Loano.

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film