Weekend Savona Giovedì 29 maggio 2008

Savona: weekend tra mandolini e inquieti

Genova - Anche questo fine settimana gli appuntamenti da segnare in agenda non mancano. Partiamo con la Festa dell'Inquietudine, che a Finale Ligure (Complesso Monumentale di Santa Caterina, Finalborgo) ospita incontri, dibattiti e spettacoli con personalità della cultura italiana. Qualche nome? Oliviero Toscani, Paolo Crepet e Marcello Veneziani (venerdì 30), Massimo Gramellini e Giulietto Chiesa (sabato 31), Guido Bertolaso (domenica 1). In chiusura della kermesse, verrà consegnato il premio Inquieto dell'anno alla coppia Milly e Massimo Moratti.
Da segnalare anche che venerdì (dalla mattina alla sera), Oliviero Toscani e la sua equipe di fotografi saranno disponibili a ritrarre chiunque lo desideri per il progetto Razza Italiana.

Passiamo alla musica. Sabato 31 a Spotorno arriva uno dei gruppi che hanno fatto la storia della canzone italiana: i Nomadi (Palazzetto dello Sport, ore 21.00)
A Varazze continua invece il Festival del Mandolino che domenica vedrà le esibizioni gratuite di Aco Bocina Trio (piazza De André, ore 21.00), Partick Vaillant & Bastian Contrari (piazza Beato Iacopo, ore 21.45) e Mimmo Epifan & The Barbers (piazza Bovani, ore 22.30). Sempre a Varazze, al Takabanda è di scena il rock dei milanesi No More Dolls (venerdì 30, ore 22.00).
Al Raindogs di Savona, appuntamento da non perdere con Les Trois Tetons (sabato, ore 22.00), mentre a Noli (piazza Chiappella. ore 21.00) spettacolo musicale con Olimpia Sband.
A Pietra Ligure, invece, appuntamento con FestivalMar 2008, rassegna di musica rock con animazioni ed eventi enogastronomici, mentre a Varigotti (Centro Civico Fontana, ore 21.00), nell'ambito della rassegna Percorsi Sonori, concerto delle classi di musica leggera dell'Accademia Musicale del Finale.

Capitolo teatro e arte. Alla Libreria Ubik di Savona, terzo e ultimo episodio del ciclo di avventura teatrale Salti nel buio (venerdì, ore 18.00), mentre alla Cantina Teatrale Cattivi Maestri andranno in scena 20 SETTEMBREMILLENOCENTO58 (venerdì, ore 21.00) e L'onorevole di Leonardo Sciascia (sabato, ore 22.00).
A Finale Ligure, nel Complesso Monumentale di Santa Caterina, visita guidata alla mostra Opera Grafica, dedicata al percorso di Mimmo Paladino (ore 11.00).

A Bergeggi fino a domenica si terranno corsi di immersione per i diversamente abili grazie all'iniziativa Acqua senza barriere, mentre a Castelvecchio di Rocca Barbena, da segnalare la rassegna di giochi e laboratori didattici per bambini Il paese dei balocchi (da sabato fino a lunedì). A Ceriale appuntamento con la mostra mercato di prodotti tipici liguri e piemontesi Ortoblu 2008 (fino a domenica). A Cairo Montenotte, festa medioevale con mercatini e rievocazioni storiche (sabato e domenica).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Pupazzi senza gloria Di Brian Henson Azione, Commedia, Crimine U.S.A., 2018 Guarda la scheda del film