Weekend Savona Giovedì 29 maggio 2008

Savona: weekend tra mandolini e inquieti

Genova - Anche questo fine settimana gli appuntamenti da segnare in agenda non mancano. Partiamo con la Festa dell'Inquietudine, che a Finale Ligure (Complesso Monumentale di Santa Caterina, Finalborgo) ospita incontri, dibattiti e spettacoli con personalità della cultura italiana. Qualche nome? Oliviero Toscani, Paolo Crepet e Marcello Veneziani (venerdì 30), Massimo Gramellini e Giulietto Chiesa (sabato 31), Guido Bertolaso (domenica 1). In chiusura della kermesse, verrà consegnato il premio Inquieto dell'anno alla coppia Milly e Massimo Moratti.
Da segnalare anche che venerdì (dalla mattina alla sera), Oliviero Toscani e la sua equipe di fotografi saranno disponibili a ritrarre chiunque lo desideri per il progetto Razza Italiana.

Passiamo alla musica. Sabato 31 a Spotorno arriva uno dei gruppi che hanno fatto la storia della canzone italiana: i Nomadi (Palazzetto dello Sport, ore 21.00)
A Varazze continua invece il Festival del Mandolino che domenica vedrà le esibizioni gratuite di Aco Bocina Trio (piazza De André, ore 21.00), Partick Vaillant & Bastian Contrari (piazza Beato Iacopo, ore 21.45) e Mimmo Epifan & The Barbers (piazza Bovani, ore 22.30). Sempre a Varazze, al Takabanda è di scena il rock dei milanesi No More Dolls (venerdì 30, ore 22.00).
Al Raindogs di Savona, appuntamento da non perdere con Les Trois Tetons (sabato, ore 22.00), mentre a Noli (piazza Chiappella. ore 21.00) spettacolo musicale con Olimpia Sband.
A Pietra Ligure, invece, appuntamento con FestivalMar 2008, rassegna di musica rock con animazioni ed eventi enogastronomici, mentre a Varigotti (Centro Civico Fontana, ore 21.00), nell'ambito della rassegna Percorsi Sonori, concerto delle classi di musica leggera dell'Accademia Musicale del Finale.

Capitolo teatro e arte. Alla Libreria Ubik di Savona, terzo e ultimo episodio del ciclo di avventura teatrale Salti nel buio (venerdì, ore 18.00), mentre alla Cantina Teatrale Cattivi Maestri andranno in scena 20 SETTEMBREMILLENOCENTO58 (venerdì, ore 21.00) e L'onorevole di Leonardo Sciascia (sabato, ore 22.00).
A Finale Ligure, nel Complesso Monumentale di Santa Caterina, visita guidata alla mostra Opera Grafica, dedicata al percorso di Mimmo Paladino (ore 11.00).

A Bergeggi fino a domenica si terranno corsi di immersione per i diversamente abili grazie all'iniziativa Acqua senza barriere, mentre a Castelvecchio di Rocca Barbena, da segnalare la rassegna di giochi e laboratori didattici per bambini Il paese dei balocchi (da sabato fino a lunedì). A Ceriale appuntamento con la mostra mercato di prodotti tipici liguri e piemontesi Ortoblu 2008 (fino a domenica). A Cairo Montenotte, festa medioevale con mercatini e rievocazioni storiche (sabato e domenica).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il tuo ex non muore mai Di Susanna Fogel Commedia U.S.A., 2018 Due amiche del cuore si ritroveranno improvvisamente e involontariamente coinvolte in un roccambolesco complotto internazionale. La causa di tutto? Un ex... come al solito! L’ex fidanzato di Audrey, spia in incognito, ritorna dal passato in cerca... Guarda la scheda del film