Concerti Savona Giovedì 22 maggio 2008

E se Hendrix avesse avuto un mandolino?

Genova - Cosa avrebbe combinato Jimi Hendrix con un mandolino in mano? Se lo sono chiesti, evidentemente, quelli di Energie Multimediali che, per l'undicesima edizione del Festival Internazionale del Mandolino di Varazze, propongono un azzardato paragone tra uno strumento per troppo tempo relegato nella cultura folkloristica e il genio della chitarra elettrica nel quarantesimo anniversario dei concerti di Hendrix in Italia.

Dopo la consegna del premio Mandolino Genovese a Roberto Vecchioni lo scorso 18 aprile, la rassegna entra nel clou: sabato 24 maggio 2008, a Palazzo Beato Jacopo, si inaugura Can you see me?, sottotitolo La più grande mostra mai realizzata in Italia di memorabilia di Jimi Hendrix: allestita esclusivamente per l'occasione, l'esposizione è curata da Caesar Glebbeek, internazionalmente accreditato quale maggior biografo di Hendrix, e comprende solo oggetti originali raccolti dallo stesso Glebbeek dal 1966 ad oggi: manoscritti di poesie e testi, poster, biglietti e volantini promozionali dei concerti, oltre a 500 fotografie e perfino un cuscino di un appartamento a New York City dove Hendrix abitò nel 1970.
La mostra è visitabile fino al 2 giugno (ingresso 5 Eu, orari: 10.30-12.30 e 15.30-19.30).

Sempre il 24 maggio, in piazza Beato Jacopo (ore 21.00) è in programma lo spettacolo gratuito di Ezio Guaitamacchi Jimi Hendrix: a new experience, con lo stesso Guaitamacchi (voce narrante e chitarra), Brunella Boschetti (voce) e la partecipazione straordinaria di Alberto Fortis (voce e pianoforte), con una parte dedicata alla musica di Jimi Hendrix ed una alle canzoni di Alberto Fortis.
Lo spettacolo sarò arricchito dalla performance del maestro Carlo Montana, che dipingerà sul palco un ritratto di Hendrix.

Il gran finale, una settimana dopo per le strade di Varazze: la cosiddetta Mandonight è fissata per domenica 1 giugno, ancora ad ingresso gratuito. Ad esibirsi, tre virtuosi del mandolino: il duo croato Aco Bocina in piazza De André (ore 21.00), i francesi Patrick Vaillant & i Batian Contrari in piazza Beato Jacopo (ore 21.45) e il salentino Mimmo Epifani con The Epifani Barbers in piazza Bovani (ore 22.30).

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film