Weekend Savona Giovedì 15 maggio 2008

Weekend con il Papa a Savona

Genova - Il weekend savonese vedrà come ospite d'onore Papa Ratzinger: sabato 17 maggio, Benedetto XVI inizierà la visita pastorale con la visita al Santuario di Nostra Signora della Misericordia a Savona (h.16.45), mentre alle 17.45 celebrerà l'omelia in piazza del Popolo. Prima di trasferirsi a Genova, infine, visiterà le stanze di Papa Pio VII.

Dopo le dovute anticipazioni dedicate alla visita del Pontefice, ecco alcuni appuntamenti più materiali, ma altrettanto efficaci per lo spirito. Venerdì 16, al Centro Civico Fontana di Varigotti (via Aurelia, h.17.30), nell'ambito della rassegna estiva Percorsi sonori, si esibirà la classe di pianoforte e laboratorio musicale dell'Accademia Musicale di Finale, mentre la serata finale del concorso per gruppi emergenti Sband (venerdi 16, h.22.00) e il concerto dei Disco Inferno (sabato 17, h.22.00) chiuderanno la stagione del Ju-Bamboo.
I Marcofuori, vincitori quest'anno del Genovatune Inferno, suoneranno al Circolo Brixton di Alassio (venerdì 16, h.22.30), mentre i Red Wine si esibiranno al Raindogs (sabato 17, h. 22.00). Sabato sera, infine, direttamente dallo Zoo di 105, il mago Wender sarà al SoleLuna Beach di Albissola Marina (passeggiata degli Artisti, h.23.30).

Sebbene la stagione stia volgendo al termine, diversi sono gli appuntamenti per gli amanti del teatro. Alla Libreria Ubik, venerdì 16 maggio, si terrà il secondo episodio di Salti nel buio, ciclo di avventura teatrale a cura di Giuseppe Benzo, mentre sabato 17, alla Cantina Teatrale Cattivi Maestri, verranno recitati i I monologhi della vagina di Eve Ensler (h.21.00). Sempre monologo, ma con soggetto diverso, sarà invece la commedia di Annamaria Altomare, I monologhi della piadina, interpretata e diretta da Elio Berti, in scena domenica alla Bottega dei Commedianti di Savona (via Crispi 31 r, h.21.00).

Tanti altri gli incontri da segnare in agenda. Venerdi 16, alla Biblioteca Civica R. Deaglio di Alassio (piazza Airaldi e Durante, h.21.00), appuntamento con il giornalista Toni Capuozzo che terrà una conferenza dal titolo Un italiano a Kabul; sabato 17, all'Oratorio De' disciplinanti di Finalborgo, (Complesso Monumentale di Santa Caterina Finalborgo, h. 10.00), si svolgerà Un Cuore palpitante, convegno su Edmondo de Amicis; domenica mattina a Villa Faraggiana di Albissola Marina, verrà invece conferita la cittadinanza onoraria ai fratelli Paolo e Vittorio Taviani (h.11.45).

Ecco infine gli ultimi appuntamenti. Sabato e domenica, nel porticciolo turistico di Andora, terrà banco la fiera di prodotti ittici Sale&Pesce, con degustazioni, spettacoli e laboratori di cucina, mentre a Carcare (località Capoluogo, h.17.00), i golosi potranno divertirsi con un percorso gastronomico dedicato al cioccolato. A Noli (centro storico, domenica 18), mercatino dell'antiquariato.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film