Weekend Savona Martedì 6 maggio 2008

24 ore di mountain bike a Finale Ligure

Genova - «La 24h di Finale è il vero spirito della mountain bike»: parola di Joe Breeze, uno dei padri storici della mountain bike ai tempi della sua partecipazione alla prima edizione della manifestazione che sta per compiere dieci anni. Il meccanismo non è poi così difficile: una gara di mountain bike che dura 24 ore, giorno e notte, lungo un percorso di 7 Km con 28 curve paraboliche. Vince chi fa più giri.
Una roba da pazzi forse, ma ogni anno di "pazzi" che da tutto il mondo arrivano a in Liguria esclusivamente per parteciparvi, ce ne sono 1500 (e solo perché l'iscrizione è a numero chiuso). Il bello è che l'evento non si limita solo allo sport, ma è una grande festa, come afferma Enrico Guala, organizzatore e fondatore della manifestazione: «nella 24h di Finale il momento agonistico si trasforma in momento di aggregazione».

La decima edizione dell'evento si svolge da giovedì 8 a domenica 11 maggio 2008, come da tradizione sull'altopiano delle Manie, tra Finale Ligure e Noli (in località Ferrin, per la precisione). L'inizio della gara è fissato per sabato 10, ore 13.00; la fine, se la matematica non è un'opinione, domenica 11 alle 13.00. Il resto del tempo è tutto divertimento.
Gli iscritti corrono in diverse categorie: ci sono ovviamente i "solisti", quelli che non si fermano un attimo (o per lo meno ci provano), ma anche quelli che gareggiano in squadre formate da 4, 8 e 12 persone. In questo modo, i bikers possono alternarsi in una staffetta, riposarsi e divertirsi.

E veniamo dunque agli eventi collaterali, che poi tanto collaterali non sono, visto che fanno parte dello spirito della manifestazione: per tutta la durata dell'evento, oltre a un'area espositiva di aziende produttrici di biciclette e un servizio di ristorazione non stop, sono in programma iniziative di intrattenimento sia per i bikers che per il pubblico, come la proiezione in anteprima di due video di mountain bike e momenti di musica dal vivo (con Portofino Cover Band e La Dame Folle + MGZ, rispettivamente venerdì e sabato, ore 21.00).

«La 24h di Finale è stata la prima manifestazione di questo tipo in Italia» spiega Guala, «e quest'anno diventa anche la prima 24 h a tema del mondo: infatti, la vera novità della decima edizione è che sulle Manie si corre anche il primo campionato intergalattico, con partecipanti da tutte le galassie». C'è quindi da aspettarsi, oltre alle solite pazzie, anche un'ampia gamma di costumi e travestimenti dei più esilaranti. Ma a parte gli scherzi, è un evento con contenuti tecnici altissimi, dato che vi partecipano i migliori bikers europei: oltre ai tanti italiani, sono attesi anche tedeschi, belgi, olandesi, inglesi, e anche, dopo il recente gemellaggio con la 24 h di Lisbona, portoghesi.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film