Concerti Savona Venerdì 25 aprile 2008

Ruggeri: Rock Show ad Alassio

Genova - Nuovo album (il ventiseiesimo della sua carriera) e nuovo tour per Enrico Ruggeri: l'ennesima avventura che lo porterà ad esibirsi sui palchi di mezza Italia. Punto di partenza, Alassio: la scelta della location per le prove generali del nuovo tour è infatti caduta sulla città del muretto, dove lui e la sua band soggiorneranno dal 26 al 30 aprile 2008, collaudando brani vecchi e nuovi e, in un paio di occasioni, confrontandosi con il pubblico ligure: prima un incontro nell'auditorium della Biblioteca Deaglio (domenica 27, ore 17.30).
Poi, l'evento clou: la data zero del nuovo tour al Palalassio Ravizza, un concerto in cui il cantautore milanese presenterà in anteprima i brani del nuovo album Rock Show, in uscita il 2 maggio (mercoledì 30, ore 21.00; la prima tappa ufficiale è invece la sera successiva a Rapallo).

Lo chiamo al telefono. La sua voce, profonda e rockeggiante, è inconfondibile (al limite potrebbe essere quella di Nicola Savino che ne fa una riuscitissima imitazione, ma mi fido: sto parlando con Enrico Ruggeri). In sottofondo, sento accordi distorti, suoni di chitarra e batteria e tanto rumore: è nel bel mezzo di un soundcheck, ma gli rubo ugualmente qualche minuto.
«Un posto tranquillo vicino a casa». Così Enrico definisce in poche parole Alassio, che conosce fin dai tempi dell'infanzia: «da bambino ci sono venuto diverse volte in vacanza, stavamo all'Hotel Regina. Un bel periodo, ma della Liguria ho tanti altri ricordi - sottolinea -, molti bei concerti per esempio».

E come non riportare alla mente i suoi successi al Festival di Sanremo? «Tra vittorie e premi della critica ho arredato casa» scherza. Ma i numeri parlano chiaro: sei partecipazioni, due primi posti (Si può dare di più con Morandi e Tozzi nel 1987, Mistero nel 1993) e qualche brano entrato di diritto nella storia della canzone italiana, da Contessa dei Decibel - era il 1980 - a Nessuno tocchi Caino, presentato nel 2003 a fianco della compagna Andrea Mirò. Un bottino niente male.

Ma tornando al presente, sono due i progetti che Enrico sta portando avanti in questo momento. Il primo, come si è detto, musicale: «Il nuovo tour - mi spiega - è improntato sulle canzoni dell'album Rock Show, un disco abbastanza robusto, pieno di storie che sostanzialmente narrano la mia vita». Ma c'è dell'altro: per la terza volta, infatti, è impegnato nella conduzione della trasmissione televisiva Il Bivio: «un'esperienza che continua ad andare bene - afferma Enrico, lasciando trapelare la propria soddisfazione -, e pensare che era un esperimento, e che dovevo farne una sola stagione».

Clicca qui per leggere le ultime notizie della provincia di Savona

Potrebbe interessarti anche: , A Genova la nave di Vasco Rossi personalizzata per il tour: destinazione Cagliari , Sanremo 2019. I Testi delle Canzoni in gara , La Voce e il Tempo 2019, un gennaio e febbraio tra concerti e incontri: il programma , 20 anni senza De Andrè: Colapesce reinterpreta La canzone dell'amore perduto , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di Santo Stefano

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alita Angelo della battaglia Di Robert Rodriguez Fantastico 2019 Un budget da 200 milioni di dollari, un coproduttore come James Cameron, qui anche cosceneggiatore, un regista cult come Robert Rodriguez e un manga ancor più cult: Alita - Angelo della battaglia del fumettista giapponese Yukito Kishiro.... Guarda la scheda del film