Concerti Savona Venerdì 25 aprile 2008

Ruggeri: Rock Show ad Alassio

Genova - Nuovo album (il ventiseiesimo della sua carriera) e nuovo tour per Enrico Ruggeri: l'ennesima avventura che lo porterà ad esibirsi sui palchi di mezza Italia. Punto di partenza, Alassio: la scelta della location per le prove generali del nuovo tour è infatti caduta sulla città del muretto, dove lui e la sua band soggiorneranno dal 26 al 30 aprile 2008, collaudando brani vecchi e nuovi e, in un paio di occasioni, confrontandosi con il pubblico ligure: prima un incontro nell'auditorium della Biblioteca Deaglio (domenica 27, ore 17.30).
Poi, l'evento clou: la data zero del nuovo tour al Palalassio Ravizza, un concerto in cui il cantautore milanese presenterà in anteprima i brani del nuovo album Rock Show, in uscita il 2 maggio (mercoledì 30, ore 21.00; la prima tappa ufficiale è invece la sera successiva a Rapallo).

Lo chiamo al telefono. La sua voce, profonda e rockeggiante, è inconfondibile (al limite potrebbe essere quella di Nicola Savino che ne fa una riuscitissima imitazione, ma mi fido: sto parlando con Enrico Ruggeri). In sottofondo, sento accordi distorti, suoni di chitarra e batteria e tanto rumore: è nel bel mezzo di un soundcheck, ma gli rubo ugualmente qualche minuto.
«Un posto tranquillo vicino a casa». Così Enrico definisce in poche parole Alassio, che conosce fin dai tempi dell'infanzia: «da bambino ci sono venuto diverse volte in vacanza, stavamo all'Hotel Regina. Un bel periodo, ma della Liguria ho tanti altri ricordi - sottolinea -, molti bei concerti per esempio».

E come non riportare alla mente i suoi successi al Festival di Sanremo? «Tra vittorie e premi della critica ho arredato casa» scherza. Ma i numeri parlano chiaro: sei partecipazioni, due primi posti (Si può dare di più con Morandi e Tozzi nel 1987, Mistero nel 1993) e qualche brano entrato di diritto nella storia della canzone italiana, da Contessa dei Decibel - era il 1980 - a Nessuno tocchi Caino, presentato nel 2003 a fianco della compagna Andrea Mirò. Un bottino niente male.

Ma tornando al presente, sono due i progetti che Enrico sta portando avanti in questo momento. Il primo, come si è detto, musicale: «Il nuovo tour - mi spiega - è improntato sulle canzoni dell'album Rock Show, un disco abbastanza robusto, pieno di storie che sostanzialmente narrano la mia vita». Ma c'è dell'altro: per la terza volta, infatti, è impegnato nella conduzione della trasmissione televisiva Il Bivio: «un'esperienza che continua ad andare bene - afferma Enrico, lasciando trapelare la propria soddisfazione -, e pensare che era un esperimento, e che dovevo farne una sola stagione».

Clicca qui per leggere le ultime notizie della provincia di Savona

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Pupazzi senza gloria Di Brian Henson Azione, Commedia, Crimine U.S.A., 2018 Guarda la scheda del film