Weekend Savona Martedì 22 aprile 2008

E vie du mâ: a Celle va in scena il mare

Genova - E vie du mâ, le vie del mare. Erano quelle che, in passato, portavano i cellesi a cercare di rendere meno grama la vita di ogni giorno; erano quelle da cui arrivavano i mercanti con le loro mercanzie. Con il paese come approdo e punto di partenza per quelle navi e imbarcazioni che garantivano, se non ricchezza, quantomeno condizioni di vita un po’ più accettabili.
Oggi, E vie du mâ è una grande festa popolare che, da giovedì 24 a domenica 27 aprile 2008, richiama a quel passato con tutta una serie di iniziative, sul mare e sulla terraferma.

Il trait d’union dell’intera manifestazione è la Via delle merci e del lavoro, rassegna di artigianato, prodotti tipici ed enogastronomici allestita per tutta la durata della kermesse (ore 10-22) nella galleria Crocetta, a fianco alla passeggiata a mare.
Negli stessi giorni, la sala consiliare di via Boagno (10-12 e 16-19) ospita La via per la Francia, mostra di documenti storici relativi ai traffici commerciali tra i capitani cellesi e la Francia: curata dal vice sindaco Michele Manzi, la mostra è abbinata a un’esposizione di modellismo navale.

Una terza via, aperta sabato 26 aprile nel centro storico, è quella dell’arte: a cura dell’associazione Il mare ci unisce, è in programma una mostra estemporanea, con pittori che dipingeranno il mare e le barche. Nelle stesse aree si potranno trovare Il mercatino di artisti e artigiani (via Colla) e Il gazebo delle occasioni, fiera ricca di offerte da parte dei commercianti del centro storico.

Passando allo spettacolo, invece, sempre sabato 26 aprile (centro storico, inizio ore 15) l'appuntamento è con la Via della storia, rievocazione storica (a cura dell’associazione culturale Gli Aleramici) che prevede la rappresentazione del matrimonio tra un nobile cellese e una nobildonna proveniente dalla spagnola Cartagena. Uno dei momenti clou della festa, assieme alla grande veleggiata del sabato mattina, nel mare di Celle, delle antiche barche a vela latina, rimaste per tutto il giorno precedente (il “festivo” venerdì 25 aprile) in esposizione nel centro storico e sul lungomare.
Barche da lavoro e da trasporto, datate tra gli anni Venti e i Cinquanta del secolo scorso, da ammirare, sia in terra sia in mare, a partire dalla vecchia A Comedia cellasca, imbarcazione completamente rimessa a nuovo per iniziativa dell’associazione Vela latina di Celle Ligure. Da Saint Tropez, in Francia, è previsto l'arrivo di una baleniera, e un’imbarcazione è attesa dalla Croazia; numerose, poi, le barche liguri, da Diano Marina alla Spezia (a Portovenere un’analoga veleggiata è in programma a fine maggio).

«Tra i tanti appuntamenti che Celle mette in calendario – dicono gli organizzatori - questa, fin dalla prima edizione, è una delle più sentite, perché rilancia l’antica tradizione marinara». E siccome il mare non divide ma unisce, con Celle partecipa a E vie du mâ anche Savona. Domenica 27 le barche sono trasferite in Darsena dove, per tutto il giorno (orario 9-19), è in programma un’esposizione abbinata alla Mostra mercato della Marineria.
Domenica pomeriggio, a Celle, invece, sul lungomare e in località Piani è in programma Due clown di passaggio, con animazioni e giocolerie.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film