Il porto di Savona? È a Torino

Viaggi Savona Porto di Savona Venerdì 4 aprile 2008

Il porto di Savona? È a Torino

Savona - Il porto di Savona dista oltre 100 chilometri dal porto di Savona. No, nessun sintomo di pazzia: parliamo di una delle più antiche trattorie di Torino. Il motivo dell'alquanto curioso nome non è poi tanto strano: proprio di fronte al ristorante, un tempo, partivano le corriere per lo scalo portuale di Savona. Le due città, è cosa nota, hanno sempre avuto stretti legami commerciali, e la stessa autostrada Torino-Savona, nata nel 1956 per impulso della Fiat, è stata pensata esclusivamente come collegamento commerciale con il mare.

Il ristorante Il porto di Savona si trova nella centrale piazza Vittorio Veneto, conosciuta dai più semplicemente come piazza Vittorio, a pochi passi dai punti di maggiore interesse turistico della città: dall'altra parte della piazza e in riva al Po, ci sono i Murazzi, cuore della vita notturna torinese; in direzione opposta, in meno di 5 minuti si arriva alla Mole Antonelliana (con al suo interno il famoso Museo del Cinema) e, in meno di 10, al Museo Egizio e a quello del Risorgimento; percorrendo l'adiacente via Po, 10 minuti a piedi, ci si ritrova poi in piazza Castello, dove è possibile ammirare Palazzo Madama (al centro), Palazzo Reale (sulla destra), oppure proseguire a fare qualche vasca nelle strade dello shopping, via Roma (a sinistra) e via Garibaldi (dritto).

Le specialità del Porto di Savona sono i piatti tipici della cucina piemontese: vitello tonnato, agnolotti al sugo d'arrosto, giardiniera, brasato, anche la quasi dimenticata finanziera (interiora di vitello con cetriolini e cipolline). Il tutto fatto rigorosamente in casa.
Complessivamente sono disponibili un centinaio di coperti, tra le salette a piano terra e una sala più grande situata al primo piano. Nei mesi caldi, infine, da aprile a ottobre, all'esterno c'è anche un ampio dehor. Per quanto riguarda i prezzi, a pranzo è possibile ordinare un monopiatto che, con l'aggiunta di acqua o vino, viene a costare dagli 8.50 agli 11 Eu; la sera, invece, il menù è alla carta, e un pasto medio si aggira sui 25 Eu.
Insomma, vi sareste mai immaginati, visitando Torino, di fare una sosta al Porto di Savona?

Scopri cosa fare oggi a Savona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Savona.