Weekend Savona Mercoledì 12 marzo 2008

Finale: un weekend enogastronomico

Genova - Mercoledì 12 marzo sono state presentate le ultime novità del Salone dell’Agroalimentare Ligure, che dal 14 al 16 marzo tornerà a nel borgo medievale di Finale Ligure presso il Complesso Monumentale di Santa Caterina. La tre giorni dedicata alle produzioni agroalimentari liguri è giunta alla sua quarta edizione.

La quarta edizione del Salone dell’Agroalimentare Ligure è organizzata dalla Regione Liguria e da Unioncamere Liguria con la collaborazione della Provincia di Savona, la Camera di Commercio di Savona, il Comune di Finale Ligure e la Comunità Montana Pollupice, con la collaborazione ed il sostegno delle associazioni di categoria: Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori e Confagricoltura. Il Salone vuole rendere omaggio a tutte le produzioni presenti sul territorio che si sono distinte per il recupero delle tradizioni enogastronomiche liguri.

Il Salone è costituito da una vasta area espositiva, che nel 2008 ospiterà oltre 200 espositori. Come consuetudine sarà suddiviso in aree tematiche: Carruggio del Pesto, Largo dell’Olio, la Cantinetta, Largo del Dolce, Largo degli Orti, Via dei Sapori, AgriPiazza, Auditorium dei Sapori, Saletta dei Presidi Slow Food, Saletta della Focaccia (dedicata alla focaccia classica e a quella di Recco) e Giardino dei Sapori e dei Profumi, area dedicata alle degustazioni gastronomiche con la preparazione delle specialità della cucina tradizionale ligure (farinata, panissa, torte salate, focacce ed altre specialità). Inoltre sarà allestita la saletta workshop per l’incontro tra domanda e offerta.

Il Complesso Monumentale di Santa Caterina verrà utilizzato in tutte le sue parti, con un ampliamento del complesso verso l'esterno: presso Piazza Santa Caterina verrà allestito il Largo dei Fiori e degli Aromi e piazza Garibaldi diventerà Largo dell’Agricoltura. Nel Giardino botanico verrà allestito il Largo della Musica, all’interno del quale il pubblico potrà ascoltare musica jazz.

Il Museo Archeologico di Finale allestirà la saletta della cucina preistorica, uno spazio espositivo dove verranno fornite informazioni al pubblico sulle modalità di produzione del cibo nell'antichità e sulla vita quotidiana nel passato, con possibilità per i visitatori (in particolare per i bambini) di svolgere direttamente la macinatura a mano di cereali con macine e macinelli in pietra per produrre farine come avveniva nella preistoria. Inoltre il pubblico potrà farsi coccolare presso la sala della piramide – Fortezza del benessere.

Vista la crescente presenza dei visitatori del Salone saranno predisposte un numero maggiore di aree parcheggio rispetto al passato. Sarà organizzato un servizio di bus navetta gratuito dalla Stazione Ferroviaria di Finalmarina a Finalborgo (sabato 15 e domenica 16 marzo dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00).

I prodotti presenti al Salone: olio, vino a denominazione di origine protetta della Liguria, confetture, gelatine, focaccia classica, focaccia al formaggio di Recco, dolci tipici (pandolce genovese, chifferi di Finale, dolci di castagne, baci di Alassio, Amaretti di Sassello, frutta candita, cioccolato), formaggi, salumi, miele, prodotti tipici (pesto, salsa di noci ed altre salse liguri, olive in salamoia, paté, torte pasqualine, ed altro), asparago violetto di Albenga, liquori, birra, marmellate, latte e derivati, tartufi di Millesimo, aglio di Vessalico, acciughe salate, Fagioli di Pigna, Conio e Badalucco, sciroppo di rose, farine, basilico, erbe aromatiche, piante e fiori in vaso e recisi, funghi, pasta, e molto ancora.

Gli eventi collaterali si svilupperanno nelle diverse aree tematiche: l’Arena Eventi (1° Chiostro del Complesso Monumentale di Santa Caterina) dove si svolgeranno gli incontri dedicati all’enogastronomia ligure, la Sala Liguria (Oratorio de’ Disciplinanti) dove si svolgeranno i laboratori di degustazione guidata di prodotti di nicchia della tradizione agroalimentare delle quattro province liguri, la Sala delle Capriate (Oratorio de’ Disciplinanti) dove si svolgeranno i convegni, il Largo della Musica dove il pubblico potrà ascoltare musica jazz e la Saletta della cucina preistorica per le dimostrazioni di cucina preistorica.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Colette Di Wash Westmoreland Drammatico 2018 Quando Colette sposa Willy, celebre imprenditore letterario, lascia per la prima volta la sua adorata campagna e viene catapultata nella Parigi libertina della Belle Époque. La scoperta della passionale vita coniugale, gli intrighi ed i tradimenti... Guarda la scheda del film