Weekend Savona Giovedì 28 febbraio 2008

Il weekend savonese, tra musica e teatro

Genova - In un fine settimana in cui il Festival di Sanremo porta la Riviera di Ponente sotto gli occhi dell'Italia intera, anche la provincia di Savona offre una serie di appuntamenti tutt'altro che modesti.
Partiamo come al solito dalla musica. E segnaliamo subito due eventi per palati fini, anzi orecchie fini: al Teatro Chiabrera di Savona arrivano il pianista canadese Louis Lortie, che esegue brani di Chopin (sabato 1, ore 21.00) e la Dirty Dozen Brass Band, una delle storiche band di New Orleans (domenica 2, ore 21.00). E poi, tanti altri concerti: al Raindogs di Savona arriva un'altra musicista d'oltreoceano, Liz Durett, folksinger di Athens, Georgia (venerdì 29, ore 22.00); sempre a Savona il Ju-Bamboo ospita gli Under the tower e le loro cover in chiave pop rock (sabato 1, ore 23.00).
Il Takabanda di Varazze, invece, propone due tributi a due band che hanno fatto la storia della musica moderna, i Queen e gli U2: ad omaggiarli ci sono i Queen Mania e gli Achtung Babies (rispettivamente venerdì 29 e sabato 1, ore 22.00).

Venendo al teatro, sono molti gli spettacoli in programma in tutta la provincia: al Chiabrera di Savona, la Compagnia Salamander presenta Suggerimenti per chi deve scegliere. La storia del 1° marzo 1944, sugli scioperi contro il nazifascismo avvenuti nel savonese 64 anni fa (venerdì 29, ore 21.00); all'Ambra di Albenga va in scena Svenimenti di Anton Cechov, con Cristina Cavalli, Riccardo Croci e Marco Pasquinucci (venerdì 29, ore 21.00); al Teatro Gassman di Borgio Verezzi, c'è invece India, di e con Mara Baronti (venerdì 29, ore 21.15); alla Cantina Teatrale Cattivi Maestri di Savona, Daniele Raco presenta il recital Raco Censored (sabato 1, ore 21.00); all'ex Chiesa Anglicana di Alassio, poi, la Compagnia Stabile di Alassio prosenta L'ultimo degli amanti focosi di Neil Simon (domenica 2, ore 21.15).

Un paio di dritte anche per i più piccoli: a Savona, la Libreria Ubik ospita le letture dell'attore e regista teatrale Giorgio Scaramuzzino (sabato 1, ore 17.00), mentre alla Bottega dei Commedianti va in scena la commedia Qui non c'è nessun Robin Hood, di Elio Berti e Anna Maria Altomare (sabato 1, ore 21.00; prenotazione consigliata, info 347 7121765).

Qualche altro evento? La presentazione del romanzo Le cose che non ti ho detto di Bruno Morchio a Celle Ligure (sabato 1, ore 17.00); l'inaugurazione della mostra storico-fotografica ACNA: ex tempio della Chimica Fine a Cengio (sabato 1, ore 10.00); il mercatino delle cose vecchie a Finale Ligure (domenica 2, ore 9.00 - 19.00); i primi appuntamenti della rassegna Savona provincia rosa, a Quiliano (venerdì 29, ore 20.30).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Buon weekend.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film