Weekend Savona Giovedì 31 gennaio 2008

È Carnevale, feste in tutta la provincia

Genova - Ovunque iniziano a volare coriandoli e i bimbi a vestirsi in maschera, e neppure la provincia savonese è immune dall'atmosfera festosa del Carnevale. Dopo l'inaugurazione di Carnevalöa, lo scorso fine settimana a Loano, la maggior parte delle sfilate e feste mascherate si concentrano nei prossimi giorni. Si parte nel capoluogo: venerdì 1 febbraio, alle 15.30, presso la pista di pattinaggio di piazza Sisto IV a Savona la maschera Cicciolin e la sua corte incontrano i più piccoli e distribuiscono premi a quelli meglio mascherati. Si prosegue sabato 2 alle 15.00 nel centro storico di Pietra Ligure, con il carnevale dei bambini.
Ma è la giornata di domenica che offre il meglio dei festeggiamenti: nel pomeriggio, a partire dalle 14.00, sono in programma sfilate e incontri in maschera un po' ovunque, da Laigueglia a Loano, da Andora a Varazze, da Quiliano a Noli, a .

Non solo Carnevale, però. Il weekend, nella riviera di Ponente, offre anche diversi concerti da non lasciarsi sfuggire: spiccano due tributi, quello dei Madrenera, un omaggio alla musica e alla poesia di Fabrizio de André, venerdì 1, ore 22.00 al di Varazze; e lo spettacolo della MerQury Band, una delle migliori cover band dei Queen (guardate attentamente il cantante, potreste non distinguerlo dal vero Freddie Mercury) al di Savona.
Sempre a Savona, il Raindogs offre la prima serata del festival , con l'esibizione live Paolo Bonfanti (sabato 2, ore 22.00), e ospita il cantante folk svedese Tarantula Waltz (domenica 3, ore 22.00).

Segnaliamo anche due spettacoli teatrali. Al Teatro Nuovo di Valleggia di Quiliano, venerdì 1, alle 21.00, la compagnia Salamander rievoca un episodio drammatico della storia savonese: Suggerimenti per chi deve scegliere. La storia del 1°marzo 1944 - questo il titolo della rappresentazione - narra lo sciopero senza precedenti contro il regime nazifascista per chiedere la fine della guerra: gli operai vennero arrestati e deportati nei campi di sterminio.
Alla Cantina Teatrale Cattivi Maestri di Savona, invece, la compagnia presenta I monologhi della vagina (sabato 2, ore 21.00).
E, per concludere là dove avevamo iniziato, ossia con il Carnevale, non possiamo che segnalare lo spettacolo per bambini Favole del pomeriggio di Carnevale, con Elio Berti, Simonetta Pastorino, Simona Di Nicolao, Fabrizio Santoro e Milena Lo Giudice. L'appuntamento è alla Bottega dei Commedianti di Savona per sabato 2 febbraio.





Buon weekend.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lontano da qui Di Sara Colangelo Drammatico 2018 Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito sente di essere un po' trascurato. Lisa non è di per sé... Guarda la scheda del film