Concerti Savona Venerdì 18 gennaio 2008

'Rock around the Clock' al Chiabrera

«La musica rock non è più una manifestazione estemporanea, come poteva esserlo negli anni Cinquanta o Sessanta: con il tempo è diventata un vero fenomeno culturale». Parola di , della società di produzione di eventi di spettacolo Energie Multimediali, che ha organizzato il progetto Rock around the Clock.
Si tratta di una serie di quattro incontri gratuiti - «quattro più uno», precisa Massimo, e tra poco vedremo il perché - nel foyer del Teatro Chiabrera, mirati ad esplorare gli sviluppi di un genere musicale sempre attuale, attraverso documenti audio e video e soprattutto testimonianze di artisti che ne hanno fatto la storia.

«Ogni incontro», spiega Massimo, «è dedicato ad un decennio che rappresenta una parte della storia del rock». Il primo, intitolato Gli anni Cinquanta e Sessanta: la genesi e la rivoluzione, ha come ospite Ricky Gianco, uno che il rock n' roll lo ha conosciuto da vicino negli anni della sua nascita e, tra le altre cose, ha anche contribuito alla formazione del Clan di Celentano (inizialmente programmato per il 22 gennaio, ma rimandato a martedì 12 febbraio).
Si prosegue poi con Patrizio Fariselli, leader degli (Gli anni Settanta: la contestazione, mercoledì 20 febbraio), il cantautore (Gli anni Ottanta: il riflusso, venerdì 7 marzo) per terminare con Cristiano Godano, leader dei cuneesi (Gli anni Novanta: l'alternativa, martedì 8 aprile).

Le serate - che hanno tutte inizio alle 21.00 - sono condotte dall'autore del progetto artistico, Ezio Guaitamacchi, e strutturate come veri e propri workshop. Gli ospiti, oltre a raccontare aneddoti personali e illustrare i principali accadimenti della storia del rock, hanno a disposizione chitarra e pianoforte: sono quindi previsti scambi di battute con il pubblico e performace musicali improvvisate.

Ed eccoci al quinto appuntamento. Oltre a quelle già citate, infatti, è anche in programma un'altra serata, una sorta di festa finale e, contemporaneamente, di preludio all'ottava edizione di , il festival estivo dedicato alla musica al femminile. Sabato 15 marzo al Chiabrera sono attese due cantautrici italiane degli anni Duemila: Patrizia Laquidara e Ginevra Di Marco. A loro il compito di spiegare al pubblico il senso del rock dei nostri giorni. A quest'ultimo incontro (ore 18.00) di Rock Around The Clock seguirà un concerto (ore 21.00), anch'esso ad ingresso gratuito.

Dell'intero progetto, pensato e strutturato in collaborazione con il Comune di Savona, fanno parte anche altri tre concerti, questa volta non gratuiti: il (8 febbraio), la Dirty Dozen Brass Band (2 marzo) e (9 marzo).

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il sale della terra Di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado Documentario Francia, 2014 Il film racconta l’universo poetico e creativo di un grande artista del nostro tempo, il fotografo Sebastião Salgado. Dopo aver testimoniato alcuni tra i fatti più sconvolgenti della nostra storia contemporanea, Salgado si lancia alla... Guarda la scheda del film