Attualità Savona Elalù Bijoux Venerdì 4 gennaio 2008

Il mondo di Elalù

È là Lu? Sì, Luciana è proprio là, ad Alassio, dove un mesetto fa è nato il suo negozietto di bigiotteria. Elalù, appunto.
Un progetto nato originariamente come un blog (il sito è attivo dal 2005) e portato avanti attraverso la presenza fissa di Luciana in mercatini, fiere e festival. Fino al grande passo: l'apertura di un negozio tutto suo.

Si tratta in realtà di un «buchetto-negozietto di 6 mq», come lo definisce la stessa Luciana, un piccolo spazio espositivo che si propone come vetrina fissa e stabile per quei clienti che, tra un mercatino e l'altro, si sono affezionati alle sue creazioni.
Sì, perchè Luciana produce artigianalmente ogni singolo oggetto. I materiali che utilizza sono dei più svariati: feltro, stoffa, vetro, lana, ma anche piccoli giocattoli, puffi e pupazzetti. Il risultato è la produzione di una serie di articoli di bigiotteria allegri e colorati, principalmente accessori dedicati alle donne e ai bambini, che vanno dalle collane ai bracciali, dagli orecchini ai portachiavi, fino ad arrivare ai portaciucci e agli originali portamela da borsa fatti ad uncinetto.
I prezzi di questi oggetti, considerando che sono fatti a mano, non è neppure troppo alto: si va dai 2 o 3 Eu per il classico "pensierino" ai 30 - 35 Eu per una collana in vetro con finiture in argento.

La passione di Luciana per i bijoux artigianali risale al 2002: «Ho iniziato per gioco», rivela sottolineando come, fino a poco tempo fa, questo fosse solo un hobby: «Facevo l'impiegata, e parallelamente giravo i vari mercatini con la mia bancarella. Certe volte era addirittura traumatico».
Adesso Luciana, alassina trapiantata a Genova, fa la pendolare verso il suo paese natio. Ma non tutti i giorni: Elalù Bijoux è infatti aperto solo durante i weekend, per le feste comandate e nel periodo estivo. Nel tempo rimanente Luciana non sta certo con le mani in mano: si rifugia nella sua casa di Genova, la trasforma in laboratorio creativo e produce i suoi bijoux.

Scopri cosa fare oggi a Savona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Savona.