Weekend Savona Lunedì 24 dicembre 2007

Capodanno a Savona con Baccini

Sarà un vero “capodanno per tutti”, quello organizzato quest’anno in Darsena a Savona. Per i giovani e per gli appassionati di musica, per le famiglie e per i bambini, che per la prima volta troveranno ad intrattenerli comici, animatori e pupazzi in Piazza De Andrè, nel nuovo quartiere di Savona ai piedi della Torre Orsero.
Cuore del capodanno savonese sarà il concerto gratuito di Francesco Baccini, in piazza d’Alaggio, nel palco allestito sul mare dove, da ormai otto anni, tradizionalmente si consuma la notte di San Silvestro.
Il concerto del cantautore genovese inizierà alle 22 e si concluderà con i fuochi di mezzanotte. «Quest’anno i fuochi dureranno venticinque minuti, un record per il capodanno savonese» dice l’assessore Aglietto, che insieme ai dirigenti del Comune di Savona ha organizzato la serata. Il pubblico previsto è di ventimila persone, che come gli anni scorsi arriveranno da tutta la Liguria, dal basso Piemonte e dalla Lombardia. Per accoglierle è stato predisposto un bus navetta gratuito che, a partire dalle 20.30 e fino alle 3 del mattino effettuerà un collegamento dal parcheggio di Piazza del Popolo fino alla Darsena, attraverso via Paleocapa.
Il Comune ha pensato anche ad alcuni accorgimenti per quanto riguarda la gestione del traffico nelle vie di accesso alla città e dei parcheggi: in Via Paleocapa, l’arteria principale di Savona, la corsia destinata ai bus sarà trasformata in un nuovo, lungo parcheggio.

Iniziative speciali per una città che, quest’anno, inaugura di fatto un nuovo quartiere: la zona a ridosso della Darsena, dove sorge la Torre Orsero. Una grande festa in Piazza Fabrizio De Andrè, «area messa in sicurezza» assicura l’assessore Aglietto, interamente dedicata ai bambini. Con un orario anticipato rispetto alle feste dei “grandi”, dalle 21 a mezzanotte, è infatti in programma qui una notte tutta dedicata ai più piccoli: le animazioni di Luca Galtieri con i suoi pupazzi ispirati ai personaggi di Walt Disney, i giochi su un toro meccanico, uno spettacolo di baby dance. Il tutto, ovviamente gratuito e con la distribuzione di gadget, dolci, panettoni e caramelle tra cui i “baci della Riviera”, che saranno distribuiti da un pupazzo molto particolare: il Bacione della Riviera.

Dai bambini, ai giovani. Per loro la festa è in Darsena, ma anche al di là del molo, tra via Pia e Piazza del Brandale. Qui, infatti, oltre alle programmazioni di bar e locali, sarà allestito un megaschermo che trasmetterà le immagini del concerto di Baccini e della musica in programma sul “Palacarisa”, il palco costruito sul molo. Un altro megaschermo sarà allestito in prossimità del palco stesso, per permettere alle persone di assistere più agevolmente alla performance del cantautore genovese.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film