Weekend Savona Giovedì 13 settembre 2007

Dolcissima Pietra tra vino e cioccolato

Genova - Nel periodo che sta tra la chiusura delle sagre estive, dove a farla da padrone sono le fritture di ogni genere alimentare, e l’apertura delle rassegne gastronomiche invernali, dove invece si consumano funghi, cinghiali e polente, si inaugura a Pietra Ligure : protagonista, il dolce in tutte le sue declinazioni.
Dolci e vino, per la precisione. Inaugurazione sabato 15 settembre, per tutto il weekend Pietra Ligure ospiterà stand ed eventi che richiamano il mondo dei dolciumi: piazza San Nicolò, piazza Rosselli, piazza Martiri della Libertà, piazza Castellino, i luoghi protagonisti della rassegna.

«I dolci provengono da 12 regioni italiane», spiegano dall’organizzazione: «dalla Sicilia alla Lombardia, dalla Sardegna all’Abruzzo, alla Puglia». Tradotto in zucchero: cioccolato di Modica, torta di torrone, croccanti, pasta di mandorle, cioccolato di ogni provenienza e via così, con quella che tecnicamente possiamo chiamare dieta dolciaria, ma che tanto dietetica non è.
Accanto al dolce, i vini. E allora l’organizzazione ci comunica la presenza di liquori alla nocciola, malvasia piacentina, moscato di svariate etichette, recioto veneto, bracchetto. Sessanta espositori in tutto. A tutto questo si aggiungano gli eventi collaterali, che poi sono gli appuntamenti più appetibili (se possibile) della rassegna.

Quest’anno Dolcissima Pietra – giunta ormai alla terza edizione – sabato alle ore 18.00 ospita un Incontro con l’Autore dove si discuterà di cucina insieme a Luciano De Giacomi, una discussione intorno all’arte del creare pacchetti e packaging azzeccati, una serata di musica in piazza a partire dalle 21.00, protagonista il jazz.
«Ci sarà anche un laboratorio, sabato 15 alle ore 16.00, chiamato VVV» aggiungono dall’organizzazione, «ovvero Vini Veneti di Vigna dello Stefano, dove si discuterà in particolare di vini del nord-est. Inoltre, incontri sull’amaretto del Sassello, un laboratorio di degustazione del cioccolato al latte intitolato Passion Cocoa e altro ancora...».
Tra gli appuntamenti di domenica 16, la gara dolciaria presso l’Auditorium La Pietra: una gara dedicata al mondo delle torte ed una dedicate alle piéce artistiche, alla quale potranno partecipare solamente professionisti cuochi e pasticceri. Tema dell’edizione 2007: l’Autunno. Così, per entrare nelle sagre dedicate a polenta e cinghiale, con il dolce in bocca.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La prima pietra Di Rolando Ravello Commedia Italia, 2018 È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente... Guarda la scheda del film